Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge esatto... quelle che il fondo sembra un cartonato |
Ho capito...allora, per quanto riguarda il mio modo di lavorare faccio tutto con gl Humbrol opachi, per la mia ambientazione ligure mi creo dei rossi, dei rosa, dei verdi tenui, poi con una pezza tampono per simulare intonaci sbiaditi o logorati dal sole, con la tecnica del pennello asciutto simulo chiazze di umido o ruggine vicino a tubi e grondaie, che riproduco sempre, infatti le case dei vecchi borghi liguri presentano sempre tubi a vista sulla facciata, graffe, tiranti, lampioni, per l' uso degli acrilici ti faccio rispondere da mia moglie, perchè quelli li usa lei, io non sono pratico, qui ognuno dei "chirurghi" usa la sua tecnica...
Allora, (sono Paola), usare gli acrilici non è difficile, si usano come le tempere. Cioè si mette un pò di colore su un piattino, si bagna il pennello in un bicchierino d'acqua, si mescola, il colore deve essere morbido e il pennello deve scorrere. Bisogna fare attenzione però perchè il colore secca presto e una volta seccato non lo recuperì più dal piattino. Se avanza puoi coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti per recuperarlo la volta dopo. Per ottenere sfumature mescola 2 colori ancora freschi, cioè passa il primo colore e subito dopo il secondo sopra. Per sporcare usa il colore molto diluito, col pennello ben bagnato, su una parte già colorata e asciutta però!
Se avete altre domande, fatene, ma risponderò domani, ora vado a nanna, Buonanotte!