Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 14, 14:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
In questo breve video con un insopportabile sottofondo musicale si vede un piccolo Convair "Pogo".

L'apertura alare di 50 cm. corrisponde a un modello in scala 1:16, ovvero la metà di quello che sto costruendo.

Le eliche tripala controrotanti funzionano bene nonostante siano ovviamente fuori scala.

Il piccolo "Pogo" vola ottimamente (...è molto veloce!) ma quello che manca è un vero e proprio hovering al decollo e all'atterraggio.

Il tipo di decollo che si vede nel video viene chiamato in gergo "Jump takeoff".



q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 00:01   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
va bhè ok ma vedere un aereo che atterra in overing non è da tutti i giorni.. bel video
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:06   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Notizie belle e brutte. (10 foto)

https://plus.google.com/photos/10333...585?banner=pwa

- Tagliate, alleggerite e incollate le centine alla radice in compensato di pioppo da 3 mm.
- Incollato e avvitato le centine d'estremità in compensato di betulla da 2 mm..
Questo è il punto più delicato del modello......in caso di danno indovinate cosa si rompe: il legno, il carbonio o il polistirolo??

- Tagliato e tamponato in balsa gli elevoni.
N.B..molto del legno usato mi è stato donato da un Grande Capo Pellerossa in segno di amicizia per l'uomo bianco .......

- Tagliato le ricoperture in obeche da 0.8 mm.....regalate pure quelle!!! Che c....!!!

Purtroppo i due trapezi di obeche, che ho cercato di carteggiare il più possibile, aggiungono 90 grammi a ogni ala.
L'alternativa era fibrare solo la zona dei carrelli senza ricoprire il polistirolo......ma non mi piaceva proprio.

Come al solito la stima del peso finale di un mio modello va a farsi benedire.

......ma per alleggerire le ali mi frulla in testa un'idea.......

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 22:07   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ricercando informazioni sul Convair XFY-1 tramite internet, ho scoperto che nel 1953, qualche mese prima che l'aereo full-size iniziasse i test nel gigantesco hangar a Moffet Field (California), fu costruito e testato a fondo un modello in scala ridotta del "Pogo".

Sempre in rete sono disponibili alcune relazioni tecniche molto dettagliate sul comportamento del modello:

1) Flight Tests of a 0.13-Scale Model of the Convair XFY-1 Vertically Rising Airplane in a Setup Simulating that Proposed for Captive-Flight Tests in a Hangar, TED No. NACA DE 368, Sequence: 1 | UNT Digital Library

2) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029464.pdf

3) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029471.pdf

Faccio notare che il motore elettrico del modello della Convair non era alimentato a batterie (....non c'erano le li-po nel 1953....!) ma riceveva corrente da un cavo proveniente dall'alto collegato all'ogiva.

Alcuni dati del modello:
Scala: 0,13 corrispondenti a 1:7,7
Peso: 34 libbre / 15,4 Kg (.....menomale che il mio peserà meno )
Profilo ali e deive: NACA 63-009 modificato
Superficie alare: 818,95 pollici quadrati/ 52,8 dmq
Apertura alare: 39,49 pollici / 100,3 cm.
Eliche: quadripala (a passo variabile?) da 60,5 cm.

Il modello disponeva di un motore da 5 Hp ovvero 3.750 Watts (v. link 1, pagina 3), il che equivale a circa 260 Watts/Kg.

Convair XFY-1 Pogo-pogo-1953.jpg

Questi sono due video dei test fatti con il coloratissimo modello nel 1953-'54 :

https://www.youtube.com/watch?v=o6m09HnDBkM

https://www.youtube.com/watch?v=amknE8b8ZLU#t=15

In definitiva mi auguro che il mio modello voli meglio.......

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 20:20   #45 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ricercando informazioni sul Convair XFY-1 tramite internet, ho scoperto che nel 1953, qualche mese prima che l'aereo full-size iniziasse i test nel gigantesco hangar a Moffet Field (California), fu costruito e testato a fondo un modello in scala ridotta del "Pogo".

Sempre in rete sono disponibili alcune relazioni tecniche molto dettagliate sul comportamento del modello:

1) Flight Tests of a 0.13-Scale Model of the Convair XFY-1 Vertically Rising Airplane in a Setup Simulating that Proposed for Captive-Flight Tests in a Hangar, TED No. NACA DE 368, Sequence: 1 | UNT Digital Library

2) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029464.pdf

3) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029471.pdf

Faccio notare che il motore elettrico del modello della Convair non era alimentato a batterie (....non c'erano le li-po nel 1953....!) ma riceveva corrente da un cavo proveniente dall'alto collegato all'ogiva.

Alcuni dati del modello:
Scala: 0,13 corrispondenti a 1:7,7
Peso: 34 libbre / 15,4 Kg (.....menomale che il mio peserà meno )
Profilo ali e deive: NACA 63-009 modificato
Superficie alare: 818,95 pollici quadrati/ 52,8 dmq
Apertura alare: 39,49 pollici / 100,3 cm.
Eliche: quadripala (a passo variabile?) da 60,5 cm.

Il modello disponeva di un motore da 5 Hp ovvero 3.750 Watts (v. link 1, pagina 3), il che equivale a circa 260 Watts/Kg.

Allegato 316071

Questi sono due video dei test fatti con il coloratissimo modello nel 1953-'54 :

https://www.youtube.com/watch?v=o6m09HnDBkM

https://www.youtube.com/watch?v=amknE8b8ZLU#t=15

In definitiva mi auguro che il mio modello voli meglio.......

ettore
Fantastico il sistema di controllo di stabilità proposto dalla Convair, come rappresentato nella figura.
Bella penzata il gabbiotto ripara eliche.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 19:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ecco due immagini del primo carrello per il "Pogo"; nella prima si vedono tutte le singole parti (quindici!) e nella seconda il carrello montato temporaneamente sulla deriva inferiore.

Convair XFY-1 Pogo-20141203__carrello-pogo-1.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141203_carrello-pogo-2.jpg

Il risultato non è perfetto esteticamente ma il funzionamento è ottimo.

Peso: 37 grammi.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare delle foto che mostrino in dettaglio i carrelli dell'aereo vero, quindi se qualcuno capita a Washington......non è che potrebbe fare qualche foto al Pogo esposto nell'Air and Space Museum di Chantilly???

Tengo a precisare che come già avvenuto per altri miei modelli, anche per il "Pogo" approfitto spudoratamente della grande disponibilità di altri aeromodellisti e amici per la realizzazione di vari pezzi.
Un grazie quindi a Pierluigi per i collarini in alluminio tornito e a Flavio per i supporti delle ruote sempre in alluminio.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 19:42   #47 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Questa non è malaccio...
http://airandspace.si.edu/webimages/collections/full/19730274000a.JPG
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 19:45   #48 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Queste sono meglio





__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 19:48   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Nella tua ricerca metti "landing gears" ne escono molti articoli
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 20:36   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Queste sono meglio





at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 20:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 14:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 20:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002