Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Messaggi: 136
Sottomarino fatto in casa.

Salve a tutti, sono un appassionato di aereo modellismo , vorei provare a costruire un piccolo dirigibile con telecamera per poter fare delle riprese nel mio acquario da 450 L . Io avrei pensato di sfruttare un ricevitore 4 canali( per aereo modellismo) e di usare due motorini uno sinistra e uno a destra per andare sinistra e destra e di fissarli a un astina controllata da un servo cos'ì da fargli fare su e giu . Pensavo di utilizare come carcassa un porta cd dove collocare telecamerina e batterie. Volevo chiedervi che tipo di motorini converrebbe comprare (naturalmente si isolerei per evitare infiltrazioni) ,"non mi interessa che sia una grande potenza" , volevo chiedervi consigli e opinione su come conviene farlo e su che tipo di materiale usare, e se potete postarmi siti dove posso comprare il materiale in questione. grazie a tutti del tempo dedicatomi
OUT-SIDE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Intanto potresti comprarti un oggettino cosi.



Magari non sarà il massimo, ma per vedere un po' come funziona, potrebbe comunque darti qualche spunto.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 22:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un appassionato di aereo modellismo , vorei provare a costruire un piccolo dirigibile con telecamera per poter fare delle riprese nel mio acquario da 450 L . Io avrei pensato di sfruttare un ricevitore 4 canali( per aereo modellismo) e di usare due motorini uno sinistra e uno a destra per andare sinistra e destra e di fissarli a un astina controllata da un servo cos'ì da fargli fare su e giu . Pensavo di utilizare come carcassa un porta cd dove collocare telecamerina e batterie. Volevo chiedervi che tipo di motorini converrebbe comprare (naturalmente si isolerei per evitare infiltrazioni) ,"non mi interessa che sia una grande potenza" , volevo chiedervi consigli e opinione su come conviene farlo e su che tipo di materiale usare, e se potete postarmi siti dove posso comprare il materiale in questione. grazie a tutti del tempo dedicatomi
Scusa ma vuoi fare un sottomarino o un dirigibile???

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusa ma vuoi fare un sottomarino o un dirigibile???

Saluti
Non essere pignolo, l'importante è capirsi
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un appassionato di aereo modellismo , vorei provare a costruire un piccolo dirigibile con telecamera per poter fare delle riprese nel mio acquario da 450 L . Io avrei pensato di sfruttare un ricevitore 4 canali( per aereo modellismo) e di usare due motorini uno sinistra e uno a destra per andare sinistra e destra e di fissarli a un astina controllata da un servo cos'ì da fargli fare su e giu . Pensavo di utilizare come carcassa un porta cd dove collocare telecamerina e batterie. Volevo chiedervi che tipo di motorini converrebbe comprare (naturalmente si isolerei per evitare infiltrazioni) ,"non mi interessa che sia una grande potenza" , volevo chiedervi consigli e opinione su come conviene farlo e su che tipo di materiale usare, e se potete postarmi siti dove posso comprare il materiale in questione. grazie a tutti del tempo dedicatomi

Il file allegato è una raccolta di immagini trovate su un sito del quale purtroppo ho perso il link e a dire la verità sono passati anche bel po' di anni.

Puoi ricavare le dimensioni dalle foto, è veramente picco ma fatto bene e modellisticamente parlando è una piccola opera d'arte.
Alcuni dati...se mi ricordo bene:
cilindro (scafo) in PVC, su quale viene messo un tappo posteriore in alluminio tornito e rispettivo OR.
Frontalmente una cupolina in policarbonato o plexiglas che permette anche alla telecamera a bordo di "vedere".
4 motori ricavati da servi o simili, idem per l'elettronica che con una piccola modifica al potenziometri (portati su basetta forata per le regolazioni) permette di trovare il centro (zero) e tenere il motore fermo che si muoverà al movimento del relativo stick, in una direzione o nell'altra...semplicissimo!!
Due motori per la direzione e due per l'immersione (che è dinamica e non statica).
I due motori per la direzione sono indipendenti e possono anche muovere in avanti e indietro.
I due motori per l'immersione, sono in parallelo oppure separati ma comandati con unico comando per salire o scendere, ovviamente basta togliere alimentazione che il modello sale senza spinta da parte dei motori.

