Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Motore trainatore

ciaoa tutti e buone feste
quest'anno, per natale, mi sono regalato un modellone ala alta, da 2,2m, che divverrà il mio prossimo trainatore.
Vorrei utilizzare un motore Zenoa 38cc
il modello è destinato al traino di alianti di circa 4m per non più di 7kg di peso.
secondo voi il motore può andare bene?
mi rendo conto che un 50cc sarebbe meglio ma il 38 lo ho già.
saluti a tutti
Emanuele
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
direi proprio di si!
mal parata usi un 'ratio' di salita minore, durante il traino di modelli piu' vicini al peso limite.

Vai tranquillo e cerca di non rendere troppo pesante il trainatore.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 01:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Che modello?

Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
ciaoa tutti e buone feste
quest'anno, per natale, mi sono regalato un modellone ala alta, da 2,2m, che divverrà il mio prossimo trainatore.
Vorrei utilizzare un motore Zenoa 38cc
il modello è destinato al traino di alianti di circa 4m per non più di 7kg di peso.
secondo voi il motore può andare bene?
mi rendo conto che un 50cc sarebbe meglio ma il 38 lo ho già.
saluti a tutti
Emanuele
Che modello hai preso?
Mi interessa perchè il trainatore servirebbe anche a me... il regalo di Natale me lo sono già fatto e per il compleanno(primavera) servirà qualcosa per trainarlo. e già mi sto guardando in giro.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Che modello hai preso?
Mi interessa perchè il trainatore servirebbe anche a me... il regalo di Natale me lo sono già fatto e per il compleanno(primavera) servirà qualcosa per trainarlo. e già mi sto guardando in giro.
ho preso questo Cesna fino a pochi giorni fa era in offerta, senza motore, a 250 euro
Modellbau Lindinger Onlineshop
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2008
Messaggi: 52
Come trainare

Se ai gia trainato forse i miei consigli saranno noiosi.
Vecchio modellista o meglio aliantista da circa 50 anni .
La mia esperienza sul traino è dovuta alla preparazione di una squadra affiatata
per partecipare alla gara 6 ore no stop che si svolge a Molinella (5 anni consecutivi con ottimi risultati),volo record minuti 158.
La tua preoccupazione è il motore ,ma cerca invece di curare la scelta dell'elica .
Con più diametro e meno passo ,perche il trainatore deve avere una velocita poco superiore al veleggiatore,altrimenti alla prima virata saranno una serie di imbardate,soprattutto con i piccoli veleggiatri;dovrai imparare a portare il traino anche a meta motore .
Poi fai attenzione a chi porta l'aliante (ammesso che sia ben centrato) perche farsi trascinare il modello(un trainer) da un motore riesce a tutti ,ma portare un veleggiatore dietro un traino è ben altra cosa ,perche dopo lo sgancio l'operazione non è finita
Anzi comincia la sfida tra i tuoi pollici e la natura .
Impara a conoscere la direzione relativa del vento senza togliere gli occhi dal modello, usa le orecchie ,impara a sentire(non con le orecchie ma con i diti,il modello ti avviserà) le termiche impara a salire ,vola in coppia cosi potrai fare delle differenze col tuo compagmo e senza accorgerti che sei già in competizione.
Fai tutto cio e sara difficile che tu ti stanchi di questo obby perchè chi non a mai imparato questo volo non sarà mai un modellista ma un semblice volatore
ossessionato dallo spengimento del suo motore ,ed è panico.
Chi vola vale chi non vola è un vi........

