Discussione: Convair XFY-1 Pogo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 15, 20:40   #64 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Il sabato pomeriggio lo abbiamo passato tentando di individuare i corretti parametri per la centralina di stabilizzazione KK che utilizza il software OpenAeroVTOL.

Purtroppo, nonostante la buona volontà e la competenza dell'amico Davide, non siamo riusciti a ottenere un risultato soddisfacente.

Spiego meglio.

Il mese scorso avevamo provato OpenAeroVTOL su un piccolo Multiplex Parkmaster.
Come si vede in questo video i risultati erano incoraggianti:



Chi ha sviluppato OpenAeroVTOL, al quale è dedicata una apposita discussione nel forum VTOL di RCGroups, ha suggerito più volte di NON collaudare il mio grosso Convair Pogo (oltre 3 Kg di modello....) senza prima effettuare vari test di hovering e volo orizzontale su un modello più piccolo, leggero ed economico.
Solo dopo aver individuato i corretti parametri dei giroscopi si potrà installare la centralina sul modello più grande.

Il ragionamento non fa una grinza........ma bisogna considerare che la immane quantità di parametri da regolare tramite 4 minuscoli bottoni sulla centralina KK, richiede una enorme quantità di tempo e forse, una laurea in ingegneria!

Non per niente il software OpenAeroVTOL ha un manuale di oltre 100 pagine che secondo chi lo ha redatto andrebbe letto tutto.

Seguendo diligentemente i consigli di chi ne sa più di me ho acquistato il piccolo Pogo in depron che Top-Model France vende alla cifra esagerata di 30 euro.
Le spese di spedizione hanno portato il prezzo a 48,86 euro.
Sono certo di essere l'unico fesso in Europa che ha speso questa cifra per 2 triangoli di depron da 3 mm..
Convair XFY-1 Pogo-pogo-telink.jpg

Installata la centralina KK sul piccolo Pogo in depron, abbiamo scoperto che per motivi a noi sconosciuti, l'effetto stabilizzante così evidente sul Multiplex Parkmaster è ora molto meno efficace.....tanto che il modello tenta di cadere da ogni parte invece di salire dritto in verticale.

Nei prossimi giorni cercherò di studiare ancora meglio i parametri di OpenAeroVTOL e soprattutto approfitterò dell'amico Diego che metterà a disposizione un'altro tipo di centralina giroscopica che, si spera, dovrebbe permetterci di ottenere un buon risultato senza diventare matti.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando