03 marzo 15, 09:16 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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per il resto ottimo Quenda, ci sei vicino. il mio consiglio, imparato per settare il torque dei piccoli velivoli e con il tuo è ancora fattibile afferrandolo saldamente senza mai mollarlo è di sentire a modello sollevato, aumentando il gas sino ad una trazione pari al peso la tendenza a sviare in una direzione. intervenire correggendo la linea di trazione motore sino a quando non lo si sostiene appena senza reazioni. da li in poi prove del modello libero posato sul terreno. ma non prima. per sicurezza lo puoi tenere anche a braccia alzate sopra la testa, afferrato bene (e senza mollarlo MAI) è sicuro e non difficile. ripeto: prima devi sentire al tatto dove va senza dare altri comandi, bilanciarlo il più possibile così. se no prova e riprova da terra non ci arrivi più e campacavallo ed è anche difficile capire cosa fare.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 03 marzo 15 alle ore 09:21 | |
03 marzo 15, 09:38 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Il mio obiettivo è portare il modello in hovering a meno di un metro da terra, evitando quello che viene chiamato il "jump takeoff". Non prevedendo per ora la transizione al volo orizzontale, il modello è bilanciato parecchio "a cabrare" come avviene in tutti i modelli acrobatici per il volo 3D. Il bilanciamento sull'asse verticale, come quello sull'asse orizzontale, sono di enorme importanza per il volo tradizionale ma nel caso di un "posacoda" in hovering non sono un parametro fondamentale. Tanto più che l'elica è proprio sul muso e non in coda.... La dimensione degli elevoni e soprattutto dei direzionali è un particolare importantissimo. Su questo modello di prova le superfici mobili sono leggermente più grandi del modello "in scala". Forse ho sbagliato lasciandomi fuorviare dalla grande stabilità dell'aereo vero in hovering....... Se per caso (s)fortunato dovessi rifare ali e direzionali, le superfici mobili dovranno essere parecchio più grandi. Beppe, la tua osservazione è giusta......e logica. Ribadisco che se il modello poggiasse su una superficie liscia e dura (pavimento di una palestra, pista da pattinaggio, ecc.), ci sarebbero molti problemi in meno. A tal proposito cambierò anche le ruotine da 37 mm., ora troppo morbide, con altre in gomma dura. Luca, grazie per i suggerimenti che però sono validi in caso di modelli medio-piccoli. Ti posso garantire che il peso del mio Pogo e soprattutto le pericolose eliche da 18" controrotanti, ti fanno venire voglia............solo di stare alla larga!!! Piuttosto si potrebbe pensare a un sistema di sospensione con cavi, carrucole, molle, pulegge, reti, tubi, contrappesi (....ognuno ha già detto la sua.....), ma di sicuro tenere il modello in mano è MOLTO pericoloso. ettore | |
12 marzo 15, 20:58 | #73 (permalink) Top |
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Nessuna novità ma solo un video del 1998 di un brutto modello che ricorda lontanamente il Lockheed XFV-1 "Salmon". All'inizio si vede un decollo tradizionale seguito da volo e atterraggio.........appena decenti. Seguono tre esempi di decollo dalla posizione verticale con il solito "jump-take-off". Nel complesso una schifezza! ettore |
29 marzo 15, 21:30 | #74 (permalink) Top |
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Da circa un paio di settimane ho approfondito il funzionamento del software OpenAeroVTOL che ho intenzione di utilizzare sul "Pogo"......anche se dovrei parlare al plurale perchè tra prototipi piccoli, medi e grandi di "Poghi" ce ne sono parecchi..... Ieri, approfittando della bella giornata primaverile, ho deciso di provare il piccolo "Pogo" in depron con la centralina KK e OpenAeroVTOL. L'esito positivo dei test dipende in gran parte dalla straordinaria capacità di pilotaggio del giovanissimo Christian, che ha interrotto gli allenamenti per le prossime gare di F3A, solo per provare il mio piccolo Pogo. Ovviamente anche la centralina fa la sua parte e credo che si possa ottenere un risultato ancora migliore settando con maggior precisione i vari parametri di OpenAeroVTOL. Questo software è incredibilmente versatile e per chi non ha esperienza di multicotteri come me, anche decisamente complesso. In pratica è come avere due centraline completamente indipendenti: una per il volo verticale e una per quello orizzontale che in gergo viene chiamato FFF (Fast Forward Flight). Per precisione esiste anche una fase intermedia (detta SFF, Slow Forward Flight) ma nel mio caso ho deciso di utilizzare solo due "fasi di volo" assegnate a uno switch a 2 posizioni sulla trasmittente. Usare 3 fasi di volo mi sembrava troppo complicato e rischioso. Al momento ho ancora parecchi dubbi e interrogativi sull'effettivo funzionamento di OpenAeroVTOL con un modello grosso e pesante, ma riguardando il video posso dire che le premesse sono incoraggianti. Nota tecnica: i presenti hanno apprezzato torta e vino bianco.......molto di più che i brevi voli del mio "Pogo". Buona visione: ettore |
