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Vecchio 20 agosto 11, 15:38   #21 (permalink)  Top
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ecco alcune foto di come ho montato il tutto sul modello e di come ho montato a banco per fare la prova.
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Vecchio 20 agosto 11, 15:55   #22 (permalink)  Top
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Alé, CVD, manca proprio del tutto un labbro o un condotto, per cui é tutto perfettamente normale, sistema bene quell'installazione raccordando alla perfezione la ventola col condotto e poi pensa.............. a daje er gas... vedrai come cambia la musica.


Ps: per perfezione intendo che tra il condotto del modello e quello della ventola non ci dovrebbero essere scalini di sorta.
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Vecchio 20 agosto 11, 16:22   #23 (permalink)  Top
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Alé, CVD, manca proprio del tutto un labbro o un condotto, per cui é tutto perfettamente normale, sistema bene quell'installazione raccordando alla perfezione la ventola col condotto e poi pensa.............. a daje er gas... vedrai come cambia la musica.


Ps: per perfezione intendo che tra il condotto del modello e quello della ventola non ci dovrebbero essere scalini di sorta.
Quindi intendi dire che quello scalino che ho fatto mettendo il condotto sul corpo ventola non va bene? Purtroppo ho scavato molto il poli proprio per farci stare il corpo ventola così montanto e penso che la ventola non combacerebbe più con il tubo del condotto di acetato. Mi assicuri che una volta montato comunque tira bene?
Se prendessi il motore che usa Ciambra o similia (ARC 36-75-1) su quella ventola in carbonio austriaca e lo mando a 8s?
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Vecchio 20 agosto 11, 17:21   #24 (permalink)  Top
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Quindi intendi dire che quello scalino che ho fatto mettendo il condotto sul corpo ventola non va bene? Purtroppo ho scavato molto il poli proprio per farci stare il corpo ventola così montanto e penso che la ventola non combacerebbe più con il tubo del condotto di acetato. Mi assicuri che una volta montato comunque tira bene?
Se prendessi il motore che usa Ciambra o similia (ARC 36-75-1) su quella ventola in carbonio austriaca e lo mando a 8s?
Caro....non è un problema di motore - alimentazione, quanto un problema fuidodinamico!!

Come giustamente dice Sandro se la ventola non ha un convogliatore d'aspirazione (leggi labbro) otterrai il 30% circa in meno di spinta. Se provassi ad appoggiare il mantello dalla parte anteriore su un pannelletto d'estruso da 2 cm, ricalcheresti il perimetro del mantello con un pennarello, poi ritaglieresti ad hoc l'estruso per ricavarne un labbro e lo fisseresti alla ventola, vedresti che i dati al banco cambierebbero di brutto!! Altro che 1,56 kg....saresti ben sopra i 2,3!!

Ora...., quando installi la ventola dentro il modello, presta cura nel vedere che il bordo d'entrata del mantello ventola aderisca alcondotto di poly del modello senza la benchè minima scanalatura; questo per far si che la ventola realizzi una aspirazione possente..che è abbondantmente incanalata dalla geometria del condotto. Se, come invece mi pare di vedere dalle foto, hai abbastanza spazio attorno al bordo d'entrata del mantello ventola, installa la ventola con tutto il labbro!!

In queste prime foto si vede come ho realizzato il labbro per una Haoye (che non ha niente di meno delle altre !!)

https://picasaweb.google.com/1055068...52135770289170
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Ultima modifica di ivan-edffer : 20 agosto 11 alle ore 17:24
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Vecchio 20 agosto 11, 18:06   #25 (permalink)  Top
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Caro....non è un problema di motore - alimentazione, quanto un problema fuidodinamico!!

Come giustamente dice Sandro se la ventola non ha un convogliatore d'aspirazione (leggi labbro) otterrai il 30% circa in meno di spinta. Se provassi ad appoggiare il mantello dalla parte anteriore su un pannelletto d'estruso da 2 cm, ricalcheresti il perimetro del mantello con un pennarello, poi ritaglieresti ad hoc l'estruso per ricavarne un labbro e lo fisseresti alla ventola, vedresti che i dati al banco cambierebbero di brutto!! Altro che 1,56 kg....saresti ben sopra i 2,3!!

Ora...., quando installi la ventola dentro il modello, presta cura nel vedere che il bordo d'entrata del mantello ventola aderisca alcondotto di poly del modello senza la benchè minima scanalatura; questo per far si che la ventola realizzi una aspirazione possente..che è abbondantmente incanalata dalla geometria del condotto. Se, come invece mi pare di vedere dalle foto, hai abbastanza spazio attorno al bordo d'entrata del mantello ventola, installa la ventola con tutto il labbro!!

