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Vecchio 22 agosto 11, 08:54   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Aggiungo ancora, a questo mio post, il particolare che segue.
Nel condotto della presa d'aria, davanti alla ventola, c'è un bell'ostacolo. Si tratta di un grosso esc da 100A. Ora, vale la pena avere la massima cura nel raccordare l'ingresso della ventola al condotto d'aria, quando non è possibile eliminare le notevoli turbolenze dell'esc?

Naraj.
Io direi che mettere l'esc detro come ho fatto io in modo che sfiati il calore all'esterno migliori il fusso in entrata alla ventola...
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Vecchio 22 agosto 11, 08:56   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Io credo che gli scalini vicino alla ventola siano più deleteri di altri ostacoli perché impattano direttamente sulla parte esterna della girante, che poi è la parte che lavora di più.
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Vecchio 22 agosto 11, 09:09   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho letto il tuo intervento e valutato la possibilità di eseguire l'inserimento del labbro sul mio 339.
Se faccio un canaletto per inserire l'anello, dovrei fare un solco profondo 1 cm sul diamentro della ventola. Questo "scavo", mi porterebbe ad indebolire la sezione della fusoliera. Mi sembra, che nel mio caso, "il gioco non vale la candela".
Sul video che hai postato, hai fatto questa modifica? Se così, puoi inviarci qualche foto del lavoro fatto?

E' difficile valutare la velocità del modello nel tuo video e fare un confronto con l'andatura del mio MB339, ma ad "occhio" non vedo differenze.
Se ho valutato bene, non mi conviene avventurarmi in un nuovo lavoro.

Grazie della pazienza da Naraj.
Caro Naraj sul video da me postato ci sono esattamente tutte queste modifche ma, in particolare:

il labbro ventola instalato non è da un cm oltre la circonferenza del mantello ma lo ho accorciato a 5mm col dremel (...in termini di efficienza è già performante da 3mm).

Lo scavo che viene eseguito solo pr 5mm sia nella fuso che nell'ala non indebolisce minimamente la struttura. Detto scavo bisogna incanalarlo a partire da 12 cm prima della ventola.

Io l'Esc l'ho installato non dove dice il manuale cinese ma esattamente dalla parte opposta; ossa non davanti la ventola ma nella stessa posizione cioè dietro la griglietta di poly.

Vi dico soltanto che mi sono accorto di non aver settato giusto il timing dell'esc, ossiadi averlo in low timing, ecco perchè mi manca un po di tiro e perchè il motore parte dopo 8 - 10 tacche di gas; ma già così va come lo vedete in video, e pesa 3,23 kg in odv.
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Vecchio 22 agosto 11, 09:49   #54 (permalink)  Top
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Un momento....fermi tutti!!!

Allora... considerando che la sommatoria della superficie delle due bocche fuori scala più il charter hole in pancia del 339 flyfly è ben superiore della superficie di un mantello ventola da 90 mm, ritengo che installare la ventola con un labbro....esattamente quello della changesun 90, ma leggermente diminuito nella circonferenza esteriore, sia proprio un rilevante upgrade di spinta!!. Per far in modo che ciò dia i suoi buoni frutti bisogna però adeguatamente allargare e raccordare li dove deve essere alloggiato il labbro ventola; e l'allargamento deve essere realizzato ad hoc, facendo in modo che il volume del condotto dalla ventola all'inizio della biforcazione non sia per nulla inferiore allle proporzioni della ventola + il labbro, sennnnò si realizzerebbe una strozzatura che andrebbe a peggiorare le cose. Ciò che è veramente importante, a prescindere dal labbro proprio sul 339 (come dice sandro) è che tra il bordo d'entrata del mantello e la struttura dellla fuso -ala che lo alloggia, non si formi il benchè minimo scalino od ostruzione di sorta.
Poi..è indubbio che creare un condotto d'aspirazione alla ventola che sia almeno pari alla ventola + un efficace labbro (..ossia almeno 3 millimetri più ampio della circonferenza mantello) influisca positivamente sulla spinta; e ciò si nota particolarmente con la DA VOI bistrattata ventola Haoye a regimi medio alti; qui la ventola così canalizzata ha una efficienza notevole, più che al massimo regime (...e ancora non ho capito perchè )

