Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 22:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
E poi questo non esclude comunque il fenomeno dell'imbardata inversa, che continua ad essere causata dalla differenza di resistenza tra i due alettoni.
O anche su questo Drela dice qualcosa?
Verissimo, il fenomeno rimane. Drela ne dà un'origine diversa da quella "consueta" basata sulla resistenza. Guarda qui:
F3K Italy - Official Category Website - Pdf di Mark Drela
L'imbardata inversa si può correggere utilmente con una miscelazione da alettoni a direzionale (il cosiddetto combimix). Che, tanto per sfatare un altro mito, non serve quindi per fare la virata coordinata, ma per ottenere un bel rollio assiale.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 22:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
si letto tutto e farò la seguente prova poi vi scrivo qualcosa qui..
dato che ci sono vi chiedo:
il flap system dovrebbe essere seguendo il mio manuale, una compensazione del profondità quando i flaps sono estratti...ciò quindi vale solo se metto sotto interruttore i flaps e tutti e due vengono giù insieme?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
si letto tutto e farò la seguente prova poi vi scrivo qualcosa qui..
dato che ci sono vi chiedo:
il flap system dovrebbe essere seguendo il mio manuale, una compensazione del profondità quando i flaps sono estratti...ciò quindi vale solo se metto sotto interruttore i flaps e tutti e due vengono giù insieme?
In linea generale, ogni variazione di camber produce una variazione di diedro longitudinale, che non sempre è compensata dalla variazione di momento dell'ala, e quindi richiederebbe un aggiustamento sull'elevatore. Anche in questo caso il settaggio migliore deriva da una serie di prove. Invece non ho capito la questione del flap system e dell'interruttore, ho l'impressione che quello dipenda dalla tua radio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 22:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
In linea generale, ogni variazione di camber produce una variazione di diedro longitudinale, che non sempre è compensata dalla variazione di momento dell'ala, e quindi richiederebbe un aggiustamento sull'elevatore. Anche in questo caso il settaggio migliore deriva da una serie di prove. Invece non ho capito la questione del flap system e dell'interruttore, ho l'impressione che quello dipenda dalla tua radio.
si la mia radio ha questa funzione, che non so se sia utile....comunque proverò...grazie per il supporto anche troppo tecnico...è un piacere finalmente riuscire ad avere risposte di questo tipo
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Verissimo, il fenomeno rimane. Drela ne dà un'origine diversa da quella "consueta" basata sulla resistenza. Guarda qui:
F3K Italy - Official Category Website - Pdf di Mark Drela
L'imbardata inversa si può correggere utilmente con una miscelazione da alettoni a direzionale (il cosiddetto combimix). Che, tanto per sfatare un altro mito, non serve quindi per fare la virata coordinata, ma per ottenere un bel rollio assiale.
Scusa se ne approfitto ancora un po', il resto del grafico che hai linkato mi è chiaro, però sarà per l'ora tarda ma non riesco a capire perchè le componenti verticali della portanza (local lift force) siano orientate l'una leggermente in avanti e l'altra al contrario.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Scusa se ne approfitto ancora un po', il resto del grafico che hai linkato mi è chiaro, però sarà per l'ora tarda ma non riesco a capire perchè le componenti verticali della portanza (local lift force) siano orientate l'una leggermente in avanti e l'altra al contrario.
Se ho capito quello che intendi, quei due vettori spessi non sono le componenti verticali della portanza, ma proprio la portanza stessa. Sono uno inclinato in avanti e uno inclinato indietro per via della variazione di incidenza che l'alettone provoca. Ciò che Drela sostiene è appunto che non è né lo sbilancio in portanza né la resistenza a causare l'imbardata inversa, ma il cambiamento di direzione del vettore portanza che genera una coppia che fa imbardare l'aliante al contrario di quanto vorresti.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 17 dicembre 08 alle ore 23:19
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ti consiglio anche gli interventi di Mark Drela in questo thread:
Airelon differential? - Page 2 - RC Groups
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
In F3J è ancora avvertibilissimo. Con i 4 metri ancora si vede. Oltre, non saprei dirti.
Si avverte e come ........ anche in velli veri di alianti !!!!

PAOLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se ho capito quello che intendi, quei due vettori spessi non sono le componenti verticali della portanza, ma proprio la portanza stessa. Sono uno inclinato in avanti e uno inclinato indietro per via della variazione di incidenza che l'alettone provoca.
Avevo collegato esattamente la variazione di incidenza delle due semiali al diverso orientamento dei vettori della velocità relativa, ma non a quelli della portanza, è decisamente l'ora tarda...
Comunque grazie ancora, avete (tu e Drela) demolito in tre post le mie convinzioni di qualche decennio di aeromodellismo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 23:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Comunque grazie ancora, avete (tu e Drela) demolito in tre post le mie convinzioni di qualche decennio di aeromodellismo.
Io sono un pappagallo, è Drela che è impagabile.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modificare un regolatore robbe per usarlo solo come CUTOFF jaiss Circuiti Elettronici 12 18 giugno 07 18:53
Fournier balsakit - con che condizioni usarlo? GuestStar Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 07 10:18
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
Olio un po' datato, posso usarlo ancora ?? Teo Aeromodellismo 4 20 febbraio 06 00:29
Come Usarlo???? Flaymind Simulatori 2 25 gennaio 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002