Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 11, 23:10   #49 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Un momento....fermi tutti!!!

Allora... considerando che la sommatoria della superficie delle due bocche fuori scala più il charter hole in pancia del 339 flyfly è ben superiore della superficie di un mantello ventola da 90 mm, ritengo che installare la ventola con un labbro....esattamente quello della changesun 90, ma leggermente diminuito nella circonferenza esteriore, sia proprio un rilevante upgrade di spinta!!. Per far in modo che ciò dia i suoi buoni frutti bisogna però adeguatamente allargare e raccordare li dove deve essere alloggiato il labbro ventola; e l'allargamento deve essere realizzato ad hoc, facendo in modo che il volume del condotto dalla ventola all'inizio della biforcazione non sia per nulla inferiore allle proporzioni della ventola + il labbro, sennnnò si realizzerebbe una strozzatura che andrebbe a peggiorare le cose. Ciò che è veramente importante, a prescindere dal labbro proprio sul 339 (come dice sandro) è che tra il bordo d'entrata del mantello e la struttura dellla fuso -ala che lo alloggia, non si formi il benchè minimo scalino od ostruzione di sorta.
Poi..è indubbio che creare un condotto d'aspirazione alla ventola che sia almeno pari alla ventola + un efficace labbro (..ossia almeno 3 millimetri più ampio della circonferenza mantello) influisca positivamente sulla spinta; e ciò si nota particolarmente con la DA VOI bistrattata ventola Haoye a regimi medio alti; qui la ventola così canalizzata ha una efficienza notevole, più che al massimo regime (...e ancora non ho capito perchè )

guardatelo bbene:
Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011 - YouTube
Ho letto il tuo intervento e valutato la possibilità di eseguire l'inserimento del labbro sul mio 339.
Se faccio un canaletto per inserire l'anello, dovrei fare un solco profondo 1 cm sul diamentro della ventola. Questo "scavo", mi porterebbe ad indebolire la sezione della fusoliera. Mi sembra, che nel mio caso, "il gioco non vale la candela".
Sul video che hai postato, hai fatto questa modifica? Se così, puoi inviarci qualche foto del lavoro fatto?

E' difficile valutare la velocità del modello nel tuo video e fare un confronto con l'andatura del mio MB339, ma ad "occhio" non vedo differenze.
Se ho valutato bene, non mi conviene avventurarmi in un nuovo lavoro.

Grazie della pazienza da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando