Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 14, 22:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Fortunatamente ho un po' di lavoro e quindi la costruzione del Pogo procede a rilento.

Ho fatto i "wing pods" in estruso. Non ho capito esattamente a cosa servissero sull'aereo vero (non credo fossero serbatoi ma piuttosto contenitori per armamenti), ma sono molto caratteristici e senza di essi il modello sembra un po' nudo. Pesano solo 22 grammi l'uno e si attaccano/staccano con due piccoli magneti.
Convair XFY-1 Pogo-wing_pods_01.jpg Convair XFY-1 Pogo-wing_pods_02.jpg Convair XFY-1 Pogo-wing_pods_03.jpg

Ho anche aperto i pozzetti per i servi degli elevoni. I servi sono fissati alla flangia in vetronite da 1 mm. con un biadesivo molto potente (e costoso ):
Convair XFY-1 Pogo-20141216_175856.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141216_175928.jpg

Grazie per le immagini che però avevo già scaricato.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 22:35   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
La struttura del modello "Test" del Convair Pogo, è quasi terminata.
Devo solo fissare le superfici mobili e rivestire le ali in termoretraibile.

Convair XFY-1 Pogo-20141220_153326.jpg Convair XFY-1 Pogo-20141220_153147.jpg

La fasi successive riguarderanno il fissaggio del motore, della batteria, dei regolatori e della centralina.

Se da una parte sono soddisfatto per la (apparente) solidità del modello, ho ancora molti dubbi riguardo la reale possibilità di farlo volare.
Come potete immaginare il problema è il peso.....che è altissimo.

Ecco il dettaglio:
Derive con servi: 185 + 195 g.
Ali con servi e carrelli: 2 x 425g.
Fusoliera: 250g.
Tubi in carbonio: 74 g.

Peso della sola struttura: 1.554 grammi.

Qualora, come è logico, decida di installare il motore a eliche controrotanti, al valore precedente si sommeranno:

Motore GS50-65: 426 g.
2 Regolatori da 65A: 140 g.
Eliche tripala controrotanti con piattelli: 220 g.
Mozzo portaelica anteriore in alluminio: 40 g.
Batteria Li-po 5S1P 3.700Mah.: 495 g.
Ricevente Hitec Optima 6: 20 g.
Centralina KK e cavi: 50 g.
Batteria Li-Fe a 2 celle per servi: 64 g.

............per raggiungere un peso in volo di 3.009 grammi.

Certamente non ho intenzione di abbandonare il progetto, ma le premesse non sono incoraggianti.
A breve installerò motori, eliche e batterie per poi iniziare con il settaggio di OpenAeroVTOL.

Mi auguro che dai primi tentativi di distacco dal suolo si riesca a capire se il modello potrà in qualche modo volare.....oppure se è meglio risparmiare tempo e denaro.

Mi chiedo sempre se esiste una differenza tra la determinazione e la testardaggine.

BUON NATALE A TUTTI!!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 09:19   #53 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
La struttura del modello "Test" del Convair Pogo, è quasi terminata.
Devo solo fissare le superfici mobili e rivestire le ali in termoretraibile.

.............................
Mi chiedo sempre se esiste una differenza tra la determinazione e la testardaggine.

BUON NATALE A TUTTI!!!!!

ettore
Che bisogno c'è ?

Buon Natale
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 14, 12:41   #54 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Perché a questo punto non realizzare tutta la struttura in modo tradizionale? Ordinate, centine e longheroni rivestito in balsa. Secondo me otterresti oltre ad una rigidità maggiore anche molto meno peso. E visto che peso e rigidità devono aumentare uno conseguentemente all'altro, più sei leggero nella costruzione, meno questa sarà soggetta a sollecitazioni.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 21:20   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Sono ridotto male ma sono sopravvissuto a torroni e panettoni, quindi eccomi a parlare ancora di pesi.

Nel modello "test" di ordinate non ce ne sono e una fusoliera in compensato delle medesime dimensioni è impossibile che risulti più leggera di 250 grammi.

Le derive sono già in struttura tradizionale (v. post #26) e l'unica possibilità di riduzione del peso è utilizzare legno di balsa invece del compensato per alcune centine; il risparmio di peso sarebbe di 50 ÷ 70 grammi per deriva.

Le ali in polistirolo rivestito in obeche (senza servi e carrelli) pesano 355 grammi ciascuna; costruendole in balsa e compensato ipotizzo un risparmio di circa 100 grammi per ala.

Quindi il peso in volo scenderebbe da 3 a 2,68 Kg. ovvero circa l'11% in meno rispetto al modello attuale.

Purtroppo il 46 % del peso del modello è costituito da motori, eliche, batteria e regolatori.......quindi ridurne il peso complessivo diventa realisticamente difficile.

Un'ipotesi semplice potrebbe essere l'impiego di una batteria piccola tipo questa:

ZIPPY Flightmax 2000mAh 5S1P 45C

......con un risparmio di 189 grammi ma con ovviamente un tempo di volo molto breve; ma questo non è un problema perchè per distruggere il modello mi servono solo pochi secondi.

ettore

P.S.: Buona idea quella di non rivestire le ali, così risparmio tempo e soldi.
P.S. 2: dovevo evitare anche la ricopertura in Obeche.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 12:18   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sono ridotto male ma sono sopravvissuto a torroni e panettoni, quindi eccomi a parlare ancora di pesi.

Nel modello "test" di ordinate non ce ne sono e una fusoliera in compensato delle medesime dimensioni è impossibile che risulti più leggera di 250 grammi.

Le derive sono già in struttura tradizionale (v. post #26) e l'unica possibilità di riduzione del peso è utilizzare legno di balsa invece del compensato per alcune centine; il risparmio di peso sarebbe di 50 ÷ 70 grammi per deriva.

Le ali in polistirolo rivestito in obeche (senza servi e carrelli) pesano 355 grammi ciascuna; costruendole in balsa e compensato ipotizzo un risparmio di circa 100 grammi per ala.

Quindi il peso in volo scenderebbe da 3 a 2,68 Kg. ovvero circa l'11% in meno rispetto al modello attuale.

Purtroppo il 46 % del peso del modello è costituito da motori, eliche, batteria e regolatori.......quindi ridurne il peso complessivo diventa realisticamente difficile.

Un'ipotesi semplice potrebbe essere l'impiego di una batteria piccola tipo questa:

ZIPPY Flightmax 2000mAh 5S1P 45C

......con un risparmio di 189 grammi ma con ovviamente un tempo di volo molto breve; ma questo non è un problema perchè per distruggere il modello mi servono solo pochi secondi.

ettore

P.S.: Buona idea quella di non rivestire le ali, così risparmio tempo e soldi.
P.S. 2: dovevo evitare anche la ricopertura in Obeche.
mi sà che il torrone ti ha messo di pessimo umore...sbaglio?
io invece ipotizzo un altra soluzione derive in polistirolo e fusoliera in polistirolo non rivestito caso mai usa la carta da pacchi inbevuta di vinavil come si fà per i combat. in questo modo hai solamente 2 etti senza le frattaglie. e i carrelli invece che di metallo,sostituirli con qualcosa di ancora piu' leggero.
per il craschiare il modello aspetta almeno di avere fatto i primi test con i secondo Pogo almeno vedi se è fattibile o meno il progetto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 21:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Con molte perplessità e poche illusioni proseguo i lavori sul "Pogo-Test-Model".
Una volta installati i motori (il Pogo è un bimotore...), le eliche, i regolatori e la batteria, l'impressione è che un tale mattone non potrà mai volare......ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.

In sostanza sarei MOLTO fortunato se il modello riuscisse a salire in verticale per qualche spanna per poi rimanere in hovering per un po' e scendere in verticale, senza danneggiarsi.
Credo che la transizione e il volo orizzontale siano impossibili........o per lo meno non voglio pensarci.

A prescindere dalla (pessima) impressione che ho dal mio pesantissimo modello, ci sono un paio di considerazioni positive che mi danno un po' di ottimismo riguardo al volo in orizzontale:

1) L'ala a delta e nota per avere un buon comportamento anche ad elevati angoli d'attacco e in linea teorica non dovrei temere stalli "cattivi" come avviene con altre piante alari.
Ecco perchè ho scelto di riprodurre il Convair XFY-1 "Pogo" invece del Lockheed XFV-1 "Salmon".....

2) Con una superficie alare di 40 dmq e un peso di 3,1 Kg., il carico alare teorico del mio modello è di 78 g./dmq.: un valore alto ma non esagerato.
A tal proposito mi ha sollevato guardare la scheda tecnica del piccolo jet Habu 32 in fibra, che ha un'apertura alare di 103 cm. e un carico alare di ben 120 g./dmq..

Va anche considerato che come scrive Simone Nosi :
"..... in un tuttala, quasi il 40% della superficie serve a garantire l’azione stabilizzante, di conseguenza la superficie portante è circa il 60% della totale ed è su questa base che si può fare un confronto con dei modelli tradizionali."


---------------------------------------------------------------------------


Nella foto si vede come viene installata la batteria nella fusoliera.

Convair XFY-1 Pogo-20150103_batteria.jpg

Il peso di motori, eliche e regolatori (815 grammi!) impone di posizionare la batteria il più indietro possibile.....compatibilmente con i tubi in carbonio delle derive.
Dato che il mio unico obiettivo è il volo verticale e l'hovering, il bilanciamento del "Pogo" deve essere parecchio arretrato e quindi avrei pensato al 25% della corda media alare ma ben vengano i consigli.

Chiudo segnalando il video di un Pogo con un'elica sola, che tanto per cambiare non resta in hovering ma parte ....a razzo!:



Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 03:34   #58 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Il pogo nel video, così come parte "a razzo" così atterra...più come una V1 che come un pogo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 03:37   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Il pogo nel video, così come parte "a razzo" così atterra...più come una V1 che come un pogo
Ettore hai valutato anche la mia idea?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 22:59   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ettore hai valutato anche la mia idea?
Ti ringrazio per i consigli che accetto sempre volentieri........e poi sono gratis!!!

- Le derive in polistirolo forse risulterebbero più leggere di quelle in struttura ma devo stare attento perchè il peso si scarica tutto sulle estremità di ali e derive.......e qualora il modello atterri malamente su una sola gamba, la rottura (del modello e di altro..) è certa.

- La fusoliera attuale è in polistirolo e pesa solo 250 grammi; dato che in punta ci sono 2 motori e due eliche per un totale di 686 grammi, la fusoliera deve avere un'adeguata resistenza.......altrimenti il motore parte e il modello resta a terra!!!!

- Potrei sostituire le parti mobili delle gambe dei carrelli (ora in alluminio da 8 mm.), con tubetti in plastica più leggeri, ma il risparmio di peso sarebbe al massimo di 20 o 30 grammi.

In definitiva il problema centrale di tutto il progetto è che per un modello come il "Pogo", è necessario un rapporto trazione/peso oltre il 2:1........che purtroppo può essere fornito solo da una motorizzazione pesante..........che a sua volta non può essere sostenuta da una struttura in balsa e carta velina!!

Salvo imprevisti nella prossima settimana dovrei svolgere alcune prove al banco di eliche, motori e batterie.

Porterò l'estintore........

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 20:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 14:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 20:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002