16 agosto 23, 08:18 | #101 (permalink) Top |
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Dunque, innanzi tutto si ringrazia per aver ripostato la foto del trittico, e per condividerla pubblicamente. A guardare i numerosi dettagli, però, si affacciano spontanee tante questioni, talché sono condivisibili alcune perplessità espresse da Clabe. Probabilmente, quella riassuntiva di tutte e' che non ci si può arrendere all'idea che per ottenere efficienza intorno a 20 sia necessario arrivare ad allungamento di 38...che sembra una vera e propria esagerazione. Ipoteticamente, secondo la tecnica aeromodellistica attuale per arrivare a tale prestazione, dovrebbe bastare allungamento intorno a 25 (28 al peggio), sebbene non mi sia mai cimentato direttamente sull'obiettivo della efficienza aerodinamica prima di tutto. Ovviamente, però, se tale modello rientra in qualche categoria regolamentata, ad es di qche tipologia di gara, o con parametri imposti, etc. può risultare inutile già intavolare discussioni al riguardo, per cui questa sarebbe la precedente su tutte, ovvero siamo nel caso..?..Questo modello appartiene a qualche categoria, formula, o rientra in qualche specialità aeromodellistica con regolamento che impone taluni parametri..? |
18 agosto 23, 20:00 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Up... Nel mentre Edi ci pensa, visto che Clabe ha identificato le varie istanze, mi permetto di esprimere punto di vista aggiuntivo/alternativo (un po' critico..) utilizzando un post precedente... Restano chiacchiere da bar tra convenuti, aspettando novità sul collaudo, se si vorranno condividere Citazione:
Ultima modifica di giocavik : 18 agosto 23 alle ore 20:10 | |
21 agosto 23, 15:02 | #103 (permalink) Top |
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Più che pensare e poi rispondere ti invito a leggere l'articolo sul "Rondone" apparso sulla rivista Modellismo nel 2018 n° 151. In seguito lo stesso articolo è apparso anche su Soaring Digest. Le modifiche che mi proponi, sono appunto chiacchere da bar, ma dopo parecchi bicchieri! Simpatiche comunque.
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21 agosto 23, 22:11 | #104 (permalink) Top |
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Comunque le chiacchiere lasciano il tempo che trovano, e nel mentre il collaudo è stato fatto! Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
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22 agosto 23, 07:42 | #106 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Claudio
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22 agosto 23, 10:13 | #107 (permalink) Top |
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Non riesco a caricare video, al momento. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
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22 agosto 23, 13:02 | #108 (permalink) Top |
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Dunque, un po' di considerazioni a caldo sul collaudo. Il modello èato provato in configurazione con doppia coppia di baionette, e quindi con peso max strutturare, ma senza ballast. Il piombo in punta è pari a 650 gr per un peso totale di 5.70 kg. Il baricentro è stato fissato a 2.8 cm dal BE dopo attento ricalcolo e aggiungendo un po' di mm a scopo prudenziale. DL a 0.5/1°. Condizioni meteo normali e sufficienti per un collaudo. È bastato un passo del lanciatore e una leggera spinta del modello per consentire un decollo dritto e livellato (a quanto pare il bilanciamento era perfetto cosí). Tanto dritto e livellato che dal filmato, che spero di riuscire a postare, si vede che mi abbandono ad una apertura di braccia che mi ha fatto scaricare la tensione pre-lancio. Dopodichè il modello ha iniziato subito a prendere agevolmente quota. Già dalla prima virata, solo con alettoni, si è avvertita una forte tendenza all'imbardata inversa, comprensibile date le forme del modello, che mi ha subito fatto capire che va pilotato maggiormente di timone, meglio se miscelato con alettoni. È vero anche che questi ultimi avevano escursione abbastanza elevata e quindi sono stato costretto a muoverli "in punta di stik" ma grossomodo è come piloto normalmente. Differenziale alettoni a 60/40. Un paio di tacche a picchiare di trim e l'aereo ha preso il suo assetto di volo a muso basso e coda alta. Volo lento e maestoso e, a dire dei presenti, bello anche a vedersi. Ho avuto il mio bel da fare per cercare di capirne il comportamento e, soprattutto, le modifiche da apporre quando è successo l'imponderabile. In linea di atterraggio ho deciso di fare un ultimo giro quando il modello, in effetto suolo, s Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
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22 agosto 23, 13:15 | #109 (permalink) Top |
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.. in effetto suolo... e.. ?? Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
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22 agosto 23, 13:15 | #110 (permalink) Top |
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È successo qualcosa dal cellulare che non ho capito.. Comunque dicevo che nell'ultimo giro l'aereo, in finale di atterraggio, ha ripreso quota per l'effetto suolo e ne ho approfittato per fare un altro giro di avvicinamento quando, non so perché, la cappottina è volata via prima di fare l'ultima virata. Questo ha comportato una paurosa variazione dell'assetto (il pozzetto aperto ha fatto evidentemente da parafreno per le sue abbondanti dimensioni) e il modello, già basso, è sceso dietro un cespuglio quasi senza controllo. Credevo di averlo disintegrato ma l'ho trovato dritto e perfettamente sano. Probabilmente atterrando dritto un cespuglio mi ha staccato il timone, facendo saltare sia i cavetti del pull-pull che i perni di cerniera della parte fissa, nonchè i tondini in carbonio dell'elevatore. Che culo!!! (Si può dire? Mica vi offendete?) Per il resto nessun danno, il tutto si risolve con una mezz'oretta di lavoro. Piuttosto dovró lavorare sulla miscelazione timone/alettoni e sul differenziale. Ma questo avverrà tra qualche giorno. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
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