Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 00:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Grazie delle informazioni e delle dritte!
Mi sa che lo prenderò, essendo piccolo e leggero magari risente anche meno di eventuali crash.



Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. dipende anche da come voli col vento è una guerra ovviamente
non so dirti fino a quanti nodi vento.. se l'aeroplanino riesci a farlo tornare indietro diciamo che ci stai dentro
a me piace pure combattere col vento, è una bella sfida.. chiaramente il limite c'è ma te ne accorgi in fretta, poi impari a capire quando tira troppo e non è il caso neanche di provarci.. inizi in giornate calme e ci prendi pratica.. poi il resto viene da solo.
per i primi voli ti fai un programma radio tagliando gli alettoni al 60% solo quelli.. il resto non serve, oppure te li metti sotto interruttore al 100%-60% e vedi la differenza.
è un modello piuttosto veloce e vivace spingendo i settaggi al massimo, allo stesso tempo è molto docile e stabile se lo mandi piano.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 13:38   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni e delle dritte!
Mi sa che lo prenderò, essendo piccolo e leggero magari risente anche meno di eventuali crash.
vabè.. i crash possono essere anche distruttivi ma diciamo che con scotch e uhu-por torni sempre in volo salvo che riesci a ritrovare tutti i pallini di polistirolo

sul mio ho messo il nastro trasparente sul bordo d'entrata delle ali fin da subito quando arrivò.. qualcosina fa.. chiaramente se lo pianti a tutta come una carota è difficile che non si rompa.
però anche con ali a ciondolo e musetto sbriciolato ho sempre ricomposto tutto solo con la colla e lo scotch col risultato che vola meglio di prima
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 14:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Eh eh, mi ricordo del mio povero Formosa, lo avevo ridotto in condizioni pietose, tutto rattoppato eppure ci volavo ancora. Era diventato tipo un aereo frankenstein...



Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
vabè.. i crash possono essere anche distruttivi ma diciamo che con scotch e uhu-por torni sempre in volo salvo che riesci a ritrovare tutti i pallini di polistirolo

sul mio ho messo il nastro trasparente sul bordo d'entrata delle ali fin da subito quando arrivò.. qualcosina fa.. chiaramente se lo pianti a tutta come una carota è difficile che non si rompa.
però anche con ali a ciondolo e musetto sbriciolato ho sempre ricomposto tutto solo con la colla e lo scotch col risultato che vola meglio di prima
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 19:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Alla fine oggi ho preso lo sbach 342 eflite.
Ho fatto il volo di battesimo ma non è andata bene. C'era troppo vento e il modello non ce la faceva.
Mi è sembrato poi cabratello, ho messo la batteria tutta avanti, ma non bastava.
Ho usato, con la spektrum, i seguenti settaggi:

aileron R 70, exp 70
elevator R 70, exp 60
rudder R 70, exp 45

Forse ho esagerato con i settaggi "tranquilli"? Che settaggi mi consigliate?
Facevo fatica in certe manovre, e l'aereo lottava contro il vento, ho fatto anche diversi crash che per fortuna sono stati indolori (ero sull'erba).

Non mi pare comunque di aver visto un volo molto preciso e teso, ma forse è colpa del vento, vediamo se con aria calma il modello va meglio.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:54   #15 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Alla fine oggi ho preso lo sbach 342 eflite.
Ho fatto il volo di battesimo ma non è andata bene. C'era troppo vento e il modello non ce la faceva.
Mi è sembrato poi cabratello, ho messo la batteria tutta avanti, ma non bastava.
Ho usato, con la spektrum, i seguenti settaggi:

aileron R 70, exp 70
elevator R 70, exp 60
rudder R 70, exp 45

Forse ho esagerato con i settaggi "tranquilli"? Che settaggi mi consigliate?
Facevo fatica in certe manovre, e l'aereo lottava contro il vento, ho fatto anche diversi crash che per fortuna sono stati indolori (ero sull'erba).

