Discussione: Convair XFY-1 Pogo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 15, 20:38   #67 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ogni attività che si svolge all'aperto e in particolare in un campo preposto al volo degli aeromodelli, è logico.......che non possa essere mantenuta segreta!

E dato che i soci dell'Associazione Aeromodellisti Cremonesi CR R.C., sono tutti dei cari Amici, non mi dispiace che la prova di "sollevamento" del "Pogo" svoltasi ieri, sia già finita su YouTube:



A prescindere dai risvolti grotteschi di tutto l'esperimento in generale, dalle poche prove svolte abbiamo avuto conferma che:

1. per portare in volo un "tailsitter" (posacoda) è indispensabile l'assoluta mancanza di vento.

2. la motorizzazione ha potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello. Non sappiamo però se la potenza massima consentirà la transizione al volo orizzontale.

Personalmente ho anche la convinzione che una pavimentazione dura e regolare (cemento, piastrelle, linoleum, ecc.) agevoli parecchio il distacco da terra del modello evitando che questo si "impunti" e cada di lato.

Nota importante: le prove di ieri sono state fatte senza alcuna centralina di stabilizzazione che, a questo punto, è da ritenersi indispensabile.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando