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Vecchio 17 dicembre 13, 11:32   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di annoluce
 
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Non so, è una impressione.
Avendo mangiato la coda con l'attack, e poi staccato i piani di coda orizzontali, ho forse esagerato con la Uhu in coda. E probabilmente l'angolo di calettamento dello stabilizzatore non è quello di prima.
Ora viaggia più seduto.
Inoltre, a causa di una frescaccia a bassa quota ho sbattuto il muso, l'elica è venuta via, l'ho incollata di nuovo ma probabilmente ora ho problemi di bilanciamento elica e asse motore, calettamento motore (ho dovuto ricostruire il musetto), etc. Ora sale peggio, e dà sensazione netta di avere meno potenza disponibile, ma forse è solo un problema di efficienza del motore.
Quindi mi aspetto che sostituendo il motore e mettendo l'elica nuova torni a filare come prima, che stava su benissimo a mezzo gas. Resta solo poi da regolare un po' il calettamento del motore.
Ora in virata stretta scivola d'ala e devo dare parecchio cabra e sensibile rudder per tenerlo a livello.





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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
scusa eh.. come hai fatto a prendere peso con le riparazioni?
voglio dire.. per fare 2 grammi di colla e scotch ce ne vuole
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:49   #52 (permalink)  Top
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scusa eh.. come hai fatto a prendere peso con le riparazioni?
voglio dire.. per fare 2 grammi di colla e scotch ce ne vuole
Bella domanda
Di scatola, pesa 75 g in o. d. v..
Quanto pesa, ora?

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Non so, è una impressione.
Avendo mangiato la coda con l'attack, e poi staccato i piani di coda orizzontali, ho forse esagerato con la Uhu in coda. E probabilmente l'angolo di calettamento dello stabilizzatore non è quello di prima.
Ora viaggia più seduto.
Inoltre, a causa di una frescaccia a bassa quota ho sbattuto il muso, l'elica è venuta via, l'ho incollata di nuovo ma probabilmente ora ho problemi di bilanciamento elica e asse motore, calettamento motore (ho dovuto ricostruire il musetto), etc. Ora sale peggio, e dà sensazione netta di avere meno potenza disponibile, ma forse è solo un problema di efficienza del motore.
Quindi mi aspetto che sostituendo il motore e mettendo l'elica nuova torni a filare come prima, che stava su benissimo a mezzo gas. Resta solo poi da regolare un po' il calettamento del motore.
Ora in virata stretta scivola d'ala e devo dare parecchio cabra e sensibile rudder per tenerlo a livello.
Secondo me, non è questione di peso in più, ma di disallineamento del motore e sbilanciamento del gruppo elica e supporto elica (che dicevi di aver incollato dopo un crash).
Nulla vieta, comunque, di fare tutti gli esperimenti che si vuole .
Dovresti però accertarti di rimettere in asse tutto per bene, basandoti su immagini del modello "nuovo" e non incidentato (che puoi recuperare un po' ovunque sul web.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 17 dicembre 13 alle ore 18:52
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Vecchio 17 dicembre 13, 21:25   #53 (permalink)  Top
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il blocco motore deve stare leggermente spostato a destra guardando l'aereo da sopra e spostato in basso guardando l'aereo di lato.. non troppo ma appena percettibile, diciamo 1-2 gradi in tutto.
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:50   #54 (permalink)  Top
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L'ho pesato in odv e mi pare nella norma.
Quindi non è questione di peso, ma come dici tu, di disallineamento del gruppo motore/elica.
Ho messo ora il 2300 con la GWS 5043, quindi l'elica dovrebbe essere bilanciata.
L'asse motore non va.
Ora è inclinato verso destra visto dall'alto, e visto di lato, leggermente verso l'alto.
Dovrebbe essere inclinato in basso, prendendo come riferimento l'asse mediano della fusoliera (quello che taglia la cappottina).
Mmmh, è chiaro ora perchè vola seduto...
Come posso rimediare?
Il supporto motore è incollato alla fusoliera. Lo scollo e metto uno spessore?
Oppure allento le viti del supporto motore e metto uno spessore tra il supporto di plastica fisso e quello mobile?




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Bella domanda
Di scatola, pesa 75 g in o. d. v..
Quanto pesa, ora?


Secondo me, non è questione di peso in più, ma di disallineamento del motore e sbilanciamento del gruppo elica e supporto elica (che dicevi di aver incollato dopo un crash).
Nulla vieta, comunque, di fare tutti gli esperimenti che si vuole .
Dovresti però accertarti di rimettere in asse tutto per bene, basandoti su immagini del modello "nuovo" e non incidentato (che puoi recuperare un po' ovunque sul web.
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:52   #55 (permalink)  Top
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Grazie Wrighi, purtroppo, come dicevo a Egidio, il motore è inclinato in alto, questo è dovuto al fatto che la botta ha cambiato la forma del muso e quando lo ho ri-incollato ha spostato l'asse motore.


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il blocco motore deve stare leggermente spostato a destra guardando l'aereo da sopra e spostato in basso guardando l'aereo di lato.. non troppo ma appena percettibile, diciamo 1-2 gradi in tutto.
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Vecchio 18 dicembre 13, 00:03   #56 (permalink)  Top
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Perdonatemi altra domanda: se volessi usare una colla migliore della Uhu, diciamo per incollare parti strutturali tipo ala e fusoliera, cosa potrei usare?
Ciano specifica per EPP? Poliuretnica? Altra?
Qual è quella più indicata per questi UMX?
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Vecchio 18 dicembre 13, 10:30   #57 (permalink)  Top
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Grazie Wrighi, purtroppo, come dicevo a Egidio, il motore è inclinato in alto, questo è dovuto al fatto che la botta ha cambiato la forma del muso e quando lo ho ri-incollato ha spostato l'asse motore.
vabè ma quasto problema lo risolvi facilmente.. stacchi il gruppo e modelli il poslistirolo dì appoggio tagliando una fettina.. provi e quando va bene lo rincolli, oppure tagli il muso di netto con un taglio liscio e pulito, togli uno spicchio minimo e rincolli il muso alla fusoliera.
io altre colle non ne uso, per me l'uhu-por è la colla migliore, elastica e funzionale a questo materiale.
io ci ho incollato sempre tutto.. perfino un ala divisa a metà.. l'importante è mettere un velo sottile e premere bene, aspettare 6 ore.. poi se i rompe di nuovo vedrai che lo farà altrove ma non di sicuro nel punto d'incollaggio.

Ultima modifica di wrighizilla : 18 dicembre 13 alle ore 10:35
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Vecchio 18 dicembre 13, 11:23   #58 (permalink)  Top
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Ok grazie.
Ho risolto il calettamento motore mettendo tra il supporto mobile e quello fisso un piccolo spessorino: nella fattispecie, un pezzo di cucchiaino di plastica piatto per macchine da caffè aziendali. Ora l'inclinazione è perfetta
Il bello di questo hobby è che tira fuori il MacGyver che è in noi
Appena provo in volo l'accrocco 2300/5043 vi faccio sapere come va. La spinta statica mi pare buona, ed è ultra silenzioso.

Max




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vabè ma quasto problema lo risolvi facilmente.. stacchi il gruppo e modelli il poslistirolo dì appoggio tagliando una fettina.. provi e quando va bene lo rincolli, oppure tagli il muso di netto con un taglio liscio e pulito, togli uno spicchio minimo e rincolli il muso alla fusoliera.
io altre colle non ne uso, per me l'uhu-por è la colla migliore, elastica e funzionale a questo materiale.
io ci ho incollato sempre tutto.. perfino un ala divisa a metà.. l'importante è mettere un velo sottile e premere bene, aspettare 6 ore.. poi se i rompe di nuovo vedrai che lo farà altrove ma non di sicuro nel punto d'incollaggio.
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Vecchio 19 dicembre 13, 11:15   #59 (permalink)  Top
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Ho provato lo sbachino con il 2300kv e la GWS 5043, e va molto bene.
Il motore è praticamente silenziosissimo. Sale bene e senza esitazioni, ha molto brio. Sta su con un filo di gas, mi sono divertito a fare circuiti ad alto AoA e qualche harrier (quello che mi permettono i miei pollici ), devo dire che si comporta benissimo.
Non sono riuscito ad affondare a pieno gas perchè quando ci ho provato ho avuto cenni di flutter e ho preferito non insistere. C'è qualcosa che non va nell'airframe, forse dovuto alle riparazioni.
Molto soddisfatto!!
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