Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
modificare un regolatore robbe per usarlo solo come CUTOFF

Non sono un modellista, quindi non ho esperienza sui regolatori di giri.

Chiedo a voi ...

Come da topic, e' possibile modificare questo regolatore in modo da utilizzarlo solo come CUTOFF? (ovvero che eroghi tutta la corrente della batteria collegata e che interrompa l'alimentazione al raggiungimento della soglia di tensione impostata)

jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face modifica regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da jaiss
Non sono un modellista, quindi non ho esperienza sui regolatori di giri.

Chiedo a voi ...

Come da topic, e' possibile modificare questo regolatore in modo da utilizzarlo solo come CUTOFF? (ovvero che eroghi tutta la corrente della batteria collegata e che interrompa l'alimentazione al raggiungimento della soglia di tensione impostata)

non è consigliabile modificare un regolatore, anche se non sembra ha all'interno circuiti abbastanza complessi con componenti in smd e quindi molto difficili da modificare. se vuoi ottenere un funzionamento on/off basta usare un canale ausiliario non proporzionale cioè con funzionamento tramite interruttore.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
grazie per la risposta, tuttavia potresti spiegarmi meglio questo passaggio:

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
se vuoi ottenere un funzionamento on/off basta usare un canale ausiliario non proporzionale cioè con funzionamento tramite interruttore.
il regolatore deve essere programmato collegandolo alla ricevente al momento dell'acquisto; come sicuramente saprai, visto che io sono un novellino, il cavetto e' formato da 3 fili, due per l'alimentazione della ricevente (nero/rosso), e uno (credo) il bianco per la "lettura" del numero di giri data dalla ricevente.

mi chiedevo che tipo di segnale serve sul cavetto bianco per utilizarlo come non proporzionale: non dovendolo usare su di un elimodello o modellismo in genere, sarebbe sufficiente un 5V e uno 0V su questi per produrre un canale non proporzionale?
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da jaiss
mi chiedevo che tipo di segnale serve sul cavetto bianco per utilizarlo come non proporzionale: non dovendolo usare su di un elimodello o modellismo in genere, sarebbe sufficiente un 5V e uno 0V su questi per produrre un canale non proporzionale?
No, devi comunque inviare un impulso di durata compresa tra 1 e 2 ms con una cadenza di circa 20-25 ms: nel tuo caso, siccome ti interessa un funzionamento on/off, tutte le durate intermedie non sono necessarie.

Se cerchi con google trovi una infinita' di circuiti che con poche modifiche farebbero al caso tuo, per esempio

http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/servo3.htm
http://wolfstone.halloweenhost.com/M..._RCServos.html
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 16 giugno 07 alle ore 22:22
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 00:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
purtroppo in questo caso si va a ingrandire gli ingombri e sopratutto a dover pure utilizzare un regolatore di tensione per alimentare il circuito che genera gli impulsi.

grazie enormemente per i consigli cmq.

a questo punto mi chiedo se esista un lipo saver gia' assemblato di dimensioni come un regolatore di giri, che non si limiti ad un avviso ottico, ma agisca per lo meno acusticamente ...
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 01:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da jaiss
purtroppo in questo caso si va a ingrandire gli ingombri e sopratutto a dover pure utilizzare un regolatore di tensione per alimentare il circuito che genera gli impulsi.
Per alimentare il circuito di comando potresti utilizzare l'uscita BEC, che normalmente serve per alimentare a 5 VDC ricevente e servomeccanismi.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 01:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
verissimo
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 01:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Attenzione al freno !

Un'altra considerazione: il regolatore di cui hai inviato la foto e' dotato di freno.
(Questa funzione nell'impiego aeromodellistico serve a far fermare l'elica quando il pilota spegne il motore; se l'elica ha le pale ripiegabili, questo ne facilita il ripiegamento).

Di fatto l'azione frenante viene esercitata perche' il regolatore, dopo aver tolto l'alimentazione al motore, mette in corto circuito i due fili del motore stesso.

Non so se questo abbia o meno importanza nella tua applicazione.

Sono in commercio altri modelli di regolatori nei quali questa funzione o manca o e' attivabile solo se la si desidera.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 10:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
non ha importanza, la mia applicazione e' l'utilizzo delle lipo nelle repliche softair, quindi il corto non influenzerebbe niente
jaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 21:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face modifica regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da jaiss
non ha importanza, la mia applicazione e' l'utilizzo delle lipo nelle repliche softair, quindi il corto non influenzerebbe niente
se il regolatore non ti serve per variare la velocità di un motore ma solamente per interrompere la corrente quando la tensione scende sotto un certo valore, ci sono dei dispositivi per questo scopo come quelli montati all'interno delle batterie delle telecamere ecc. io ne ho comperati da poco su ebay per alimentare apparecchiature portatili con batterie lipo e si sono per 1-2-3-4 celle la corrente però e di solo 5 amper, se mi fai sapere esattamente per cosa ti serve e quanti amper deve interrompere posso darti indicazioni più precise,
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare un regolatore buddys Radiocomandi 5 24 novembre 07 09:45
cutoff regolatore ss-45 silver series Milus Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 settembre 07 15:43
Simplex 3D. Cutoff del regolatore Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 09 maggio 07 08:00
Due motori con un solo regolatore .... giova Aeromodellismo Volo Elettrico 13 30 novembre 06 10:45
Modificare un Robbe Cardinal friedfriar Aeromodellismo Principianti 2 19 agosto 04 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002