Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 15, 09:16   #71 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Faccio una domanda banale, sono certo che avrai fatto già questo controllo ma non riesco a non farla.
Il modello é baricentrato anche sull'asse verticale?
appunto.

per il resto ottimo Quenda, ci sei vicino.

il mio consiglio, imparato per settare il torque dei piccoli velivoli e con il tuo è ancora fattibile afferrandolo saldamente senza mai mollarlo è di sentire a modello sollevato, aumentando il gas sino ad una trazione pari al peso la tendenza a sviare in una direzione.
intervenire correggendo la linea di trazione motore sino a quando non lo si sostiene appena senza reazioni.
da li in poi prove del modello libero posato sul terreno.
ma non prima.
per sicurezza lo puoi tenere anche a braccia alzate sopra la testa, afferrato bene (e senza mollarlo MAI) è sicuro e non difficile.
ripeto: prima devi sentire al tatto dove va senza dare altri comandi, bilanciarlo il più possibile così.
se no prova e riprova da terra non ci arrivi più e campacavallo ed è anche difficile capire cosa fare.

Ultima modifica di dpl : 03 marzo 15 alle ore 09:21
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 09:38   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Faccio una domanda banale, sono certo che avrai fatto già questo controllo ma non riesco a non farla.
Il modello é baricentrato anche sull'asse verticale?
No.
Il mio obiettivo è portare il modello in hovering a meno di un metro da terra, evitando quello che viene chiamato il "jump takeoff".

Non prevedendo per ora la transizione al volo orizzontale, il modello è bilanciato parecchio "a cabrare" come avviene in tutti i modelli acrobatici per il volo 3D.

Il bilanciamento sull'asse verticale, come quello sull'asse orizzontale, sono di enorme importanza per il volo tradizionale ma nel caso di un "posacoda" in hovering non sono un parametro fondamentale.

Tanto più che l'elica è proprio sul muso e non in coda....

La dimensione degli elevoni e soprattutto dei direzionali è un particolare importantissimo. Su questo modello di prova le superfici mobili sono leggermente più grandi del modello "in scala". Forse ho sbagliato lasciandomi fuorviare dalla grande stabilità dell'aereo vero in hovering.......
Se per caso (s)fortunato dovessi rifare ali e direzionali, le superfici mobili dovranno essere parecchio più grandi.

Beppe, la tua osservazione è giusta......e logica.
Ribadisco che se il modello poggiasse su una superficie liscia e dura (pavimento di una palestra, pista da pattinaggio, ecc.), ci sarebbero molti problemi in meno.
A tal proposito cambierò anche le ruotine da 37 mm., ora troppo morbide, con altre in gomma dura.

Luca, grazie per i suggerimenti che però sono validi in caso di modelli medio-piccoli.
Ti posso garantire che il peso del mio Pogo e soprattutto le pericolose eliche da 18" controrotanti, ti fanno venire voglia............solo di stare alla larga!!!

Piuttosto si potrebbe pensare a un sistema di sospensione con cavi, carrucole, molle, pulegge, reti, tubi, contrappesi (....ognuno ha già detto la sua.....), ma di sicuro tenere il modello in mano è MOLTO pericoloso.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 15, 20:58   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Nessuna novità ma solo un video del 1998 di un brutto modello che ricorda lontanamente il Lockheed XFV-1 "Salmon".

All'inizio si vede un decollo tradizionale seguito da volo e atterraggio.........appena decenti.

Seguono tre esempi di decollo dalla posizione verticale con il solito "jump-take-off".



Nel complesso una schifezza!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 21:30   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Da circa un paio di settimane ho approfondito il funzionamento del software OpenAeroVTOL che ho intenzione di utilizzare sul "Pogo"......anche se dovrei parlare al plurale perchè tra prototipi piccoli, medi e grandi di "Poghi" ce ne sono parecchi.....

Ieri, approfittando della bella giornata primaverile, ho deciso di provare il piccolo "Pogo" in depron con la centralina KK e OpenAeroVTOL.

L'esito positivo dei test dipende in gran parte dalla straordinaria capacità di pilotaggio del giovanissimo Christian, che ha interrotto gli allenamenti per le prossime gare di F3A, solo per provare il mio piccolo Pogo.

Ovviamente anche la centralina fa la sua parte e credo che si possa ottenere un risultato ancora migliore settando con maggior precisione i vari parametri di OpenAeroVTOL.
Questo software è incredibilmente versatile e per chi non ha esperienza di multicotteri come me, anche decisamente complesso.
In pratica è come avere due centraline completamente indipendenti: una per il volo verticale e una per quello orizzontale che in gergo viene chiamato FFF (Fast Forward Flight).
Per precisione esiste anche una fase intermedia (detta SFF, Slow Forward Flight) ma nel mio caso ho deciso di utilizzare solo due "fasi di volo" assegnate a uno switch a 2 posizioni sulla trasmittente. Usare 3 fasi di volo mi sembrava troppo complicato e rischioso.

