Discussione: Convair XFY-1 Pogo
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Vecchio 05 dicembre 14, 22:07   #44 (permalink)  Top
quenda
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Ricercando informazioni sul Convair XFY-1 tramite internet, ho scoperto che nel 1953, qualche mese prima che l'aereo full-size iniziasse i test nel gigantesco hangar a Moffet Field (California), fu costruito e testato a fondo un modello in scala ridotta del "Pogo".

Sempre in rete sono disponibili alcune relazioni tecniche molto dettagliate sul comportamento del modello:

1) Flight Tests of a 0.13-Scale Model of the Convair XFY-1 Vertically Rising Airplane in a Setup Simulating that Proposed for Captive-Flight Tests in a Hangar, TED No. NACA DE 368, Sequence: 1 | UNT Digital Library

2) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029464.pdf

3) http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029471.pdf

Faccio notare che il motore elettrico del modello della Convair non era alimentato a batterie (....non c'erano le li-po nel 1953....!) ma riceveva corrente da un cavo proveniente dall'alto collegato all'ogiva.

Alcuni dati del modello:
Scala: 0,13 corrispondenti a 1:7,7
Peso: 34 libbre / 15,4 Kg (.....menomale che il mio peserà meno )
Profilo ali e deive: NACA 63-009 modificato
Superficie alare: 818,95 pollici quadrati/ 52,8 dmq
Apertura alare: 39,49 pollici / 100,3 cm.
Eliche: quadripala (a passo variabile?) da 60,5 cm.

Il modello disponeva di un motore da 5 Hp ovvero 3.750 Watts (v. link 1, pagina 3), il che equivale a circa 260 Watts/Kg.

Convair XFY-1 Pogo-pogo-1953.jpg

Questi sono due video dei test fatti con il coloratissimo modello nel 1953-'54 :

https://www.youtube.com/watch?v=o6m09HnDBkM

https://www.youtube.com/watch?v=amknE8b8ZLU#t=15

In definitiva mi auguro che il mio modello voli meglio.......

ettore
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