Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 23, 21:32   #81 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
"Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo"

...Si ma se lo piloti in pendio...purtroppo non ho mai avuto l'occasione.

Però e' risaputo che la zona sottovento deve essere evitata o va attraversata di traverso...dovrebbe essere norma comune che sanno tutti, anche chi non ci è mai stato..(?)

Per il calcolo del cg, attenendoci alla corda media alare, chiedo conferma dei numeri e delle unità di misura, perché sembrano un po' insoliti...ovvero l'ala ci ha corda alla radice di 38 cm (380mm), corda di estremità di 6,7 cm (67mm) e distanza (indicata con 'c' in riferimento alla schermata inferiore) pari a 15cm (150mm)..?..Sono i valori giusti ?

Risposte sparse...
- In sottovento non si va solo in pendio ma anche in pianura,
- il sottovento non deve essere necessariamente evitato ma affrontato nella giusta maniera,
- uno "sweep" di -15 cm su un'ala di 187 cm (siamo quasi al 10%) secondo te non è freccia negativa? Secondo te quali sarebbero i valori di una freccia negativa?

Mah, ho dei dubbi, e questi interventi non fanno altro che confermarmeli.
Tralaltro sono d'accordo con edima.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 21:58   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh..?..Sarò io che non vedo bene come vanno posizionati i numeri, ma se facciamo la somma dello 'sweep' col valore della corda di estremità, esce 21,7 cm...che sono meno dei 38 cm della corda alla radice...Se inoltre si sottrae la somma dei due al valore della corda della radice, ne esce 38-21,7=16,3cm... che sarebbe lo 'sweep' da davanti...che e' maggiore del valore dello sweep da dietro...
Cosa non vedo..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 22:56   #83 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Lo sweep è il posizionamento del BE dell'estremità alare rispetto al BE della radice.
Un valore positivo indica che è verso la coda (freccia positiva) mentre un valore negativo indica che è verso il muso (freccia negativa)

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 23 agosto 23 alle ore 07:49
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 23:11   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Queste affermazioni non meriterebbero neanche una risposta, comunque ecco chevvordì. Da 50 metri in condizioni di calma il modello scende in 200sec (0,25 m/sec) con un'efficienza di 20. Essendo un modello da termica può virare molto stretto senza che l'ala interna stalli. E non è una questione di fiducia ma un dato ottenuto con molte misurazioni effettuate su base cronometrata con due altimetri differenti a bordo.
Con il mio intervento volevo dire che con un accurato progetto aerodinamico si può evitare lo stallo dell'ala interna alla virata anche con una d'estremità molto piccola.
Generalmente coloro che si ritengono di non dar risposta agli altri, sono accomunati dall'avere grandi certezze.
Beati loro...mentre a me rimangono un sacco di dubbi e grandi domande...ad es...ma con 3 cm di corda di estremità, si sceglie il profilo..?...Per corde così ridotte non lo si dovrebbe chiamare terminale alare, piuttosto che corda di estremità..?..cioè una geometria che permetta di terminare l'ala limitando i vortici di estremità, visto che l'ala in qche modo deve finire.
Per lo stallo d'estremità, mica l'ho menzionato io, ma AngeloBev...
Tantomeno mai affermato che il modello in questione non voli benissimo (..sebbene anche l'easyglider, rinomatamente vola bene..) ma se si piglia un aliante con la stessa superficie alare, stesso peso ma allungamento, ad es pari a 20, magari con freccia negativa...riesce a competere...?
Se poi proprio vogliamo spulciare due numerucci,...nel mondo degli alianti a grandezza reale, il tuo modello ci dovrebbe avere efficienza aerodinamica superiore a 35...ma nell'ambito aeromodellistico non sono stati condotti studi sistematici che permettano tale affermazione numerica, per cui si intravvedono tre possibilità, ovvero che dal mondo reale a quello modellistico, il divario è talmente grande che le prestazioni arrivano a ridursi quasi della metà...oppure che parte dell'ala di quel modello e' alla traina del resto...oppure una via di mezzo
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 00:28   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Andiamo per ordine.
Nella mia esperienza di aeromodellista non ho accumulato grandi certezze, magari! Ho solo progettato e costruito tanti modelli, fatto tante prove e raccolto molti dati.
Le estremità da 3 cm di quel modello, puoi chiamarle come ti pare, sono profilate eccome e pure svergolate per ridurre la resistenza indotta. In dettaglio: profilo biconvesso spessore 6% posto al 22% calettato a -2,5°. Il tutto è ottenuto con dime per riprodurre i profili e stampi per la finitura in fdv sotto vuoto. Ovviamente questo non è fatto a caso ma frutto di esperienze precedenti.
Lo stallo di estremità lo ha menzionato Angelobev, d'accordo.
"dire che vola benissimo sembra roba basata sulla fiducia" lo hai detto tu e mi sembrava che dubitassi, quindi ho giustificato con dei dati reali.
Sicuramente un aliante di pari peso all'Easyglider con allungamento 20, se l'ala è fatta bene, volerebbe meglio in termini di efficienza e velocità di caduta, potrebbe essere penalizzata in manovrabilità, insomma dipende da quello che si vuol ottenere. Non ho alcuna esperienza di ali con forte freccia in avanti.
Scusa ma non ho capito bene la parte dei "numerucci". I nostri aeromodelli volano a numeri di Reynolds molto bassi quindi le loro prestazioni sono difficilmente paragonabili a quelle dei full size.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 22:10   #86 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Okk, mentre si discute del più e del meno ho anche sistemato la programmazione radio.
Non mi resta che attendere il momento buono.
In bocca al lupo a me.
E comunque in mezzo a tutte queste questioni questionate non ho avuto indicazioni in merito alla bontà del CG cosí come calcolato...
Sperem

