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Vecchio 09 agosto 23, 10:36   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Scusami, in che senso?

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 10 agosto 23, 08:46   #72 (permalink)  Top
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'Stallo d'ala' sembra più termine del mondo dell'acrobazia, inteso a far stallare a desiderio una delle semiali per ottenere figure ricercate o particolari.
Se ci si riferisce ad ottenere velocità di atterraggio più basse, sarebbe adeguato il termine 'stallo'.
Se questo fosse il caso, non sarebbe il ruolo specifico dell'ala a freccia negativa, maggiormente pensata (per regime subsonico) a ridurre l'angolo di svio e ottenere maggiore efficienza aerodinamica.
Difatti tale caratteristica aiuterebbe un po' a ritardare lo stallo, ma purtroppo a dimensioni modellistiche diventa marginale e serve praticamente a poco e niente.
Proviamo e vediamo
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Vecchio 10 agosto 23, 12:15   #73 (permalink)  Top
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Vorrei solo dire che anche a dimensioni modellistiche si può fare molto, vedi il modello nel mio avatar? l'allungamento è di 38 e la corda finale è sui 30 mm, il modello vola benissimo grazie ad un appropriato svergolamento aerodinamico e geometrico. In questo caso la freccia è leggerissima e positiva, ma solo per motivi di posizionamento del CG.
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Vecchio 10 agosto 23, 12:21   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
'Stallo d'ala' sembra più termine del mondo dell'acrobazia, inteso a far stallare a desiderio una delle semiali per ottenere figure ricercate o particolari.

Se ci si riferisce ad ottenere velocità di atterraggio più basse, sarebbe adeguato il termine 'stallo'.

Se questo fosse il caso, non sarebbe il ruolo specifico dell'ala a freccia negativa, maggiormente pensata (per regime subsonico) a ridurre l'angolo di svio e ottenere maggiore efficienza aerodinamica.

Difatti tale caratteristica aiuterebbe un po' a ritardare lo stallo, ma purtroppo a dimensioni modellistiche diventa marginale e serve praticamente a poco e niente.

Proviamo e vediamo

Non sono d'accordo.
Lo stallo d'ala accade, e anche più frequentemente di quello che tu possa immaginare, specie in pendio e in condizioni di "sottovento".
E non necessariamente in prossimità dell'atterraggio.
Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo.
Comunque questo discorso (che mi piacerebbe affrontare meglio tecnicamente) è chiaro che riguarda marginalmente il modello in costruzione che è e rimane cosí come è fatto.
Per la cronaca, il bilanciamento, con baricentro a 3.3 cm dal BE, è avvenuto con 635 gr di piombo.
Mi aspettavo peggio.

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Ultima modifica di angelobev : 10 agosto 23 alle ore 12:35
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Vecchio 10 agosto 23, 13:25   #75 (permalink)  Top
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Scusa Angelobev, 3,3 cm dal BE a che percentuale corrisponde rispetto alla corda media aerodinamica? Questo sarebbe un dato molto significativo sul centraggio del modello. Grazie.
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Vecchio 10 agosto 23, 16:17   #76 (permalink)  Top
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Allego due foto del calcolo e dei risultati ottenuti.
Spero che questo valore di 3.3 cm, ottenuto con percentuale al 35%, sia reale...
Il collaudo verrà fatto in pendio e di spazio (sotto il modello) dovrebbe essercene a sufficienza per eventuali variazioni brutali di assetto (il profondità è generoso e tutto mobile).
Sempre che qualcuno più bravo di me non mi indichi un altro valore.

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Vecchio 10 agosto 23, 18:49   #77 (permalink)  Top
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Vorrei solo dire che anche a dimensioni modellistiche si può fare molto, vedi il modello nel mio avatar? l'allungamento è di 38 e la corda finale è sui 30 mm, il modello vola benissimo grazie ad un appropriato svergolamento aerodinamico e geometrico. In questo caso la freccia è leggerissima e positiva, ma solo per motivi di posizionamento del CG.
Va bene, ma dire che vola benissimo sembra roba basata sulla fiducia...(?)..
Chevvordi'...?
Per me 'vola benissimo' rivolto ad un modello di aliante vuol dire che una volta portato a 50 m di altezza, qualunque sia la condizione atmosferica, possa volare indefinitamente, senza mai atterrare, se non a piacimento del pilota.
Allungamento 38 e corda di estremità di 3 cm sembrano valori un po' limite per un modello, e bisognerebbe trovare termini di paragone, tipo altri modelli di pari superficie alare e peso totale o roba consimile, no..?..
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Vecchio 10 agosto 23, 19:12   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.
Lo stallo d'ala accade, e anche più frequentemente di quello che tu possa immaginare, specie in pendio e in condizioni di "sottovento".
E non necessariamente in prossimità dell'atterraggio.
Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo.
Comunque questo discorso (che mi piacerebbe affrontare meglio tecnicamente) è chiaro che riguarda marginalmente il modello in costruzione che è e rimane cosí come è fatto.
Per la cronaca, il bilanciamento, con baricentro a 3.3 cm dal BE, è avvenuto con 635 gr di piombo.
Mi aspettavo peggio.

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"Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo"
...Si ma se lo piloti in pendio...purtroppo non ho mai avuto l'occasione.
Però e' risaputo che la zona sottovento deve essere evitata o va attraversata di traverso...dovrebbe essere norma comune che sanno tutti, anche chi non ci è mai stato..(?)
Per il calcolo del cg, attenendoci alla corda media alare, chiedo conferma dei numeri e delle unità di misura, perché sembrano un po' insoliti...ovvero l'ala ci ha corda alla radice di 38 cm (380mm), corda di estremità di 6,7 cm (67mm) e distanza (indicata con 'c' in riferimento alla schermata inferiore) pari a 15cm (150mm)..?..Sono i valori giusti ?
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Vecchio 10 agosto 23, 19:59   #79 (permalink)  Top
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...Con i numeri sopra citati non siamo a freccia negativa...
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Vecchio 10 agosto 23, 20:18   #80 (permalink)  Top
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"Va bene, ma dire che vola benissimo sembra roba basata sulla fiducia...(?)..
Chevvordi'...?
Per me 'vola benissimo' rivolto ad un modello di aliante vuol dire che una volta portato a 50 m di altezza, qualunque sia la condizione atmosferica, possa volare indefinitamente, senza mai atterrare, se non a piacimento del pilota."
Queste affermazioni non meriterebbero neanche una risposta, comunque ecco chevvordì. Da 50 metri in condizioni di calma il modello scende in 200sec (0,25 m/sec) con un'efficienza di 20. Essendo un modello da termica può virare molto stretto senza che l'ala interna stalli. E non è una questione di fiducia ma un dato ottenuto con molte misurazioni effettuate su base cronometrata con due altimetri differenti a bordo.
Con il mio intervento volevo dire che con un accurato progetto aerodinamico si può evitare lo stallo dell'ala interna alla virata anche con una d'estremità molto piccola.
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