20 agosto 11, 15:38 | #21 (permalink) Top |
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ecco alcune foto di come ho montato il tutto sul modello e di come ho montato a banco per fare la prova.
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20 agosto 11, 15:55 | #22 (permalink) Top |
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Alé, CVD, manca proprio del tutto un labbro o un condotto, per cui é tutto perfettamente normale, sistema bene quell'installazione raccordando alla perfezione la ventola col condotto e poi pensa.............. a daje er gas... vedrai come cambia la musica. Ps: per perfezione intendo che tra il condotto del modello e quello della ventola non ci dovrebbero essere scalini di sorta.
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20 agosto 11, 16:22 | #23 (permalink) Top | |
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Se prendessi il motore che usa Ciambra o similia (ARC 36-75-1) su quella ventola in carbonio austriaca e lo mando a 8s?
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20 agosto 11, 17:21 | #24 (permalink) Top | |
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Come giustamente dice Sandro se la ventola non ha un convogliatore d'aspirazione (leggi labbro) otterrai il 30% circa in meno di spinta. Se provassi ad appoggiare il mantello dalla parte anteriore su un pannelletto d'estruso da 2 cm, ricalcheresti il perimetro del mantello con un pennarello, poi ritaglieresti ad hoc l'estruso per ricavarne un labbro e lo fisseresti alla ventola, vedresti che i dati al banco cambierebbero di brutto!! Altro che 1,56 kg....saresti ben sopra i 2,3!! Ora...., quando installi la ventola dentro il modello, presta cura nel vedere che il bordo d'entrata del mantello ventola aderisca alcondotto di poly del modello senza la benchè minima scanalatura; questo per far si che la ventola realizzi una aspirazione possente..che è abbondantmente incanalata dalla geometria del condotto. Se, come invece mi pare di vedere dalle foto, hai abbastanza spazio attorno al bordo d'entrata del mantello ventola, installa la ventola con tutto il labbro!! In queste prime foto si vede come ho realizzato il labbro per una Haoye (che non ha niente di meno delle altre !!) https://picasaweb.google.com/1055068...52135770289170
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) Ultima modifica di ivan-edffer : 20 agosto 11 alle ore 17:24 | |
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20 agosto 11, 19:38 | #26 (permalink) Top | |
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20 agosto 11, 21:41 | #27 (permalink) Top | |
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8celle penso siano troppe, casomai al massimo azzarderei le 7 ma vedrai che se ottieni come penso più di due chili di spinta potrai volare degnamente.
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21 agosto 11, 09:08 | #28 (permalink) Top | |
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21 agosto 11, 09:57 | #29 (permalink) Top |
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Ari-ciao...ho fatto una prova con il modello assemblato alla meglio con nastro. In effetti la ventola ha fatto un rumore meno sonoro di prima e ha spinto di più...L'assorbimento è rimasto lo stesso e lo stesso dicasi per i watt. Ma la spinta è aumentata...Purtroppo ho fatto solo una prova approssimativa poichè ho preso il modello così come lo vedete in foto e con la bocca della fusoliera l'ho appoggiata sulla bilancia. Azzerando il suo peso per quello che si poteva tenendolo in equilibrio la fuso mi ha dato un incremento di potenza crescente non appena ho portato lo stick al massimo...toccando un 1.7 e qualche grammo in più circa...ora mi rendo conto che così la ventola non ha aspirato bene anche se ha dato di più e penso che nella realtà poi sarà anche meglio! Però mi viene da pensare a questo: la fusoliera cosi come la vedete in foto con tutto quello che c'è dentro e cioè lipo 6S 4000, RX, ubec, lipetta 750A, e al posto del wattmeter metteteci un servo con valvola carrelli e bomboletta aria carrelli, siamo a 2 kg tondi. E ciò senza che la fusoliera sia stata trattata con fibra...con ala, carrelli e trattamento penso di essere oltre i 2,5 kg...che mi dite?
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21 agosto 11, 11:08 | #30 (permalink) Top | |
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Penso che un 10-15% in più di spinta sia già un'ottimo risultato. Se superi il 15% in più, chiedo scusa del mio intervento e monto il labbro anche sul mio MB339. Naturalmente spero di essere smentito dalle tue prossime prove. Naraj. | |
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