In queste prime foto si vede come ho realizzato il labbro per una Haoye (che non ha niente di meno delle altre !!)

https://picasaweb.google.com/1055068...52135770289170
Grazie Ivan..in realtà non posso mettere un labbro perchè la fusoliera del flyfly F86 si divide a metà e la lunghezza del corpo ventola vasa combacia esattamente con la parte anteriore del fuso che ha il condotto. Però mi hai dato lo spunto per altre prove di spinta a banco. Mi creerò anche io un labbro. per vedere se la ventola con lo stesso setup rende di più. Perchè solo così mi convincerò a finire di montare il modello poichè una volta fatto il motore non potrei cambiarlo più. Per cui si accettano consigli su una motorizzazione migliore.
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Vecchio 20 agosto 11, 19:38   #26 (permalink)  Top
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Grazie Ivan..in realtà non posso mettere un labbro perchè la fusoliera del flyfly F86 si divide a metà e la lunghezza del corpo ventola vasa combacia esattamente con la parte anteriore del fuso che ha il condotto. Però mi hai dato lo spunto per altre prove di spinta a banco. Mi creerò anche io un labbro. per vedere se la ventola con lo stesso setup rende di più. Perchè solo così mi convincerò a finire di montare il modello poichè una volta fatto il motore non potrei cambiarlo più. Per cui si accettano consigli su una motorizzazione migliore.
quella motorizzazione che hai va benissimo in 6s

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Vecchio 20 agosto 11, 21:41   #27 (permalink)  Top
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Quindi intendi dire che quello scalino che ho fatto mettendo il condotto sul corpo ventola non va bene? Purtroppo ho scavato molto il poli proprio per farci stare il corpo ventola così montanto e penso che la ventola non combacerebbe più con il tubo del condotto di acetato. Mi assicuri che una volta montato comunque tira bene?
Se prendessi il motore che usa Ciambra o similia (ARC 36-75-1) su quella ventola in carbonio austriaca e lo mando a 8s?
Più che altro sono importanti eventuali scalini davanti e non dietro alla ventola, vedrai che si risolve tutto, fai delle prove a secco senza incollarlo casomai, dato che devi fibrarlo anche se fermi i pezzi con del nastro non succede niente, tanto devi rivestirlo.

8celle penso siano troppe, casomai al massimo azzarderei le 7 ma vedrai che se ottieni come penso più di due chili di spinta potrai volare degnamente.
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Vecchio 21 agosto 11, 09:08   #28 (permalink)  Top
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Più che altro sono importanti eventuali scalini davanti e non dietro alla ventola, vedrai che si risolve tutto, fai delle prove a secco senza incollarlo casomai, dato che devi fibrarlo anche se fermi i pezzi con del nastro non succede niente, tanto devi rivestirlo.

8celle penso siano troppe, casomai al massimo azzarderei le 7 ma vedrai che se ottieni come penso più di due chili di spinta potrai volare degnamente.
Grazie Sandrone, tu e Ivan mi avete proprio rincuorato. Stavo perdendo le staffe. E' da molto che ho due modelli flyfly ma per la mancanza di tempo a disposizione solo ora mi appresto a capire le dinamiche di costruzione. Prima di assemblare però voglio fare la prova con un labbro improvvisato.
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Vecchio 21 agosto 11, 09:57   #29 (permalink)  Top
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Ari-ciao...ho fatto una prova con il modello assemblato alla meglio con nastro. In effetti la ventola ha fatto un rumore meno sonoro di prima e ha spinto di più...L'assorbimento è rimasto lo stesso e lo stesso dicasi per i watt. Ma la spinta è aumentata...Purtroppo ho fatto solo una prova approssimativa poichè ho preso il modello così come lo vedete in foto e con la bocca della fusoliera l'ho appoggiata sulla bilancia. Azzerando il suo peso per quello che si poteva tenendolo in equilibrio la fuso mi ha dato un incremento di potenza crescente non appena ho portato lo stick al massimo...toccando un 1.7 e qualche grammo in più circa...ora mi rendo conto che così la ventola non ha aspirato bene anche se ha dato di più e penso che nella realtà poi sarà anche meglio!
Però mi viene da pensare a questo: la fusoliera cosi come la vedete in foto con tutto quello che c'è dentro e cioè lipo 6S 4000, RX, ubec, lipetta 750A, e al posto del wattmeter metteteci un servo con valvola carrelli e bomboletta aria carrelli, siamo a 2 kg tondi. E ciò senza che la fusoliera sia stata trattata con fibra...con ala, carrelli e trattamento penso di essere oltre i 2,5 kg...che mi dite?
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Ari-ciao...ho fatto una prova con il modello assemblato alla meglio con nastro. In effetti la ventola ha fatto un rumore meno sonoro di prima e ha spinto di più...L'assorbimento è rimasto lo stesso e lo stesso dicasi per i watt. Ma la spinta è aumentata...Purtroppo ho fatto solo una prova approssimativa poichè ho preso il modello così come lo vedete in foto e con la bocca della fusoliera l'ho appoggiata sulla bilancia. Azzerando il suo peso per quello che si poteva tenendolo in equilibrio la fuso mi ha dato un incremento di potenza crescente non appena ho portato lo stick al massimo...toccando un 1.7 e qualche grammo in più circa...ora mi rendo conto che così la ventola non ha aspirato bene anche se ha dato di più e penso che nella realtà poi sarà anche meglio! .............................
A mio parere, come ho già scritto in altri post, ho grossi dubbi che con la sola aggiunta del labbro alla ventola, la spinta può aumentare fino del 30%. Questo risultato, forse lo si può ottenere con una serie di fattori, che al dir il vero, non saprei dove trovarli.
Penso che un 10-15% in più di spinta sia già un'ottimo risultato.
Se superi il 15% in più, chiedo scusa del mio intervento e monto il labbro anche sul mio MB339.
Naturalmente spero di essere smentito dalle tue prossime prove.

Naraj.
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