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 22:24   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Un momento che arriva...Servono un paio di orette, che ci ho giornatine un po' piene...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 07:25   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque, i dati della schermata inferiore sono corretti, ovvero la corda media aerodinamica e' di 26 cm netti, e il cg al suo 35% e' a 3,35cm verso l'indietro dal naso della radice alare.
Se per comodità la si volesse tracciare (..a matita..o sotto..), la cma sta a 71,7 cm dalla radice della semiala.
In quel punto lo 'sweep' in avanti e' di 5,75 cm, e può essere comodo per calcolare per sottrazione altri assetti del cg, ad es se si vuole al 30%, si fa: 26x30/100=7,8 cm (dal naso della cma)-5,75=2,05 cm (dal naso della radice verso il posteriore).
Magari per le prime prove con un po' di velocità, e' meglio rimanere al di sopra della cima..o sopra zone facilmente raggiungibili...che quell'ala chissà quanto regge..sgrat..sgrat..
Nel dubbio sarebbe consigliabile osservare le norme anti flutter, (sigillare la fessura degli alettoni, usare servi 'rocciosi' e con leva molto favorevole per gli alettoni, e inserire 'smorzatore' (bullone da 17) nel naso di ogni estremità alare..)
(..non ho capito se siete dei geni consapevoli, o dei pazzi incoscienti...)

Ultima modifica di giocavik : 12 agosto 23 alle ore 07:32
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 07:56   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Okk, mentre si discute del più e del meno ho anche sistemato la programmazione radio.
Non mi resta che attendere il momento buono.
In bocca al lupo a me.
E comunque in mezzo a tutte queste questioni questionate non ho avuto indicazioni in merito alla bontà del CG cosí come calcolato...
Sperem

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Perché non confrontarti con DPL che lo ha gia fatto e mandato in volo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 08:12   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Andiamo per ordine.
Nella mia esperienza di aeromodellista non ho accumulato grandi certezze, magari! Ho solo progettato e costruito tanti modelli, fatto tante prove e raccolto molti dati.
Le estremità da 3 cm di quel modello, puoi chiamarle come ti pare, sono profilate eccome e pure svergolate per ridurre la resistenza indotta. In dettaglio: profilo biconvesso spessore 6% posto al 22% calettato a -2,5°.
Con il massimo rispetto per il lavoro fatto ed i dati rilevati. Ma -2.5 gradi all'estremitá che senso hanno? É come camminare con il freno a mano parzialmente tirato. In assetto normale ipotizzando che l'ala voli con 1.5 gradi di positiva tu hai le estremitá che con incidenza negativa e creano deportanza. Che senso ha tutto questo? Solo perché in virata puoi cabrare di piú? Se girassi sempre in tondo forse, ma altrimenti non lo capisco. Altra cosa su cui nutro seri dubbi é l'utilitá di avere una corda da 3cm all'estremitá. A quei numeri di Reynolds é piú la resistenza che la portanza qundi secondo me ti porti a spasso roba inutile come attaccare i nastrini all'estremitá per simulare i fumogeni. Poi ai fini della sperimentazione ci stá tutto! Ma sono sicuro che se al tuo modello togli 1/2 metro di ala per parte vola meglio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hotlinerino fatto in casa superrobby96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 26 dicembre 15 22:38
Sottomarino fatto in casa. OUT-SIDE Modellismo 17 06 agosto 10 23:04
incidenziometro fatto in casa PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 22 20 agosto 07 12:23
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002