Saluti Nicipi
nicipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
motore

ma si che ci stai dentro con una bella 19 o 20/8 sei a posto se un domani riesci a mettergli una marmittina un pò più prestante ancora meglio ciaoMotore trainatore-bidule.jpg
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Se ai gia trainato forse i miei consigli saranno noiosi.
Vecchio modellista o meglio aliantista da circa 50 anni .
La mia esperienza sul traino è dovuta alla preparazione di una squadra affiatata
per partecipare alla gara 6 ore no stop che si svolge a Molinella (5 anni consecutivi con ottimi risultati),volo record minuti 158.
La tua preoccupazione è il motore ,ma cerca invece di curare la scelta dell'elica .
Con più diametro e meno passo ,perche il trainatore deve avere una velocita poco superiore al veleggiatore,altrimenti alla prima virata saranno una serie di imbardate,soprattutto con i piccoli veleggiatri;dovrai imparare a portare il traino anche a meta motore .
Poi fai attenzione a chi porta l'aliante (ammesso che sia ben centrato) perche farsi trascinare il modello(un trainer) da un motore riesce a tutti ,ma portare un veleggiatore dietro un traino è ben altra cosa ,perche dopo lo sgancio l'operazione non è finita
Anzi comincia la sfida tra i tuoi pollici e la natura .
Impara a conoscere la direzione relativa del vento senza togliere gli occhi dal modello, usa le orecchie ,impara a sentire(non con le orecchie ma con i diti,il modello ti avviserà) le termiche impara a salire ,vola in coppia cosi potrai fare delle differenze col tuo compagmo e senza accorgerti che sei già in competizione.
Fai tutto cio e sara difficile che tu ti stanchi di questo obby perchè chi non a mai imparato questo volo non sarà mai un modellista ma un semblice volatore
ossessionato dallo spengimento del suo motore ,ed è panico.
Chi vola vale chi non vola è un vi........

Saluti Nicipi
Questo più che un consiglio mi sembra una dichiarazione d'amore al volo a vela
Quoto tutto e ringrazio
Volo,qundo posso ma sempre troppo poco, in pendio e ora, con un gruppo di amici, abbiamo deciso, per amore del volo in termica, di provare con l'aerotraino.
Non nego che spero di potervi conoscere tutti presto a Molinella
Altri suggerimenti,consigli e critiche sono graditi.
AUGURI DI BUON ANNO
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 10:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
Questo più che un consiglio mi sembra una dichiarazione d'amore al volo a vela
Quoto tutto e ringrazio
Volo,qundo posso ma sempre troppo poco, in pendio e ora, con un gruppo di amici, abbiamo deciso, per amore del volo in termica, di provare con l'aerotraino.
Non nego che spero di potervi conoscere tutti presto a Molinella
Altri suggerimenti,consigli e critiche sono graditi.
AUGURI DI BUON ANNO
Io penso che con uno ZG38 non vai molto lontano .... nel senso che è un motore che per il peso che ha non ha una grande potenza, su quel modello ci vedrei meglio un glow tipo OS 160 FX, che di potenza ne ha da vendere e per trainare modelli ifino alla scala 1:4 dovresti cavartela con onore
Il 38 a benzina è ottimo per volare in modo realistico con un trainer di quelle dimensioni di modello, ma quando si traina....la potenza serve.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
ciaoa tutti e buone feste
quest'anno, per natale, mi sono regalato un modellone ala alta, da 2,2m, che divverrà il mio prossimo trainatore.
Vorrei utilizzare un motore Zenoa 38cc
il modello è destinato al traino di alianti di circa 4m per non più di 7kg di peso.
secondo voi il motore può andare bene?
mi rendo conto che un 50cc sarebbe meglio ma il 38 lo ho già.
saluti a tutti
Emanuele
io credo che con quel motore a trainare i 7 kg che dici...sei al limite, prova poi la trazione statica del modello cambiando elica per usare quella che ti dà maggiore trazione, basta un semplice bilancia elettronica da pescatore legata alla coda del modello, costano poco, comunque, sempre da mie esperienze di motori e traino, un 38 a benzina con il suo barilotto non è molto più potente di un 20/23 glow, io sul mio 20/23 glow che uso per traino uso una 19x6 che mi dà 6 kg di trazione statica, ma con un aliante di 4,5 - 5 kg sono già al limite, e tanto per fare 2 paragoni, io ho anche un ZDZ 50 cc a benzina con il suo barilotto, e questo mi tira 9,8 kg statici, un mio amico del gruppo lui traina con un BGX35 pipato e con il 5% nitro nella mix, ebbene con stò motore si hanno 12 kg di trazione statica, questo è solo per farti notare come un benzina sia sempre meno potente di un glow, certo che se mettessi anche io la pipa al mio ZDZ forse avrei anche io oltre 12 kg di tiro..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 21:33
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 13:04
Trainatore e motore j70 bibos Aeromodellismo 7 28 novembre 05 18:38
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002