guardatelo bbene:
Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011 - YouTube
Se hai un condotto e la ventola é montata bene senza il minimo scalino di qualsiasi natura il labbro é ucas in quanto il bordo d'entrata della ventola é costituito dal bordo d'entrata del condotto.
Se hai avuto beneficio é perché col labbro hai di fatto eliminato lo scalino che molto spesso si crea davanti al condotto, ma se riesci ad eliminarlo puoi anche non montarlo.

Come diciamo da sempre e come ripetuto da max la parte più rognosa della girante é quella esterna, meno la disturbiamo meglio é, quindi la parte davanti alla girante deve essere la più lineare e liscia possibile, come otteniamo la cosa é quasi ininfluente, alla girante poco interessa, lei vuole un fluido pulito e lineare.
Un condotto di ingresso é sempre una superficie sulla quale scorre un fluido, per cui genera una resistenza che in qualche modo paghiamo, ragion per cui é sempre preferibile un labbro in aria libera, ma quando l'aria non é libera per forza di cose tanto vale usare il condotto ( se ben fatto).
Se non si può intervenire perbene allora salomonicamente si monta comunque un labbro, ma in estrema ratio in quanto aggiunge peso ed é una rogna in più da montare.
Mai aggiungere un etto di peso per avere un etto di spinta in più.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 22 agosto 11, 10:04   #55 (permalink)  Top
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Se hai un condotto e la ventola é montata bene senza il minimo scalino di qualsiasi natura il labbro é ucas in quanto il bordo d'entrata della ventola é costituito dal bordo d'entrata del condotto.
Se hai avuto beneficio é perché col labbro hai di fatto eliminato lo scalino che molto spesso si crea davanti al condotto, ma se riesci ad eliminarlo puoi anche non montarlo.

Come diciamo da sempre e come ripetuto da max la parte più rognosa della girante é quella esterna, meno la disturbiamo meglio é, quindi la parte davanti alla girante deve essere la più lineare e liscia possibile, come otteniamo la cosa é quasi ininfluente, alla girante poco interessa, lei vuole un fluido pulito e lineare.
Un condotto di ingresso é sempre una superficie sulla quale scorre un fluido, per cui genera una resistenza che in qualche modo paghiamo, ragion per cui é sempre preferibile un labbro in aria libera, ma quando l'aria non é libera per forza di cose tanto vale usare il condotto ( se ben fatto).
Se non si può intervenire perbene allora salomonicamente si monta comunque un labbro, ma in estrema ratio in quanto aggiunge peso ed é una rogna in più da montare.
Mai aggiungere un etto di peso per avere un etto di spinta in più.
il labbro da solo pesa 2,5665678756 grammi in più a cui si aggiungono (purtroppo) 0,5434534554345 grammi di epoxy per fissarlo al mantello. Però....ora ceh ci penso.....lo scavo per incanalare bene ha comportato di togliere 1,4322342432364565469 grammi di poly....mmmmm.... c'è stato un vantaggio!!




A parte gli scherzi da pvete...sono daccordo col sandro... che ora è più antipatico con me... mentre prima era più affettuoso!! Sarà mica perchè gli ho confidato che a me l'Italia non piace??

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Vecchio 22 agosto 11, 10:06   #56 (permalink)  Top
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il labbro da solo pesa 2,5665678756 grammi in più a cui si aggiungono (purtroppo) 0,5434534554345 grammi di epoxy per fissarlo al mantello. Però....ora ceh ci penso.....lo scavo per incanalare bene ha comportato di togliere 1,4322342432364565469 grammi di poly....mmmmm.... c'è stato un vantaggio!!