I motori, sono immersi in acqua e funzionano lo stesso, comunque le protezioni con silicone servono per non far entrare l'acqua nello scafo.
Ci sono dei led bianchi per illuminare il mezzo esternamente e la navigazione a favore della telecamera.
I due serbatoi esterni contengono le batterie di alimentazione e fanno anche da zavorra.
Non conosco i dati della microtelecamera e relativo TX che penso sia a 2 GHz.
Le eliche ?!?...autocostruite da lamierino!!
Se mi viene in mente altro te lo posto.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 20 maggio 14 alle ore 22:17
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Non centra con la tua richiesta ma...fruga di quì e fruga di la, è saltato fuori da un CD, l'unico sommergibile che ho fatto.
Tutto in legno, camera stagna per radio, alimentazione e motore, in plexiglass, timoni di profondita in legno sagomati, resinati e verniciati....come tutto il modello.
Speed 400 6V e radio Hitec con Rx doppia conversione a 5 ch...ne bastavano 3
Il progetto, me lo ha copiato un amico, che lo ha trovato su una rivista Inglese...mi pare Boat Modeller ?!??!?.
Il modello si chiamava Ondine.

Ecco il filmato, l'unico ricordo di quel modello.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 26 agosto 12 alle ore 15:39
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Messaggi: 136
Complimenti a me è piaciatu molto il mini rov , quindi i motorini nn hanno problemi se immersi ? "non vorei fondessero" si potrebbe usare un tappo per tubi in poletilene per fare lo scafo e anche la chisura, io pensavo di mettere sembre i due motori per immersione e in caso anche un timone , Quindi due motori per immersione e due per andare avanti , cos'ì dovrebbe andare meglio ? " cambia molto se ancoro le batterie all'interno dello scafo ?
OUT-SIDE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Complimenti a me è piaciatu molto il mini rov , quindi i motorini nn hanno problemi se immersi ? "non vorei fondessero" si potrebbe usare un tappo per tubi in poletilene per fare lo scafo e anche la chisura, io pensavo di mettere sembre i due motori per immersione e in caso anche un timone , Quindi due motori per immersione e due per andare avanti , cos'ì dovrebbe andare meglio ? " cambia molto se ancoro le batterie all'interno dello scafo ?
Ma guarda, non avendo mai fatto il mini rov e non trovando più il sito, penso che se lo fai uguale, è meglio, poi sperimentare altre soluzioni fa parte del modellismo.
A me pice molto con i due pilonl laterali nei quali trovano spazio le batterie.
Magari metterei qualche LED in meno.
Per i motori, non penso ci siano problemi, alcuni usano i moori integrati nei servocomandi, altri li recuperano da carcasse di lettori CD (quelli che aprono lo sportellino) e gli adattano delle elichette "fai da te"
Anche se immersi in acqua (dolce) dovrebbe durare abbastanza, al limite visto che non costano molto li puoi sostituire al primo cenno di calo di "potenza".

Se riesco a trovare altro, ti avviso.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Messaggi: 136
Potrei usare i motorini del raffredamento pc con le relative eliche ? Dato che è poco mini XD le dimenzioni sono 12 cm di diametro per una lunghezza di 18 cm ecco alcune foto :
Imageshack - picture0013r.jpg
Imageshack - picture0014n.jpg
Imageshack - picture0015x.jpg
Imageshack - picture0016x.jpg

Pensavo di mettere pilonl laterali come camera d'aria per mantenerlo a galla.
OUT-SIDE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 18:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Potrei usare i motorini del raffredamento pc con le relative eliche ? Dato che è poco mini XD le dimenzioni sono 12 cm di diametro per una lunghezza di 18 cm ecco alcune foto :
Imageshack - picture0013r.jpg
Imageshack - picture0014n.jpg
Imageshack - picture0015x.jpg
Imageshack - picture0016x.jpg

Pensavo di mettere pilonl laterali come camera d'aria per mantenerlo a galla.

Se parli delle ventoline, quelle non vanno bene.
Ma dalle foto, il rov che vuoi fare è enorme.
Non ho capito il discorso del "tenere a galla"...ma deve immergersi o no??

SALUTI
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campac fatto in casa Peppe46 Circuiti Elettronici 18 20 febbraio 24 14:28
Un garage fatto in casa Doctortreno Ferromodellismo 28 21 aprile 09 21:51
incidenziometro fatto in casa PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 22 20 agosto 07 12:23
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002