09 gennaio 15, 20:38 | #61 (permalink) Top |
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Curiosità per gli appassionati di aerei sperimentali. Anche in Unione Sovietica era stato progettato un "posacoda" (in inglese "tailsitter") piuttosto simile al Convair "Pogo": il KIT-1. Il sito della Unicraft riporta qualche notizia e alcune immagini del modello statico in scala 1:72: KIT-1 Mi pare azzeccata l'idea della grande bipala da elicottero che si ripiega nel volo orizzontale. ettore |
13 gennaio 15, 21:53 | #62 (permalink) Top |
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Tra le tante difficoltà che ho incontrato durante la costruzione del "Pogo", c'è anche quella di regolare le gambe dei carrelli in modo che il peso sia distribuito ugualmente sulle 4 piccole ruote.....il che è decisamente difficile. Attualmente i carrelli delle ali sono ammortizzati tramite siringhe sigillate (....il sistema suggerito dall'amico Luigi....), mentre i carrelli delle derive usano delle piccole molle. Purtroppo le siringhe sono.....troppo morbide e le molle sono troppo dure.... Per fare le varie prove ho dovuto montare tutto il modello con motori, eliche e batteria........quindi già che c'ero ho fatto alcune foto: https://plus.google.com/photos/10333...633?banner=pwa Alla fine ho ricoperto le ali in termoretraibile......perchè mi è stato regalato dall'amico Gabriele!! Ho anche scoperto che facendo girare le eliche nel senso sbagliato: 1) il modello viene schiacciato verso il basso... 2) il soffitto si libera da polvere e ragnatele.....!!!! ettore |
27 febbraio 15, 14:16 | #63 (permalink) Top |
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Dopo un mese e mezzo scrivo solo per dire che sono al lavoro per capire come settare nel modo migliore la centralina KK 2.1 e il software OpenAeroVTOL, sviluppato appositamente per i modelli VTOL e STOL. A breve spero di mostrare un video riguardante il funzionamento di OpenAeroVTOL......abbiate pazienza!!! Per ora date un'occhiata a questo video in cui si vede una semi-riproduzione del Lockheed XFV-1 "Salmon". Presumo che il modello del video, girato nel 2008, non avesse alcun sistema di stabilizzazione giroscopica e che anche il bilanciamento fosse sbagliato. Anche in questo caso il decollo dalla posizione verticale risulta molto problematico.... Ciao! ettore |
01 marzo 15, 20:40 | #64 (permalink) Top |
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Il sabato pomeriggio lo abbiamo passato tentando di individuare i corretti parametri per la centralina di stabilizzazione KK che utilizza il software OpenAeroVTOL. Purtroppo, nonostante la buona volontà e la competenza dell'amico Davide, non siamo riusciti a ottenere un risultato soddisfacente. Spiego meglio. Il mese scorso avevamo provato OpenAeroVTOL su un piccolo Multiplex Parkmaster. Come si vede in questo video i risultati erano incoraggianti: Chi ha sviluppato OpenAeroVTOL, al quale è dedicata una apposita discussione nel forum VTOL di RCGroups, ha suggerito più volte di NON collaudare il mio grosso Convair Pogo (oltre 3 Kg di modello....) senza prima effettuare vari test di hovering e volo orizzontale su un modello più piccolo, leggero ed economico. Solo dopo aver individuato i corretti parametri dei giroscopi si potrà installare la centralina sul modello più grande. Il ragionamento non fa una grinza........ma bisogna considerare che la immane quantità di parametri da regolare tramite 4 minuscoli bottoni sulla centralina KK, richiede una enorme quantità di tempo e forse, una laurea in ingegneria! Non per niente il software OpenAeroVTOL ha un manuale di oltre 100 pagine che secondo chi lo ha redatto andrebbe letto tutto. Seguendo diligentemente i consigli di chi ne sa più di me ho acquistato il piccolo Pogo in depron che Top-Model France vende alla cifra esagerata di 30 euro. Le spese di spedizione hanno portato il prezzo a 48,86 euro. Sono certo di essere l'unico fesso in Europa che ha speso questa cifra per 2 triangoli di depron da 3 mm.. Installata la centralina KK sul piccolo Pogo in depron, abbiamo scoperto che per motivi a noi sconosciuti, l'effetto stabilizzante così evidente sul Multiplex Parkmaster è ora molto meno efficace.....tanto che il modello tenta di cadere da ogni parte invece di salire dritto in verticale. Nei prossimi giorni cercherò di studiare ancora meglio i parametri di OpenAeroVTOL e soprattutto approfitterò dell'amico Diego che metterà a disposizione un'altro tipo di centralina giroscopica che, si spera, dovrebbe permetterci di ottenere un buon risultato senza diventare matti. Ettore |
01 marzo 15, 20:57 | #65 (permalink) Top |
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Sabato pomeriggio l'amico Luigi ha mostrato "al mondo" la sua magnifica versione del Convair XFY-1 Pogo. Non sono l'unico rimasto senza parole davanti a un lavoro così bello. Luigi ha progettato il modello partendo dal trittico e ha tagliato tutte le parti con la sua CNC in meno di un mese. Il peso è ridottissimo: poco più di 500 grammi. Godetevi le foto: https://plus.google.com/photos/10333...53450119729953 ettore P.S.: allo stato attuale tra modelli di prova in polistirolo, depron, estruso e legno.........i Pogo sono quattro! Speriamo che almeno uno riesca a volare... |
02 marzo 15, 20:38 | #67 (permalink) Top |
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Ogni attività che si svolge all'aperto e in particolare in un campo preposto al volo degli aeromodelli, è logico.......che non possa essere mantenuta segreta! E dato che i soci dell'Associazione Aeromodellisti Cremonesi CR R.C., sono tutti dei cari Amici, non mi dispiace che la prova di "sollevamento" del "Pogo" svoltasi ieri, sia già finita su YouTube: A prescindere dai risvolti grotteschi di tutto l'esperimento in generale, dalle poche prove svolte abbiamo avuto conferma che: 1. per portare in volo un "tailsitter" (posacoda) è indispensabile l'assoluta mancanza di vento. 2. la motorizzazione ha potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello. Non sappiamo però se la potenza massima consentirà la transizione al volo orizzontale. Personalmente ho anche la convinzione che una pavimentazione dura e regolare (cemento, piastrelle, linoleum, ecc.) agevoli parecchio il distacco da terra del modello evitando che questo si "impunti" e cada di lato. Nota importante: le prove di ieri sono state fatte senza alcuna centralina di stabilizzazione che, a questo punto, è da ritenersi indispensabile. Ciao! ettore |
02 marzo 15, 21:57 | #68 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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03 marzo 15, 08:07 | #69 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Essendo appoggiato sui carrelli, solidamente ancorati al molle terreno, non poteva esserci alcuna risposta al movimento delle superfici di comando. Accertarsi che il cervello sia collegato prima di scrivere. | |
03 marzo 15, 08:27 | #70 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Faccio una domanda banale, sono certo che avrai fatto già questo controllo ma non riesco a non farla. Il modello é baricentrato anche sull'asse verticale?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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