Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Un garage fatto in casa

Ciao a tutti, qui chi scrive é Paola, la moglie del vostro Doc. Vi mando la foto di un mio piccolo lavoro realizzato col das, che si trova sul plastico "i treni del passato". Si tratta di un vecchio garage in abbandono che abbiamo visto durante una passeggiata e che io ho fotografato. Per fare il tetto ho usato uno stampo da me preparato prima, sempre col das: ho "spalmato" un rettangolo di das fresco su un tetto di una casetta sul plastico e poi fatto indurire; lo stampo secco si può riutilizzare più volte. Sulle pareti ho simulato l'intonaco scrostato incidendo con uno stuzzicadenti, il tutto è stato poi dipinto con i colori acrilici e sporcato con un velo di colore diluito. I due relitti d'auto non sono opera mia, ma del marito, che li ha realizzati con la latta ritagliata dalle lattine, poi dipinti con colori Humbrol.
Ciao.
Icone allegate
Un garage fatto in casa-garage.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
il talento è di famiglia... devo dire che rende molto bene l'idea... come lavoro di minuzioseria penso sia stato un pò lungo comunque un risultato davvero stupefacente
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
il talento è di famiglia... devo dire che rende molto bene l'idea... come lavoro di minuzioseria penso sia stato un pò lungo comunque un risultato davvero stupefacente
Grazie, mi fa piacere. Paola
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
figurati è un lavoro notevole una domanda per colorare tipo i fondi delle cassette voi che tecnica usate? dato che poi dovrò farlo pure io dato che gli edifici me li faccio io.

thank
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
figurati è un lavoro notevole una domanda per colorare tipo i fondi delle cassette voi che tecnica usate? dato che poi dovrò farlo pure io dato che gli edifici me li faccio io.

thank
Per cassette intendi il legno delle cassette della frutta, giusto? Mi pare che una volta ne avessi accennato...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
esatto... quelle che il fondo sembra un cartonato
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
esatto... quelle che il fondo sembra un cartonato
Ho capito...allora, per quanto riguarda il mio modo di lavorare faccio tutto con gl Humbrol opachi, per la mia ambientazione ligure mi creo dei rossi, dei rosa, dei verdi tenui, poi con una pezza tampono per simulare intonaci sbiaditi o logorati dal sole, con la tecnica del pennello asciutto simulo chiazze di umido o ruggine vicino a tubi e grondaie, che riproduco sempre, infatti le case dei vecchi borghi liguri presentano sempre tubi a vista sulla facciata, graffe, tiranti, lampioni, per l' uso degli acrilici ti faccio rispondere da mia moglie, perchè quelli li usa lei, io non sono pratico, qui ognuno dei "chirurghi" usa la sua tecnica...
Allora, (sono Paola), usare gli acrilici non è difficile, si usano come le tempere. Cioè si mette un pò di colore su un piattino, si bagna il pennello in un bicchierino d'acqua, si mescola, il colore deve essere morbido e il pennello deve scorrere. Bisogna fare attenzione però perchè il colore secca presto e una volta seccato non lo recuperì più dal piattino. Se avanza puoi coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti per recuperarlo la volta dopo. Per ottenere sfumature mescola 2 colori ancora freschi, cioè passa il primo colore e subito dopo il secondo sopra. Per sporcare usa il colore molto diluito, col pennello ben bagnato, su una parte già colorata e asciutta però!
Se avete altre domande, fatene, ma risponderò domani, ora vado a nanna, Buonanotte!

Ultima modifica di Doctortreno : 17 aprile 09 alle ore 23:43
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
se non rompo solo una cosa... la cassetta da un lato è liscia e dall'altra è ruvida sulla parte ruvida ci applicate qualcosa oppure si pennella così?

grazie ancora ad entrambi
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 23:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
se non rompo solo una cosa... la cassetta da un lato è liscia e dall'altra è ruvida sulla parte ruvida ci applicate qualcosa oppure si pennella così?

grazie ancora ad entrambi

Beh, non è un materiale che uso, però ce l'ho ben presente, ti direi di dipingere tutto in bianco o meglio ancora in grigio, fare come uno strato di "primer," ti facilita il lavoro poi e impedisce che il cartonato ti "beva" il colore, specie se hai fatto acrilico...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 11:52   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
[quote=Doctortreno;1468519]Ciao a tutti, qui chi scrive é Paola, la moglie del vostro Doc. Vi mando la foto di un mio piccolo lavoro realizzato col das, che si trova sul plastico "i treni del passato". Si tratta di un vecchio garage in abbandono che abbiamo visto durante una passeggiata e che io ho fotografato. Per fare il tetto ho usato uno stampo da me preparato prima, sempre col das: ho "spalmato" un rettangolo di das fresco su un tetto di una casetta sul plastico e poi fatto indurire; lo stampo secco si può riutilizzare più volte. Sulle pareti ho simulato l'intonaco scrostato incidendo con uno stuzzicadenti, il tutto è stato poi dipinto con i colori acrilici e sporcato con un velo di colore diluito. I due relitti d'auto non sono opera mia, ma del marito, che li ha realizzati con la latta ritagliata dalle lattine, poi dipinti con colori Humbrol.
Ciao.[/quote

Eh, si siete proprio una coppia formidabile.
Il doc mi aveva detto che tu dipingi proprio per professione, mi fai vedere il lavoro a cui sei piu' affezionata, se hai voglia naturalmente.
Pero'.....dai prenditi un nik name tutto tuo, almeno sei indipendente dal doc.

Un caro saluto
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campac fatto in casa Peppe46 Circuiti Elettronici 18 20 febbraio 24 14:28
Aeromodello fatto in casa Luca1974 Aeromodellismo Principianti 3 18 aprile 08 14:32
progetto GPS fatto in casa usbanomanias Circuiti Elettronici 10 23 agosto 07 15:42
incidenziometro fatto in casa PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 22 20 agosto 07 12:23
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002