A parte gli scherzi da pvete...sono daccordo col sandro... che ora è più antipatico con me... mentre prima era più affettuoso!! Sarà mica perchè gli ho confidato che a me l'Italia non piace??

Mo gli ciancico l'account.
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Vecchio 22 agosto 11, 10:16   #57 (permalink)  Top
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Ivanuzzu beddu, lo so pure io che un labbro pesa 30 grammi, ma trattasi di forma mentis, acquisiscila ed applicala su tutto ciò che fai su un modello e vedrai che se la applichi in tutte le occasioni che ti si presentano durante la costruzione di un modello alla fine ti pesa 3 etti di meno.
Se sei davanti ad problema ed hai due strade per risolverlo scegli sempre quella che prevede il togliere, mai il mettere, e se al momento vedi solo quella del mettere pensaci bene su che 5 volte su dieci ce n'é anche una che prevede il togliere.
Quel che non c'é non si rompe, non pesa e non costa.
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Parlate sempre di "Pesi" e "Sound"
In merito al Sound concordo che sia bello averlo il più simile alle turbine, Ventole da 90 con giranti dotate di 9 pale con sound da paura che per ottenerlo si va a discapito del peso( pacchi lipo da 8s) per poi avere una spinta simile con una 90 pentapala tradizionale ( pacchi lipo 6s) Scusate ma è un mio personale pensiero
Pesi leggo sempre modelli con pesi da 3 kg in su ,alcuni anche quasi 4 kg ( tipo F86 o MB339 Flyfly ) come si fà ?
Qui sotto un esempio di costruzione leggera e ben fatta , modello motorizzato con statore originale Flyfly , girante Vasa, motore Het 600/32 , carrelli retrattili ad aria Flyfly , servo anche al direzionale, esc da 75 Amp , pacco lipo 4500 Turnigy 6s ha fatto una brutta fine dopo 8 ricariche morte 3 celle , decolla con poco più di metà gas , vola con un filo di gas , fa tutte le figure insomma un modello costruito veramente bene . Vi metto il link al modello http://www.rcrclub.it/Raimondi/339.htm
Diciamo anche che questo è un modellista che fa anche queste cose http://www.rcrclub.it/raimondi/SU_27.htm il tutto da disegno elaborato al pc con autocad il tutto costruito in casa anche i meccanismi dei carrelli. Ho tanta invidia di queste persone Libero sfogo
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Ciao
Roberto
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Vecchio 22 agosto 11, 11:02   #59 (permalink)  Top
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Ivanuzzu beddu, lo so pure io che un labbro pesa 30 grammi, ma trattasi di forma mentis, acquisiscila ed applicala su tutto ciò che fai su un modello e vedrai che se la applichi in tutte le occasioni che ti si presentano durante la costruzione di un modello alla fine ti pesa 3 etti di meno.
Se sei davanti ad problema ed hai due strade per risolverlo scegli sempre quella che prevede il togliere, mai il mettere, e se al momento vedi solo quella del mettere pensaci bene su che 5 volte su dieci ce n'é anche una che prevede il togliere.
Quel che non c'é non si rompe, non pesa e non costa.
sono assolutamente d'accordo
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Vecchio 22 agosto 11, 11:47   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Dopo questi ultimi argomenti mi fermo a riflettere.

Ognuno ha i suoi piccoli accorgimenti per ottenere il massimo della spinta.
Guardando i modelli in volo e confrontando i soli video, non ci si rende conto dei miglioramenti ottenuti.
Mi chiedo, poichè la resistenza all'avanzamento in volo di tutti gli MB339 è pressochè uguale, non è forse sufficiente confrontare la sola spinta statica, ottenuta a parità di tensione motore è ventola?
Mi sembra chiaro che una maggiore spinta statica, corrisponde, anche se in modo non lineare, a in incremento di velocità.

Dico questo, poichè mi dispiacerebbe fare delle modifiche al modello per ottenere solo un piccolo e insignificante risultato.

Naraj.
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