Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 11, 18:14   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio

......
......

Vi dico soltanto che mi sono accorto di non aver settato giusto il timing dell'esc, ossiadi averlo in low timing, ecco perchè mi manca un po di tiro e perchè il motore parte dopo 8 - 10 tacche di gas; ma già così va come lo vedete in video, e pesa 3,23 kg in odv.
Sarà ma mi pare una strunz...
Hai settato sull'ESC le posizioni dello stick del gas al max e al min e quindi il range del comando?
Anch'io avevo un gap all'inizio della corsa dello stick che è scomparso dopo aver effettuato il settaggio di cui sopra e il Timing che avevo impostato era il più basso in assoluto, 0°...
Diminuendo il Timing il motore gira di meno ma subisce meno stress e scalda meno, aumentando il valore aumentano i giri (non il tiro...) ma aumenta lo stress e scalda di più con le conseguenze che e derivano.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:15   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Fatte le prove con il labbro riparato. Sono molto stupefatto. La spinta è stata tale che il banco prova, che di suo è già pensante poichè fatto in legno di noce, più la lipo e gli ammennicoli vari, è stato mosso!!! Abbiamo letto una spinta massima di 1964 gr con punta di assorbimento di 60A e 1300.. e passa Watt. Sarò più preciso dopo che nel pomeriggio avrò visualizzato e postato i video, sperando che siano venuti bene.
Intanto vi mostro un pò di foto. Il labbro l'ho fibrato e avevo pensato di fare uno stampino! ...non si sa mai dove potrebbe essere messa la vasa dopo una eventuale dipartita del f86!
Che dite? Distaccante, foglietto di fibra da 160gr, resina da laminazione e sottovuoto?
Icone allegate
F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4505.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4506.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4507bis.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4512.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4513.jpg  

__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 18:27   #63 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Fatte le prove con il labbro riparato. Sono molto stupefatto. La spinta è stata tale che il banco prova, che di suo è già pensante poichè fatto in legno di noce, più la lipo e gli ammennicoli vari, è stato mosso!!! Abbiamo letto una spinta massima di 1964 gr con punta di assorbimento di 60A e 1300.. e passa Watt. Sarò più preciso dopo che nel pomeriggio avrò visualizzato e postato i video, sperando che siano venuti bene.
Intanto vi mostro un pò di foto. Il labbro l'ho fibrato e avevo pensato di fare uno stampino! ...non si sa mai dove potrebbe essere messa la vasa dopo una eventuale dipartita del f86!
Che dite? Distaccante, foglietto di fibra da 160gr, resina da laminazione e sottovuoto?
Dico che é bella grossa, avresti difficolta' nel montarla, basta un anellino di 2 cm di spessore semisferico.
Quanto ai modelli magari ne vuoi, per il momento pensiamo a mettere in volo questo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 18:42   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dico che é bella grossa, avresti difficolta' nel montarla, basta un anellino di 2 cm di spessore semisferico.
Quanto ai modelli magari ne vuoi, per il momento pensiamo a mettere in volo questo.
Mi hai preceduto, Sandro...
Tutto quel labbro non serve a nulla e penso possa anche essere controproducente, a parte l'impossibilità di montaggio sul modello.
E poi, quel sistema di misurazione della spinta in verticale non mi ha mai convinto...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 18:52   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Mi hai preceduto, Sandro...
Tutto quel labbro non serve a nulla ...sono d'accoiddo....e penso possa anche essere controproducente, a parte l'impossibilità di montaggio sul modello.
E poi, quel sistema di misurazione della spinta in verticale non mi ha mai convinto...
mancu a mmmmia!!
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 20:13   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ma non devo fibrare tutto il labbro così come l'ho fatto ma solo la parte che si vede tratteggiata marrone in questa foto...ovviamente la parte tratteggiata in rosso verrebbe poi eliminata..
Quanto al sistema vi assicuro che funziona bene, sia se messo in verticale sia in orizzontale! ;)
E comunque se dovesse dare un risultato fasullo non sarebbe di certo un risultato in surplus ma in difetto e quindi è un bene...è come quando si decide di mettere l'orologio indietro per non perdere l'autobus arrivando invece in anticipo!
Icone allegate
F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-e.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 15:17   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
2 Kg esatti! ecco il videozzo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 16:16   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non sono riuscito a vedere quanti Ampere assorbiva il motore durante la prova.
Credo che un po' di spinta si sia persa in atriti nel telaio mobile.
Forse, la stessa prova con la ventola fissata provvisoriamente all'interno della fusoliera, avrebbe dato una misura che si avvicina di più alla realtà.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 17:08   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sono riuscito a vedere quanti Ampere assorbiva il motore durante la prova.
Credo che un po' di spinta si sia persa in atriti nel telaio mobile.
Forse, la stessa prova con la ventola fissata provvisoriamente all'interno della fusoliera, avrebbe dato una misura che si avvicina di più alla realtà.

Naraj.
Gli ampere anche in altre prove di picco hanno toccato 60Ah. Non capisco cosa vuoi dire con spinta persa in artriti nel telaio mobile ma nel modello e in volo avrà un assorbimento minore, almeno spero
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 17:43   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Gli ampere anche in altre prove di picco hanno toccato 60Ah. Non capisco cosa vuoi dire con spinta persa in artriti nel telaio mobile ma nel modello e in volo avrà un assorbimento minore, almeno spero
Intendo gli atriti di scorrimento del telaio mobile attaccato al dinamometro. Tolti questi atriti, avrai una piccola spinta in più.
Anche quando monti la ventola all'interno della fusoliera, con un condotto d'ingresso dell'aria di una certa lunghezza, avrai delle differenze di rendimento rispetto alla prova che hai fatto.
Aspetto la vera spinta con il modello completamente montato.

Ciao da Naraj.

p.s. Scusa la nota. E' meglio di parlare di assorbimento di 60A e non di 60Ah che è una misura di capacità.

Ultima modifica di Naraj : 24 agosto 11 alle ore 17:46
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
programmare super-brain con la radio nicknack Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 settembre 10 11:03
super brain 80A pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 maggio 10 10:48
Informazione ventola FLYFLY con motore het 600/37-2 Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 12 maggio 10 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002