Non mi pare comunque di aver visto un volo molto preciso e teso, ma forse è colpa del vento, vediamo se con aria calma il modello va meglio.
il vento si quantifica male.. io vado a sentore.. è chiaro che i limiti ci sono, come ti ho detto per i primi voli aspetta che non ci sia altriementi non capisci l'aereo.
i settaggi che uso io te li ho detti, tutto al 100% eccetto gli alettoni al 60% sotto interruttore in modo da poterli mettere anche questi al 100% appena hai preso la necessaria confidenza.
io uso batterie da 200mah.. magari pesano qualcosa in più.. mettila di traverso e tutta avanti.. se vuoi peso la mia batteria almeno ti regoli
pr me l'unico piano mobile da limitare solo gli alettoni.. il resto si gestisce perfettamente.
non cedere alla tentazione di distruggerlo per provarlo in gornate inadatte.. è un micro, è chiaro che sente il vento.. quando lo conoscerai e lo saprai mandare ddiventerà più semplice anche con una certa brezza.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 20:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Alla fine oggi ho preso lo sbach 342 eflite.
Ho fatto il volo di battesimo ma non è andata bene. C'era troppo vento e il modello non ce la faceva.
Mi è sembrato poi cabratello, ho messo la batteria tutta avanti, ma non bastava.
Ho usato, con la spektrum, i seguenti settaggi:

aileron R 70, exp 70
elevator R 70, exp 60
rudder R 70, exp 45

Forse ho esagerato con i settaggi "tranquilli"? Che settaggi mi consigliate?
Facevo fatica in certe manovre, e l'aereo lottava contro il vento, ho fatto anche diversi crash che per fortuna sono stati indolori (ero sull'erba).

Non mi pare comunque di aver visto un volo molto preciso e teso, ma forse è colpa del vento, vediamo se con aria calma il modello va meglio.
Anche io ho quel modello (in realtà ne ho due, uno con AS3X e l'altro senza) e uso decisamente meno esponenziali (max 30% con D/R al 100%), ma è una questione di gusti e di abitudine. Per i D/R, li ho messi su un interruttore a 3 posizioni, a 100%, 70% e 60% e cambio a seconda delle condizioni e del tipo di volo. Non capisco, però, cosa intendi per lottare contro il vento: ti riferisci la tiro del motore? A me sembra bello allegro quello di stock (2500KV) ...
Su quello senza AS3X ci ho montato il motore da 3000KV e va come un fulmine
Poi, c'è vento e vento ...

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 09:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao wrighizilla,
allora diminuirò decisamente D/R e esponenziale. Forse era anche questo il problema della risposta ai comandi.
Con vento forte, nel tratto contro vento avevo difficoltà a controllare il modello.
Io uso già batterie da 200, quelle e-flite originali. Quindi tu le metti di traverso? Ma riesci a farle entrare? Come le fissi?
Che tipo di nastro hai messo sul bordo d'attacco dell'ala per non farla rovinare? I fili d'erba più duri intaccano il polistirolo e rovinano l'ala. Vorrei metterci qualcosa ma non voglio rovinare il modello, che mi consigli? Nastro di carta per pacchi, o nastro isolante da elettricista, o quello apposito rinforzato che si usa per i modelli più grandi?

grazie



Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il vento si quantifica male.. io vado a sentore.. è chiaro che i limiti ci sono, come ti ho detto per i primi voli aspetta che non ci sia altriementi non capisci l'aereo.
i settaggi che uso io te li ho detti, tutto al 100% eccetto gli alettoni al 60% sotto interruttore in modo da poterli mettere anche questi al 100% appena hai preso la necessaria confidenza.
io uso batterie da 200mah.. magari pesano qualcosa in più.. mettila di traverso e tutta avanti.. se vuoi peso la mia batteria almeno ti regoli
pr me l'unico piano mobile da limitare solo gli alettoni.. il resto si gestisce perfettamente.
non cedere alla tentazione di distruggerlo per provarlo in gornate inadatte.. è un micro, è chiaro che sente il vento.. quando lo conoscerai e lo saprai mandare ddiventerà più semplice anche con una certa brezza.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 10:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao Egidio,
ok allora farò un D/R a due posizioni, 100 e 70 con exp +30 e vediamo come va.
Soprattutto per alettoni.
Lottare contro vento parlo sia di motore che in generale di controllabilità del modello. Forse perchè il vento era davvero teso, ma contro vento facevo fatica a tenere un volo livellato, appena controvento il modello cabrava molto (magari anche il CdM non era correttissimo), e non lo tenevo più.
Voi il CdM dove lo mettete? Il manuale consiglia 3,3 cm per il volo preciso e 3,8 per quello 3D, ma con la batteria tutta avanti non riesco a farlo arrivare a 3,3 e il modello mi pare cabrato.


Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Anche io ho quel modello (in realtà ne ho due, uno con AS3X e l'altro senza) e uso decisamente meno esponenziali (max 30% con D/R al 100%), ma è una questione di gusti e di abitudine. Per i D/R, li ho messi su un interruttore a 3 posizioni, a 100%, 70% e 60% e cambio a seconda delle condizioni e del tipo di volo. Non capisco, però, cosa intendi per lottare contro il vento: ti riferisci la tiro del motore? A me sembra bello allegro quello di stock (2500KV) ...
Su quello senza AS3X ci ho montato il motore da 3000KV e va come un fulmine
Poi, c'è vento e vento ...

Ciao,
Egidio
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 10:56   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io uso le batterie overlander ch hanno una spinetta in più.. poco che pesi un grammo in più ce l'hanno di sicuro, le metto posizionate normali e tutte avanti, le mie batterie pesano 14 grammi.
sul vecchio sbach mettevo le 180 di traverso.. non ricordo se avevo tagliato il polistirolo ma ce le feci entrare.
ad ogni modo se metti un piccolo pesino adesivo verifichi bene l'assetto.

il nastro sulle ali io ho messo comune scotch trasparente, quello alto 15mm per capirsi..
ma non lo mettere se pensi di non essere in grado perchè non è removibile e non ti lascia spazio per rimediare errori.
ad ogni modo io taglio una striscia di nastro più lunga dell'ala e la fermo in prossimità della fuso cercando di far collimare il centro del nastro col bordo d'attacco dell'ala..
fatto questo faccio aderire il nastro al bordo d'attacco in modo che segua il centro senza pieghe fino in fondo all'ala dove inizia la curva
a questo punto passo a farlo aderire al sopra dell'ala sempre curandomi di non formare pieghe.. se dovessere venire )e non deve) ce le lascioperchè una volta aderito non si toglie.
fatto questo eseguo la stessa operazione sul sotto dell'ala e arrivo fino alla curva finale
sulla curva non tento di farla seguire al nastro perchè farebbe le pieghe.. lo schiaccio assieme e con le unghie lo faccio aderire fin dove va dritto.. poi taglio a filo l'eccesso con delle forbicine o una lametta.. infine riprendo allo stesso modo l'inizio del nastro dove attacca alla fuso.
la stessa cosa la faccio sulla coda.

ripeto: se non no sai fare evita.. il nastro non si rimuove senza che si porti dietro colore e polistirolo.
tutte le riparazioni che farai col nastro devi andarci sicuro senza formare pieghe, lo scotch non è per niente elastico e le curve non le fai.

se hai già dentellature in rilievo è bene che le scarti prima altrimenti il nastro quando le sormonta forma una piega.

tornando al vento.. aspetta di non averlo.. io l'anno scorso ho dovuto aspettare tantissimo per poter volare.. tra pioggia e vento non la finiva mai.
quando lo saprai mandare bene e avrai capito l'aereo vedrai che anche con un certo vento riuscirai a mandarlo ma adesso con l'aereo sconosciuto non capisci ovviamente un tubo nulla.. non sai capire se sia cabrato oppure se risponde male.. considera che è davvero piccolo e il vento lo sente tutto.. questo non ti impedisce di volarci ma ovviamente sarà una lotta ovvero gira da solo.. si alza e abbassa da solo.. cose così.. quando lo conosci saprai che questo deriva dal vento, adesso no.
ultima cosa.. attacca la batteria in piano.. con l'aereo livellato altrimenti l'as3x può inizializzare male.