Al momento ho ancora parecchi dubbi e interrogativi sull'effettivo funzionamento di OpenAeroVTOL con un modello grosso e pesante, ma riguardando il video posso dire che le premesse sono incoraggianti.

Nota tecnica: i presenti hanno apprezzato torta e vino bianco.......molto di più che i brevi voli del mio "Pogo".

Buona visione:


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 20:37   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Già da diverso tempo sono in contatto con un aeromodellista Tedesco che come me stà realizzando un Convair XFY-1 Pogo.

Rene (alias Kuni) ha da poco installato la centralina KK con il software OpenAeroVtol (che uso anchi'io) sul suo Pogo-Test-model.

In precedenza aveva utilizzato un altro tipo di giroscopio ma come era prevedibile il modello riusciva a stare in hovering ma tentando la transizione al volo orizzontale, il Pogo diventava incontrollabile con conseguente crash.

Ora le cose sono migliorate.
Purtroppo l'atterraggio è ancora problematico ma credo che lavorando sui parametri di OpenAeroVTOL si possa fare molto meglio...........in ogni modo credo che gli sarà difficile fare degli atterraggi come quelli del grande Christian!!

Il modello di Rene pesa circa 1,2 Kg. e utilizza due motori Scorpion con eliche tripala controrotanti.



Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 21:06   #76 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Oh, Kuni, ho già avuto modo di apprezzare le sue costruzioni e scambiare qualche opinione su rcgroups, eccellente modellista all-round

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 09:06   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
perdita cotrollo atterraggio

Magari non centra niente ma io ho notato un comportamento analogo sul mio quadricottero..togliendo gas troppo repentinamente perde molto la stabilità. Togliendo molto lentamente va molto molto meglio.
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 20:39   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Magari non centra niente ma io ho notato un comportamento analogo sul mio quadricottero..togliendo gas troppo repentinamente perde molto la stabilità. Togliendo molto lentamente va molto molto meglio.

Giusto. I modelli ad ala rotante, se la velocità di discesa verticale è troppo alta, rischiano il "Vortex Ring State":

Vortex ring state - Wikipedia, the free encyclopedia

Nel caso di un "posacoda" (tailsitter) come il Pogo c'è il grosso rischio che l'effetto delle superfici mobili risulti opposto a quello del volo in avanti......

Nel volume Convair XFY-1 Pogo (Naval Fighters Series No 27), si legge che anche il collaudatore J.F. 'Skeets' Coleman, incontrò enormi difficoltà nella fase di discesa/atterraggio. Stare a gambe in alto dentro a un bestione di 6 tonnellate con un motore da 5000 cavalli..........senza vedere a quale distanza ci si trova dal terreno, doveva essere un'esperienza terribile.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 23:42   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Trovato ti sottoscrivo.

Ciao Corrado

Inviato dal mio Sinclair ZX81
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 23:51   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Vari impegni lavorativi mi impediscono (fortunatamente) di dedicare più tempo al "progetto Pogo".
In ogni modo, molto lentamente, sono riuscito a terminare il terzo () modello di prova.

Convair XFY-1 Pogo-20150602_191352-edited.jpg

Altre foto del trio: https://goo.gl/photos/UXfQmehLnsBdMkp9A

Si tratta di un piccolo "Pogo" in scala 1:12 con motore Turnigy G15-810Kv, elica APC 14 x 7" e batteria li-po da 1.500 MAh. a 3 celle..
La fusoliera è la solita "fetta" di polistirolo da 3 cm. ma le ali e le derive sono tutte centinate e ricoperte con balsa da 1 mm..
Da notare che il peso della struttura è di 450 grammi ma aggiungendo motore, elica, regolatore, batteria, carrelli, centralina e ricevente si sale a 1.040 grammi.
Fortunatamente il carico alare si aggira intorno ai 60 grammi/dmq.

Per la prima volta ho usato 4 piccolissimi servi digitali Hitec HS-5055 che mi sembrano molto precisi e (per la dimensione.....) decisamente potenti.

Nelle scorse settimane ho chiesto a tre diversi piloti (tutti molto bravi.....e pazienti), di provare il Pogo in depron (quello bianco) dotato di centralina giroscopica e al momento credo di aver individuato una serie di parametri di stabilizzazione piuttosto efficaci.

Il prossimo passo sarà spostare la centralina sul "Pogo" in scala 1:12 che in pratica pesa più del doppio del modello in depron.....

Se i test con il modello in scala 1:12 saranno in qualche modo positivi potrò pensare di tentare un volo con il "bestione" da 3,2 Kg.. con le eliche controrotanti.

Ma non devo farmi illusioni.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 20:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 14:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 20:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002