Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 23, 23:11   #84 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Queste affermazioni non meriterebbero neanche una risposta, comunque ecco chevvordì. Da 50 metri in condizioni di calma il modello scende in 200sec (0,25 m/sec) con un'efficienza di 20. Essendo un modello da termica può virare molto stretto senza che l'ala interna stalli. E non è una questione di fiducia ma un dato ottenuto con molte misurazioni effettuate su base cronometrata con due altimetri differenti a bordo.
Con il mio intervento volevo dire che con un accurato progetto aerodinamico si può evitare lo stallo dell'ala interna alla virata anche con una d'estremità molto piccola.
Generalmente coloro che si ritengono di non dar risposta agli altri, sono accomunati dall'avere grandi certezze.
Beati loro...mentre a me rimangono un sacco di dubbi e grandi domande...ad es...ma con 3 cm di corda di estremità, si sceglie il profilo..?...Per corde così ridotte non lo si dovrebbe chiamare terminale alare, piuttosto che corda di estremità..?..cioè una geometria che permetta di terminare l'ala limitando i vortici di estremità, visto che l'ala in qche modo deve finire.
Per lo stallo d'estremità, mica l'ho menzionato io, ma AngeloBev...
Tantomeno mai affermato che il modello in questione non voli benissimo (..sebbene anche l'easyglider, rinomatamente vola bene..) ma se si piglia un aliante con la stessa superficie alare, stesso peso ma allungamento, ad es pari a 20, magari con freccia negativa...riesce a competere...?
Se poi proprio vogliamo spulciare due numerucci,...nel mondo degli alianti a grandezza reale, il tuo modello ci dovrebbe avere efficienza aerodinamica superiore a 35...ma nell'ambito aeromodellistico non sono stati condotti studi sistematici che permettano tale affermazione numerica, per cui si intravvedono tre possibilità, ovvero che dal mondo reale a quello modellistico, il divario è talmente grande che le prestazioni arrivano a ridursi quasi della metà...oppure che parte dell'ala di quel modello e' alla traina del resto...oppure una via di mezzo
giocavik non è collegato   Rispondi citando