Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Salve a tutti, sono un appassionato di aereo modellismo , vorei provare a costruire un piccolo dirigibile con telecamera per poter fare delle riprese nel mio acquario da 450 L . Io avrei pensato di sfruttare un ricevitore 4 canali( per aereo modellismo) e di usare due motorini uno sinistra e uno a destra per andare sinistra e destra e di fissarli a un astina controllata da un servo cos'ì da fargli fare su e giu . Pensavo di utilizare come carcassa un porta cd dove collocare telecamerina e batterie. Volevo chiedervi che tipo di motorini converrebbe comprare (naturalmente si isolerei per evitare infiltrazioni) ,"non mi interessa che sia una grande potenza" , volevo chiedervi consigli e opinione su come conviene farlo e su che tipo di materiale usare, e se potete postarmi siti dove posso comprare il materiale in questione. grazie a tutti del tempo dedicatomi  |
Il file allegato è una raccolta di immagini trovate su un sito del quale purtroppo ho perso il link e a dire la verità sono passati anche bel po' di anni.
Puoi ricavare le dimensioni dalle foto, è veramente picco ma fatto bene e modellisticamente parlando è una piccola opera d'arte.
Alcuni dati...se mi ricordo bene:
cilindro (scafo) in PVC, su quale viene messo un tappo posteriore in alluminio tornito e rispettivo OR.
Frontalmente una cupolina in policarbonato o plexiglas che permette anche alla telecamera a bordo di "vedere".
4 motori ricavati da servi o simili, idem per l'elettronica che con una piccola modifica al potenziometri (portati su basetta forata per le regolazioni) permette di trovare il centro (zero) e tenere il motore fermo che si muoverà al movimento del relativo stick, in una direzione o nell'altra...semplicissimo!!

Due motori per la direzione e due per l'immersione (che è dinamica e non statica).
I due motori per la direzione sono indipendenti e possono anche muovere in avanti e indietro.
I due motori per l'immersione, sono in parallelo oppure separati ma comandati con unico comando per salire o scendere, ovviamente basta togliere alimentazione che il modello sale senza spinta da parte dei motori.
I motori, sono immersi in acqua e funzionano lo stesso, comunque le protezioni con silicone servono per non far entrare l'acqua nello scafo.
Ci sono dei led bianchi per illuminare il mezzo esternamente e la navigazione a favore della telecamera.
I due serbatoi esterni contengono le batterie di alimentazione e fanno anche da zavorra.
Non conosco i dati della microtelecamera e relativo TX che penso sia a 2 GHz.
Le eliche ?!?...autocostruite da lamierino!!

Se mi viene in mente altro te lo posto.
Saluti