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Vecchio 03 aprile 22, 23:48   #1 (permalink)  Top
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Stakhanovetz fatto in casa

Fatto in casa perché, alla fine, non ci sarà un solo pezzo che non sia uscito dalle mani mie e/o di mio figlio.
Ma partiamo dall'inizio.
L'ala a freccia negativa mi ha sempre attirato e questo soggetto in particolare.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e, dopo aver scaricato un tot di fotografie, con l'aiuto del CAD ho messo giù una sottospecie di progetto.
Il disegno è poi stato scalato sulla base di un parametro fondamentale (la lunghezza del letto a castello del camper che, di norma, uso come portamodelli).
Ricavate le centine ho deciso di procedere per la vecchia maniera, e cioè ripassando direttamente su legno i profili con carta carbone.
Ed ecco il risultato.
Buon lavoro a me.

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Vecchio 04 aprile 22, 07:19   #2 (permalink)  Top
dpl
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Fatto in casa perché, alla fine, non ci sarà un solo pezzo che non sia uscito dalle mani mie e/o di mio figlio.
Ma partiamo dall'inizio.
L'ala a freccia negativa mi ha sempre attirato e questo soggetto in particolare.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e, dopo aver scaricato un tot di fotografie, con l'aiuto del CAD ho messo giù una sottospecie di progetto.
Il disegno è poi stato scalato sulla base di un parametro fondamentale (la lunghezza del letto a castello del camper che, di norma, uso come portamodelli).
Ricavate le centine ho deciso di procedere per la vecchia maniera, e cioè ripassando direttamente su legno i profili con carta carbone.
Ed ecco il risultato.
Buon lavoro a me.

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Bravo Angelo; questa cosa di farti tutto non potrà che darTi grandi soddisfazioni come il particolare modello (bellissimo) che hai scelto di riprodurre. Tienici aggiornati.
Aa? E quante centine ti vengono? Profilo?
Grazie della condivisione, ciao.
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Vecchio 04 aprile 22, 09:44   #3 (permalink)  Top
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Buondí Luca. l'apertura alare sarà di 4.00 metri secchi.
Ogni ala sarà di 187 cm e la fusoliera di 26 cm.
Quindi 187+187+26=400.
Le centine sono 23 per ogni semiala.
Il profilo non lo so, ma è lo stesso che ho sullo Scud II, che vola bene, e quindi un biconvesso fortemente asimmetrico (praticamente quasi un pianoconvesso). Con calma vedró di cosa si tratta.
Siccome vola bene e la tipologia è la stessa ho inteso fare così, con l'unica differenza che le prime 8 sono leggermente flappate a scalare.

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Ultima modifica di angelobev : 26 agosto 23 alle ore 10:40
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Vecchio 07 aprile 22, 22:48   #4 (permalink)  Top
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Tagliati tutti i pezzi si inizia il montaggio.
Si parte dalla fusoliera.

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Vecchio 12 aprile 22, 10:03   #5 (permalink)  Top
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Tutto ben allineato e incollato con la classica vinavil

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Vecchio 13 aprile 22, 16:51   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 14 aprile 22, 14:50   #7 (permalink)  Top
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Sistema di innesto baionette

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Non riesco a capirlo.
Mi spieghi perfavore.
Grazie.
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Vecchio 14 aprile 22, 15:48   #8 (permalink)  Top
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In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.

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Vecchio 14 aprile 22, 15:50   #9 (permalink)  Top
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In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.

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Grazie, ho capito.
Ottimo
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Vecchio 14 aprile 22, 15:58   #10 (permalink)  Top
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In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.

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Bel sistema
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