01 dicembre 14, 14:33 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
In questo breve video con un insopportabile sottofondo musicale si vede un piccolo Convair "Pogo". L'apertura alare di 50 cm. corrisponde a un modello in scala 1:16, ovvero la metà di quello che sto costruendo. Le eliche tripala controrotanti funzionano bene nonostante siano ovviamente fuori scala. Il piccolo "Pogo" vola ottimamente (...è molto veloce!) ma quello che manca è un vero e proprio hovering al decollo e all'atterraggio. Il tipo di decollo che si vede nel video viene chiamato in gergo "Jump takeoff". q |
02 dicembre 14, 15:06 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Notizie belle e brutte. (10 foto) https://plus.google.com/photos/10333...585?banner=pwa - Tagliate, alleggerite e incollate le centine alla radice in compensato di pioppo da 3 mm. - Incollato e avvitato le centine d'estremità in compensato di betulla da 2 mm.. Questo è il punto più delicato del modello......in caso di danno indovinate cosa si rompe: il legno, il carbonio o il polistirolo?? - Tagliato e tamponato in balsa gli elevoni. N.B..molto del legno usato mi è stato donato da un Grande Capo Pellerossa in segno di amicizia per l'uomo bianco ....... - Tagliato le ricoperture in obeche da 0.8 mm.....regalate pure quelle!!! Che c....!!! Purtroppo i due trapezi di obeche, che ho cercato di carteggiare il più possibile, aggiungono 90 grammi a ogni ala. L'alternativa era fibrare solo la zona dei carrelli senza ricoprire il polistirolo......ma non mi piaceva proprio. Come al solito la stima del peso finale di un mio modello va a farsi benedire. ......ma per alleggerire le ali mi frulla in testa un'idea....... q |
05 dicembre 14, 22:07 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Ricercando informazioni sul Convair XFY-1 tramite internet, ho scoperto che nel 1953, qualche mese prima che l'aereo full-size iniziasse i test nel gigantesco hangar a Moffet Field (California), fu costruito e testato a fondo un modello in scala ridotta del "Pogo". Sempre in rete sono disponibili alcune relazioni tecniche molto dettagliate sul comportamento del modello: 1) Flight Tests of a 0.13-Scale Model of the Convair XFY-1 Vertically Rising Airplane in a Setup Simulating that Proposed for Captive-Flight Tests in a Hangar, TED No. NACA DE 368, Sequence: 1 | UNT Digital Library 2) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029464.pdf 3) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029471.pdf Faccio notare che il motore elettrico del modello della Convair non era alimentato a batterie (....non c'erano le li-po nel 1953....!) ma riceveva corrente da un cavo proveniente dall'alto collegato all'ogiva. Alcuni dati del modello: Scala: 0,13 corrispondenti a 1:7,7 Peso: 34 libbre / 15,4 Kg (.....menomale che il mio peserà meno ) Profilo ali e deive: NACA 63-009 modificato Superficie alare: 818,95 pollici quadrati/ 52,8 dmq Apertura alare: 39,49 pollici / 100,3 cm. Eliche: quadripala (a passo variabile?) da 60,5 cm. Il modello disponeva di un motore da 5 Hp ovvero 3.750 Watts (v. link 1, pagina 3), il che equivale a circa 260 Watts/Kg. Questi sono due video dei test fatti con il coloratissimo modello nel 1953-'54 : https://www.youtube.com/watch?v=o6m09HnDBkM https://www.youtube.com/watch?v=amknE8b8ZLU#t=15 In definitiva mi auguro che il mio modello voli meglio....... ettore |
06 dicembre 14, 20:20 | #45 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Bella penzata il gabbiotto ripara eliche. | |
08 dicembre 14, 19:47 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
|
Ecco due immagini del primo carrello per il "Pogo"; nella prima si vedono tutte le singole parti (quindici!) e nella seconda il carrello montato temporaneamente sulla deriva inferiore. Il risultato non è perfetto esteticamente ma il funzionamento è ottimo. Peso: 37 grammi. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare delle foto che mostrino in dettaglio i carrelli dell'aereo vero, quindi se qualcuno capita a Washington......non è che potrebbe fare qualche foto al Pogo esposto nell'Air and Space Museum di Chantilly??? Tengo a precisare che come già avvenuto per altri miei modelli, anche per il "Pogo" approfitto spudoratamente della grande disponibilità di altri aeromodellisti e amici per la realizzazione di vari pezzi. Un grazie quindi a Pierluigi per i collarini in alluminio tornito e a Flavio per i supporti delle ruote sempre in alluminio. ettore |
17 dicembre 14, 19:42 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Questa non è malaccio... http://airandspace.si.edu/webimages/collections/full/19730274000a.JPG
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 dicembre 14, 19:45 | #48 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Queste sono meglio
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
17 dicembre 14, 19:48 | #49 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Nella tua ricerca metti "landing gears" ne escono molti articoli
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[AC 2011] N°13: Convair B-36 | BBC25185 | Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 | 111 | 06 marzo 12 10:49 |
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e | polkip | Compro | 0 | 02 settembre 11 20:49 |
Cerco Pogo o Rifle | turkmenbashi999 | Compro | 0 | 07 marzo 11 14:15 |
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo | claudio476 | Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 | 17 | 11 ottobre 10 20:35 |
dillusion/pogo robbe | xfile69 | Aeromodellismo Principianti | 0 | 06 settembre 06 18:09 |