26 aprile 15, 20:37 | #75 (permalink) Top |
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Già da diverso tempo sono in contatto con un aeromodellista Tedesco che come me stà realizzando un Convair XFY-1 Pogo. Rene (alias Kuni) ha da poco installato la centralina KK con il software OpenAeroVtol (che uso anchi'io) sul suo Pogo-Test-model. In precedenza aveva utilizzato un altro tipo di giroscopio ma come era prevedibile il modello riusciva a stare in hovering ma tentando la transizione al volo orizzontale, il Pogo diventava incontrollabile con conseguente crash. Ora le cose sono migliorate. Purtroppo l'atterraggio è ancora problematico ma credo che lavorando sui parametri di OpenAeroVTOL si possa fare molto meglio...........in ogni modo credo che gli sarà difficile fare degli atterraggi come quelli del grande Christian!! Il modello di Rene pesa circa 1,2 Kg. e utilizza due motori Scorpion con eliche tripala controrotanti. Ciao! ettore |
26 aprile 15, 21:06 | #76 (permalink) Top |
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Oh, Kuni, ho già avuto modo di apprezzare le sue costruzioni e scambiare qualche opinione su rcgroups, eccellente modellista all-round Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
03 maggio 15, 09:06 | #77 (permalink) Top |
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| perdita cotrollo atterraggio
Magari non centra niente ma io ho notato un comportamento analogo sul mio quadricottero..togliendo gas troppo repentinamente perde molto la stabilità. Togliendo molto lentamente va molto molto meglio.
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03 maggio 15, 20:39 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Giusto. I modelli ad ala rotante, se la velocità di discesa verticale è troppo alta, rischiano il "Vortex Ring State": Vortex ring state - Wikipedia, the free encyclopedia Nel caso di un "posacoda" (tailsitter) come il Pogo c'è il grosso rischio che l'effetto delle superfici mobili risulti opposto a quello del volo in avanti...... Nel volume Convair XFY-1 Pogo (Naval Fighters Series No 27), si legge che anche il collaudatore J.F. 'Skeets' Coleman, incontrò enormi difficoltà nella fase di discesa/atterraggio. Stare a gambe in alto dentro a un bestione di 6 tonnellate con un motore da 5000 cavalli..........senza vedere a quale distanza ci si trova dal terreno, doveva essere un'esperienza terribile. ettore | |
02 giugno 15, 23:51 | #80 (permalink) Top |
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Vari impegni lavorativi mi impediscono (fortunatamente) di dedicare più tempo al "progetto Pogo". In ogni modo, molto lentamente, sono riuscito a terminare il terzo () modello di prova. Altre foto del trio: https://goo.gl/photos/UXfQmehLnsBdMkp9A Si tratta di un piccolo "Pogo" in scala 1:12 con motore Turnigy G15-810Kv, elica APC 14 x 7" e batteria li-po da 1.500 MAh. a 3 celle.. La fusoliera è la solita "fetta" di polistirolo da 3 cm. ma le ali e le derive sono tutte centinate e ricoperte con balsa da 1 mm.. Da notare che il peso della struttura è di 450 grammi ma aggiungendo motore, elica, regolatore, batteria, carrelli, centralina e ricevente si sale a 1.040 grammi. Fortunatamente il carico alare si aggira intorno ai 60 grammi/dmq. Per la prima volta ho usato 4 piccolissimi servi digitali Hitec HS-5055 che mi sembrano molto precisi e (per la dimensione.....) decisamente potenti. Nelle scorse settimane ho chiesto a tre diversi piloti (tutti molto bravi.....e pazienti), di provare il Pogo in depron (quello bianco) dotato di centralina giroscopica e al momento credo di aver individuato una serie di parametri di stabilizzazione piuttosto efficaci. Il prossimo passo sarà spostare la centralina sul "Pogo" in scala 1:12 che in pratica pesa più del doppio del modello in depron..... Se i test con il modello in scala 1:12 saranno in qualche modo positivi potrò pensare di tentare un volo con il "bestione" da 3,2 Kg.. con le eliche controrotanti. Ma non devo farmi illusioni. Ciao! ettore |
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