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Vecchio 18 dicembre 08, 16:40   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2006
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Se può esserti utile visita il sito

Homepage del Team F3J - Italia

nella sezione suggerimenti tecnici-centraggio di un f3j.

Troverai tutto quello che ti serve.
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Zotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 17:10   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Cito Drela dal sito di F3K-italia:

"My reason for not using differential during thermalling is that it produces a reduction in the average decalage everytime you give an aileron input --- there's more negative decalage change from the up-aileron than positive decalage change from the down-aileron.
So everytime you give an aileron input in either direction, you also effectively give some down-elevator input. This really mucks up precise pitch control when rolling in and out of thermals."

tradotto, significa che quando dai comando di alettoni ti trovi con una semiala che assume un diedro longitudinale maggiore, e una che assume un diedro longitudinale minore. Se l'aumento e la diminuzione non si compensano bene, ottieni oltre alla rollata un movimento indesiderato in beccheggio, che ti impedisce un buon controllo. Secondo Drela è meglio non usarlo, o usarne la quantità che neutralizza gli effetti indesiderati in beccheggio.
Regolarlo per questo è abbastanza semplice: fai volare l'aliante livellato e trimmato, e cominci a dare delle rollate secche prima in un verso, poi nell'altro, 60° da una parte, 60° gradi dall'altra. Trascurando momentaneamente l'imbardata, dovresti regolare il differenziale in modo che durante questa manovra l'aliante non metta il muso verso l'alto né verso il basso.
Grazie mille
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 17:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Messaggi: 4.295
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Molti credono che il differenziale si usi per correggere l'imbardata inversa. Io, seguendo le indicazioni di Mark Drela, lo uso invece per correggere l'effetto indesiderato sul beccheggio che può derivare dall'azionamento degli alettoni. E di solito, per ottenere questo, se ne usa pochissimo o anche zero.
All'imbardata inversa pensa invece la miscelazione alettoni-direzionale.
Verissimo.
Una unica aggiunta:
se il modello è un acrobatico da pendio, io programmo sulla radio una fase di volo in cui la miscelazione al-dir è disattivata (altrimenti i tonneau non vengono bene) e c'è una percentuale maggiore di differenziale.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 17:47   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Blade Xl

Io con il Blade XL che lancio esclusivamente in pendio uso il differenziale solo nella fase di lancio con anche la miscelazione alettoni/deriva in modo da avere nella primissima fase a bassa velocità la massima manovrabilità ed il minimo rischio di stallo dell'estremità alare (quindi il differenziale lo uso per evitare lo stallo e non per correggere l'imbardata), poi in volo cambio fase e non uso differenziale ne mix vado di pollici, il blade xl è velocissimo addirittura uso tutto il profilo mixando i flap alle stesse escursioni degli alettoni (ma io sono un esagerato). Invece con lo stork da f3j la cosa è diversa ma ancora devo imparare molto (anche leggendo questo threed) da chi pratica f3j seriamente.

Ciao
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 17:52   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
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wow

adesso riprovo togliendo a tutti per metterne il meno possibile..
p.s. ciao Roberto
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 19:43   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Molti credono che il differenziale si usi per correggere l'imbardata inversa. Io, seguendo le indicazioni di Mark Drela, lo uso invece per correggere l'effetto indesiderato sul beccheggio che può derivare dall'azionamento degli alettoni. E di solito, per ottenere questo, se ne usa pochissimo o anche zero.
All'imbardata inversa pensa invece la miscelazione alettoni-direzionale.
Finalmente vedo che qualcuno legge le cose che metto su quel sito

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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
La prossima volta che vado in pendio provo!
Certo Drela non si discute, ma la mia sensazione così a pelle è che su alianti di dimensioni/massa/carico alare che siano maggiori di quello di un F3K, forse il fenomeno sia molto meno avvertibile...o no?
hai provato?
E poi questo non esclude comunque il fenomeno dell'imbardata inversa, che continua ad essere causata dalla differenza di resistenza tra i due alettoni.
O anche su questo Drela dice qualcosa?
Il fenomeno è avvertibile su tutti i modelli. In particolare si nota quando si spirala in termica. Si ha bisogno di molte meno correzioni sul cabra.
In generale è meglio partire da 0 differenziale e non muoversi da li se l'aliante ha un utilizzo prettamente "da termica". Se invece è un modello da pendio, qualcosina si puo' dare ma senza esagerare.

Per il mix alettoni/direzionale...meglio imparare a darlo a mano. Non ha senso secondo me un mix precotto su questi due comandi....in un tonneaux ad esempio per la prima metà del giro è sbagliato rispetto a quello che vuoi fare, ossia il tonno in asse.
Oppure quando si viaggia a comandi incrociati o altro.

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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
adesso riprovo togliendo a tutti per metterne il meno possibile..
p.s. ciao Roberto
ottima idea
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RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 19:50   #27 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Io il differenziale lo imposto così:
- fase di termica/volo normale: quanto basta per evitare che, dando comando alettoni, il modello alzi o abbassi il muso (effetto pitch). In genere ne basta poco, anche niente, dipende da modello a modello. Comunque l'effetto sul pitch è difficile da apprezzare, almeno per i volatori domenicali. Per i garaioli il discorso cambia: quelli notano tutto...
L'imbardata la correggo col direzionale, eventualmente miscelato con gli alettoni (lo so che i puristi storceranno il naso, non me ne vogliano, lo faccio solo per pigrizia e non sempre....)
- fase acro: quanto basta per fare i tonni diritti. Anche qui dipende da modello a modello, ma in genere ce ne vuole di più che in fase termica/volo normale. Quanto? Impossibile a dirlo "a tavolino", a meno di avere cerniere a compasso (simmetriche).

Una bella comodità è disporre di una radio che permetta di regolare il differenziale in volo, separatamente per ogni fase di volo (ogni fase in genere vuole il suo differenziale). Così si regola tutto al primo volo, risparmiandosi un bel po' di lanci/atterraggi.

Ultima modifica di sloper_marco : 18 dicembre 08 alle ore 19:53
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 19:58   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
L'imbardata la correggo col direzionale, eventualmente miscelato con gli alettoni (lo so che i puristi storceranno il naso, non me ne vogliano, lo faccio solo per pigrizia e non sempre....)
Secondo me fai bene. Se è vero che la miscelazione non serve per rendere coordinata la virata, perché agisce solo finché dai comando a rollare, per contrastare l'imbardata inversa va benissimo.
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 08:45   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
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nella sezione suggerimenti tecnici-centraggio di un f3j.

Troverai tutto quello che ti serve.


Molto interessante il sito e gli articoli sul centraggio che ci sono. bravi e se il nostro mitico 29 li girasse anche qui come guide in bella mostra credo sarebbero molto utili a tanti come me, con certezze che alla fine non lo sono più. ciao
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 10:44   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
adesso riprovo togliendo a tutti per metterne il meno possibile..
p.s. ciao Roberto
Ciao Ale,

Come si comporta il GEM?
Spero ti dia soddisfazione più di quanta ne ha data a mè volando solo in pendio.

Ciao
Roberto

PS a febbraio andrò in Val di Siusi per una meritata settimana di sci e riposo, magari possiamo organizzare una volatina se conosci qualche posto giusto.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
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