Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 23, 08:12   #90 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.291
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Andiamo per ordine.
Nella mia esperienza di aeromodellista non ho accumulato grandi certezze, magari! Ho solo progettato e costruito tanti modelli, fatto tante prove e raccolto molti dati.
Le estremità da 3 cm di quel modello, puoi chiamarle come ti pare, sono profilate eccome e pure svergolate per ridurre la resistenza indotta. In dettaglio: profilo biconvesso spessore 6% posto al 22% calettato a -2,5°.
Con il massimo rispetto per il lavoro fatto ed i dati rilevati. Ma -2.5 gradi all'estremitá che senso hanno? É come camminare con il freno a mano parzialmente tirato. In assetto normale ipotizzando che l'ala voli con 1.5 gradi di positiva tu hai le estremitá che con incidenza negativa e creano deportanza. Che senso ha tutto questo? Solo perché in virata puoi cabrare di piú? Se girassi sempre in tondo forse, ma altrimenti non lo capisco. Altra cosa su cui nutro seri dubbi é l'utilitá di avere una corda da 3cm all'estremitá. A quei numeri di Reynolds é piú la resistenza che la portanza qundi secondo me ti porti a spasso roba inutile come attaccare i nastrini all'estremitá per simulare i fumogeni. Poi ai fini della sperimentazione ci stá tutto! Ma sono sicuro che se al tuo modello togli 1/2 metro di ala per parte vola meglio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando