Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 12:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, come ho già scritto in altri post, ho grossi dubbi che con la sola aggiunta del labbro alla ventola, la spinta può aumentare fino del 30%. Questo risultato, forse lo si può ottenere con una serie di fattori, che al dir il vero, non saprei dove trovarli.
Penso che un 10-15% in più di spinta sia già un'ottimo risultato.
Se superi il 15% in più, chiedo scusa del mio intervento e monto il labbro anche sul mio MB339.
Naturalmente spero di essere smentito dalle tue prossime prove.

Naraj.
Può aumentare anche del 40-45%, provato personalmente sulla Vasa Fan 90 e sulla Haoye 127 sulla quale sono passato da 6,80, se non ricordo male, a 8,34 kg...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 21 agosto 11 alle ore 12:20
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 12:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Può aumentare anche del 40-45%, provato personalmente sulla Vasa Fan 90 e sulla Haoye 127 sulla quale sono passato da 6,80, se non ricordo male, a 8,34 kg...
Questo risultato sarebbe eccezzionale.
Aspetto con enorme curiosità le prove del nostro amico comune.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 14:06   #33 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ari-ciao...ho fatto una prova con il modello assemblato alla meglio con nastro. In effetti la ventola ha fatto un rumore meno sonoro di prima e ha spinto di più...L'assorbimento è rimasto lo stesso e lo stesso dicasi per i watt. Ma la spinta è aumentata...Purtroppo ho fatto solo una prova approssimativa poichè ho preso il modello così come lo vedete in foto e con la bocca della fusoliera l'ho appoggiata sulla bilancia. Azzerando il suo peso per quello che si poteva tenendolo in equilibrio la fuso mi ha dato un incremento di potenza crescente non appena ho portato lo stick al massimo...toccando un 1.7 e qualche grammo in più circa...ora mi rendo conto che così la ventola non ha aspirato bene anche se ha dato di più e penso che nella realtà poi sarà anche meglio!
Però mi viene da pensare a questo: la fusoliera cosi come la vedete in foto con tutto quello che c'è dentro e cioè lipo 6S 4000, RX, ubec, lipetta 750A, e al posto del wattmeter metteteci un servo con valvola carrelli e bomboletta aria carrelli, siamo a 2 kg tondi. E ciò senza che la fusoliera sia stata trattata con fibra...con ala, carrelli e trattamento penso di essere oltre i 2,5 kg...che mi dite?
Un condotto non é un labbro, e quindi qualcosa ruba, ma su un caccia é sostanzialmente irrinunciabile.
Nei tuoi conti tieni presente che un volo " da caccia" su un modello di queste dimensioni richiede un rapporto spinta peso di circa 0,7- 0,8.
Ovvero 7/8 etti di spinta per chilo di peso del modello. per cui due chiletti un filo abbondanti di spinta basterebbero a volare decentemente se riesci a stare sotto il chilo e 6.
L'f86 flyfly non é un corridore per farlo correre davvero dovresti ficcarci 8 celle e rivedere molto la cellula perché le sollecitazioni salirebbero troppo, se la monti attentamente ce la fai, il miglioramento gia' ottenuto indica che la ventola e la motorizzazione non hanno niente di particolare, é prevalentemente una questione di montaggio, cerca di avere un perfetto raccordo tra corpo ventola e condotto di ingresso, quello di scarico é di gran lunga meno importante, parra' strano ma é così.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 15:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
A mio parere, come ho già scritto in altri post, ho grossi dubbi che con la sola aggiunta del labbro alla ventola, la spinta può aumentare fino del 30%. Questo risultato, forse lo si può ottenere con una serie di fattori, che al dir il vero, non saprei dove trovarli.
Penso che un 10-15% in più di spinta sia già un'ottimo risultato.
Se superi il 15% in più, chiedo scusa del mio intervento e monto il labbro anche sul mio MB339.
Naturalmente spero di essere smentito dalle tue prossime prove.

Naraj.
Ciao, anche tu hai questo setup? In tal caso sarei interessato a conoscere i dati del tuo modello se hai fatto prima a banco con la tua elettronica delle prove o se sai dire quanto spinge adesso che lo hai assemblato non dimenticandoti di dirmi anche il peso del tuo modello

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un condotto non é un labbro, e quindi qualcosa ruba, ma su un caccia é sostanzialmente irrinunciabile.
Nei tuoi conti tieni presente che un volo " da caccia" su un modello di queste dimensioni richiede un rapporto spinta peso di circa 0,7- 0,8.
Ovvero 7/8 etti di spinta per chilo di peso del modello. per cui due chiletti un filo abbondanti di spinta basterebbero a volare decentemente se riesci a stare sotto il chilo e 6.L'f86 flyfly non é un corridore per farlo correre davvero dovresti ficcarci 8 celle e rivedere molto la cellula perché le sollecitazioni salirebbero troppo, se la monti attentamente ce la fai, il miglioramento gia' ottenuto indica che la ventola e la motorizzazione non hanno niente di particolare, é prevalentemente una questione di montaggio, cerca di avere un perfetto raccordo tra corpo ventola e condotto di ingresso, quello di scarico é di gran lunga meno importante, parra' strano ma é così.
Lo spero tanto! Non penso di esagerare con la fibra comunque! ;)
Stau se puoi dammi anche qualche consiglio sul twister così come l'ho modificato perchè se no se ne resterà li a prendere polvere ancora!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
SONO STRAFELICEEEEEEE