Ultima modifica di wrighizilla : 02 dicembre 13 alle ore 11:02
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 11:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Grazie!
Davvero un sacco di consigli utili! Non avevo pensato all'inizializzazione as3x per esempio...
Un po' di scotch lo vorrei mettere perchè il bordo d'attacco già se la vede male dopo qualche crash dovuto al vento nel volo di battesimo. Magari faccio molta attenzione. Ho già visto che si porta dietro la vernice (l'ho usato per assicurare la cappottina motore).
Speriamo i prossimi voli vadano meglio, ma per ora non lo porto su se non c'è aria calma.

Max




Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io uso le batterie overlander ch hanno una spinetta in più.. poco che pesi un grammo in più ce l'hanno di sicuro, le metto posizionate normali e tutte avanti, le mie batterie pesano 14 grammi.
sul vecchio sbach mettevo le 180 di traverso.. non ricordo se avevo tagliato il polistirolo ma ce le feci entrare.
ad ogni modo se metti un piccolo pesino adesivo verifichi bene l'assetto.

il nastro sulle ali io ho messo comune scotch trasparente, quello alto 15mm per capirsi..
ma non lo mettere se pensi di non essere in grado perchè non è removibile e non ti lascia spazio per rimediare errori.
ad ogni modo io taglio una striscia di nastro più lunga dell'ala e la fermo in prossimità della fuso cercando di far collimare il centro del nastro col bordo d'attacco dell'ala..
fatto questo faccio aderire il nastro al bordo d'attacco in modo che segua il centro senza pieghe fino in fondo all'ala dove inizia la curva
a questo punto passo a farlo aderire al sopra dell'ala sempre curandomi di non formare pieghe.. se dovessere venire )e non deve) ce le lascioperchè una volta aderito non si toglie.
fatto questo eseguo la stessa operazione sul sotto dell'ala e arrivo fino alla curva finale
sulla curva non tento di farla seguire al nastro perchè farebbe le pieghe.. lo schiaccio assieme e con le unghie lo faccio aderire fin dove va dritto.. poi taglio a filo l'eccesso con delle forbicine o una lametta.. infine riprendo allo stesso modo l'inizio del nastro dove attacca alla fuso.
la stessa cosa la faccio sulla coda.

ripeto: se non no sai fare evita.. il nastro non si rimuove senza che si porti dietro colore e polistirolo.
tutte le riparazioni che farai col nastro devi andarci sicuro senza formare pieghe, lo scotch non è per niente elastico e le curve non le fai.

se hai già dentellature in rilievo è bene che le scarti prima altrimenti il nastro quando le sormonta forma una piega.

tornando al vento.. aspetta di non averlo.. io l'anno scorso ho dovuto aspettare tantissimo per poter volare.. tra pioggia e vento non la finiva mai.
quando lo saprai mandare bene e avrai capito l'aereo vedrai che anche con un certo vento riuscirai a mandarlo ma adesso con l'aereo sconosciuto non capisci ovviamente un tubo nulla.. non sai capire se sia cabrato oppure se risponde male.. considera che è davvero piccolo e il vento lo sente tutto.. questo non ti impedisce di volarci ma ovviamente sarà una lotta ovvero gira da solo.. si alza e abbassa da solo.. cose così.. quando lo conosci saprai che questo deriva dal vento, adesso no.
ultima cosa.. attacca la batteria in piano.. con l'aereo livellato altrimenti l'as3x può inizializzare male.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro Heli a passo variabile - Volo acro 3D indoor-outdoor Warlock-76 Elimodellismo Micromodelli 57 30 dicembre 12 10:14
acro-micro modello ste92 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 30 novembre 07 19:45
Un Eli Tranquillo e Preciso gquatro Elimodellismo Principianti 6 08 dicembre 06 20:52
Foro Preciso Su Elica dadovago Aeromodellismo 5 31 marzo 06 15:34
GMFC taglio non preciso e differente Daniele CNC e Stampanti 3D 12 17 dicembre 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002