Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
scusate un secondo

scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:32   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie
Un tantino ottì ma siamo affini.
Io usavo una regola empirica ma testata nel tempo come valida che puoi trovare qui: http://www.baronerosso.it/forum/luov...o-scoppio.html

Quindi, per farla breve, se il modello é previsto per un 10 cc dovresti usare una combinazione che ti dia circa 1000 watt, che se ti fai due conti corrispondono ad un po più di 250 watt per chilo di peso del modello, sufficienti per un volo allegro su una riproduzione.

Ovviamente se sono 1100 o 950 vola lo stesso, gestirai più o meno il gas.


Sembra una regola pecoreccia, ma guardacaso alla fine anche facendo mille calcoli ed equazioni si finisce per arrivare alle stesse conclusioni, quindi si tratta solo di non complicarsi la vita.
Ovviamente resta da scegliere come ottenere quei watt, ma qui in questa sezione forse abbiamo un po perso l'abitudine a marche e modelli, ma non é detto che qualcun altro più aggiornato nonpossa trarti d'impaccio, personalmente posso dirti che ho buoni ricordi coi motori dualsky.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:39   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
aeromodellismo elettrico, ventole intubate, lipo, dualsky questo o qualcosa di equivalente potrebbe andare bene credo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
scusate ,ma nella sezione volo elettrico pare nessuno abbia tempo di rispondere,allora mi rivolgo ai miei amici ventolari.sperando che qualcuno possa rispondermi: che motore posso usare x sostituire un glow 60 2t o 90 4t per un modello p47 a elica che mi hanno regalato che in odv sempre a scoppio è sui 3700g? grazie


Ciao mio caro.... ho giusto quello che fa per te, perchè io l'ho fatto già con risultati stratosferici!!

Volo Jamarturnigy 6s dom 20 3 11 - YouTube

E qui gli faccio esprimere circa 800 watts, perchè uso una 11x8 in 6s. Tu puoi benissimo montargli una 14x8. Ti giuro che con l'elichetta 11x8 dopo 12 minuti di volo scende col motore totalmente freddo!!

Il motore è una bomba sul serio, eccolo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 42-60 500Kv / 1475W

Questa serie di motori sono ottimi; comunque se ti sembra piccolo puoi optare per il poco superiore.
ciao
Allora motore:
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 01:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Se sabato e/o domenica non piove e lo vuoi vedere in cielo, prova a fare un salto al campo volo di San Vito di Gaggiano; io dovrei andarci, e me lo porto.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quindi, per farla breve, se il modello é previsto per un 10 cc dovresti usare una combinazione che ti dia circa 1000 watt, che se ti fai due conti corrispondono ad un po più di 250 watt per chilo di peso del modello, sufficienti per un volo allegro su una riproduzione.
Come regola spannometrica è perfetta... 250w per volo sport, se poi vuoi fare un acro 3D, calcola 350W per chilo (non è il tuo caso)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 00:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
grazie a tutti,sapevo che potevo contare su di voi anche se sono andato ot , comunque dopo questa piccola deviazione si ritorna solo sui jet
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate... andrea4 Aeromodellismo Volo 3D 13 03 settembre 11 10:48
scusate ma.... marco292 Circuiti Elettronici 2 05 dicembre 07 00:06
Scusate..... botis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 luglio 07 21:00
scusate... guizzo Aeromodellismo Principianti 15 30 dicembre 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002