ho creato il condotto con del materiale molto friabile e poi l'ho stuccato per rendere liscia la superficie aspirante con dello stucco da muro semiliquido e poi lisciato. Come vedete nelle foto l'ho fatto di quella forma percè mi ricorda parzialmente il condotto della fuso del F86. Avevo pensato di fibrarlo ma a seguito della prova si è danneggiato in quanto aspirato in parte dalla ventola!!!!
E bene! Ho raggiunto con lo stesso setup della prova fatta in questi giorni, con lipo non proprio carina 1960 gr circa!!!! Non ho notato l'assorbimento e i watt perchè intento a leggere la bilancia!! Sono soddisfatto ora!!
Farò ancora prova con un video dimostrativo!!! Grazie Sandro e Ivan!!!
Icone allegate
F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4497.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4498.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4500.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4501.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4502.jpg  

__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:30   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
altre due fotine!
L'ultima mostra come il condotto è stato in parte rovinato dalla ventola!
Icone allegate
F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4503.jpg   F86 Flyfly - het 600/37/2 + Turnigy 100A super brain-dscn4504.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:30   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, come ho già scritto in altri post, ho grossi dubbi che con la sola aggiunta del labbro alla ventola, la spinta può aumentare fino del 30%. Questo risultato, forse lo si può ottenere con una serie di fattori, che al dir il vero, non saprei dove trovarli.
Penso che un 10-15% in più di spinta sia già un'ottimo risultato.
Se superi il 15% in più, chiedo scusa del mio intervento e monto il labbro anche sul mio MB339.
Naturalmente spero di essere smentito dalle tue prossime prove.

Naraj.
glielo puoi iniziare a montare il labbro sul tuo 339, caro Naraj. Sagomandolo a dovere ed allargando la sede nella fuso. ...Fidati. Guarda come vola il mio...con pentola ajojo ed outrunner hely classe 500 1600 kv.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:38   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
glielo puoi iniziare a montare il labbro sul tuo 339, caro Naraj. Sagomandolo a dovere ed allargando la sede nella fuso. ...Fidati. Guarda come vola il mio...con pentola ajojo ed outrunner hely classe 500 1600 kv.
Confermo assolutamente è necessario!! Lo dimostrerò appena posso con un altro video! Di ben 450 grammi di spinta in più!!!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao, anche tu hai questo setup? In tal caso sarei interessato a conoscere i dati del tuo modello se hai fatto prima a banco con la tua elettronica delle prove o se sai dire quanto spinge adesso che lo hai assemblato non dimenticandoti di dirmi anche il peso del tuo modello .............................
Non credo che si possa fare un confronto di spinta tra l'F86 e l'MB339.

Ho fatto ora una prova di spinta del mio MB339 appoggiando la bilancia digitale al muro in modo che il modello, sulle sue ruote, spingesse sul piatto della bilancia (è soltanto una prova veloce). Le batterie usate non erono completamente caririche perchè erono in storage.

Ecco il setup del mio modello:

Ventola HET
Motore 600-37
Regolatore motore 100A
Batteria motore Turnigy 5000 mAh 30-40 C
Corrente assorbita dal motore circa 60A (è quello che mi sembra di ricordare)
Batteria RX LipoPack 1550 mAh 12 C
Ubec per RX e servi 5A
Peso del modello in ordine di volo 3150 gr.
Spinta statica 1,9 Kg (con batterie al 75% della carica)

In questi giorni ho montato i carrelli elettrici. Alimenterò quest'ultimi con un secondo Ubec. A questo punto il modello supererà i 3250 gr.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:56   #40 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
SONO STRAFELICEEEEEEE

ho creato il condotto con del materiale molto friabile e poi l'ho stuccato per rendere liscia la superficie aspirante con dello stucco da muro semiliquido e poi lisciato. Come vedete nelle foto l'ho fatto di quella forma percè mi ricorda parzialmente il condotto della fuso del F86. Avevo pensato di fibrarlo ma a seguito della prova si è danneggiato in quanto aspirato in parte dalla ventola!!!!
E bene! Ho raggiunto con lo stesso setup della prova fatta in questi giorni, con lipo non proprio carina 1960 gr circa!!!! Non ho notato l'assorbimento e i watt perchè intento a leggere la bilancia!! Sono soddisfatto ora!!
Farò ancora prova con un video dimostrativo!!! Grazie Sandro e Ivan!!!
Ecco un buon motivo per pestar tasti su un forum, ogni tanto ti capita di far contento qualcuno, ed é ciò che basta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 18:39
programmare super-brain con la radio nicknack Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 settembre 10 12:03
super brain 80A pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 maggio 10 11:48
Informazione ventola FLYFLY con motore het 600/37-2 Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 12 maggio 10 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002