Ricercando informazioni sul Convair XFY-1 tramite internet, ho scoperto che nel 1953, qualche mese prima che l'aereo full-size iniziasse i test nel gigantesco hangar a Moffet Field (California), fu costruito e testato a fondo un modello in scala ridotta del "Pogo".
Sempre in rete sono disponibili alcune relazioni tecniche molto dettagliate sul comportamento del modello:
1)
Flight Tests of a 0.13-Scale Model of the Convair XFY-1 Vertically Rising Airplane in a Setup Simulating that Proposed for Captive-Flight Tests in a Hangar, TED No. NACA DE 368, Sequence: 1 | UNT Digital Library
2)
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029464.pdf
3)
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/ca...0050029471.pdf
Faccio notare che il motore elettrico del modello della Convair non era alimentato a batterie (....non c'erano le li-po nel 1953....!) ma riceveva corrente da un cavo proveniente dall'alto collegato all'ogiva.
Alcuni dati del modello:
Scala: 0,13 corrispondenti a 1:7,7
Peso: 34 libbre / 15,4 Kg (.....menomale che il mio peserà meno
)
Profilo ali e deive: NACA 63-009 modificato
Superficie alare: 818,95 pollici quadrati/ 52,8 dmq
Apertura alare: 39,49 pollici / 100,3 cm.
Eliche: quadripala (a passo variabile?) da 60,5 cm.
Il modello disponeva di un motore da 5 Hp ovvero 3.750 Watts (v. link 1, pagina 3), il che equivale a circa 260 Watts/Kg.
Questi sono due video dei test fatti con il coloratissimo modello nel 1953-'54 :
https://www.youtube.com/watch?v=o6m09HnDBkM https://www.youtube.com/watch?v=amknE8b8ZLU#t=15
In definitiva mi auguro che il mio modello voli meglio.......
ettore