Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 05, 05:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Trainatore e motore j70

Sto per entrare in possesso di un motore j70 con 8,5 cavalli e vorrei realizzare un trainatore per alianti.
Sapete indicarmi quale modello usare per questo genere di attività?
Non mi importa l' estetica ma solo la robustezza e la qualità di volo(se è bello non guasta però)
Andrea, Pinasca(TO)
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Sto per entrare in possesso di un motore j70 con 8,5 cavalli e vorrei realizzare un trainatore per alianti.
Sapete indicarmi quale modello usare per questo genere di attività?
Non mi importa l' estetica ma solo la robustezza e la qualità di volo(se è bello non guasta però)
Andrea, Pinasca(TO)
ce ne sono di trainatori, Piper Pawnee, Wilga, Dromedair, Patchwork, comunque con il tuo motore ti dovrai concentrare su modelli dai 2,7 ai 3 mt.

ciao
ALberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 22:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Sto per entrare in possesso di un motore j70 con 8,5 cavalli e vorrei realizzare un trainatore per alianti.
Sapete indicarmi quale modello usare per questo genere di attività?
Non mi importa l' estetica ma solo la robustezza e la qualità di volo(se è bello non guasta però)
Andrea, Pinasca(TO)
Usare un j70 per trainio è come dare savoiardi ai ninini , comunque vedo se ravanando in giro mi viene un'idea da consigliarti, lo vuoi arf o in kit?, ala bassa media alta, anche un poco acrobatico? o un lampadario tipo piper?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Capperi! Se io fossi il proprietario dell'aliante avrei paura di farmi trainare da un aereo così aitante . Apparte le stupidaggini in rima, non credevo servissero motori così potenti per trainare. (forse una roulotte... )
Comunque il Dromedair secondo me non si batte. Già solo il nome... Solo che non saprei indicarti chi produce ancora questo aereo nella scala che ti interessa (1/3, suppongo). Ricordo la graupner, ma parlo di 25 anni fa...
In bocca al lupo.
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 06:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Lo vorrei il meno critico e sincero possibile. Certo che il Wilga è anche affascinante. Ho trovato un sito dove vendono dei bei maxi, si chiama Emsitaly. Qualcuno lo conosce?
Andrea
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 09:26   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Lo vorrei il meno critico e sincero possibile. Certo che il Wilga è anche affascinante. Ho trovato un sito dove vendono dei bei maxi, si chiama Emsitaly. Qualcuno lo conosce?
Andrea
Piu' che altro si conoscono i prezzi... se questo non è un problema vai tranquillo: ho visto in azione il loro Wilga con un bicilindrico, impressionante, bellissimo MA poco pratico. Il miglior trainatore resta IMO il traktor della MPX, che pero' non è piu' in produzione da tempo. L'ho visto motorizzato fino a 62cc (Zenoah), quello del mitico Nelson, un bel modellone non troppo grosso, maneggevole e sincero. Altrimenti se hai voglia di costruire ed una bella pista luuunga, fatti un mega Patchwork, magari leggermente piu' piccolo di quelli del gruppo di Nervesa (http://www.gajnervesa.it/patchwork.html)
Sempre se il portafoglio lo permette, ci sarebbe il bellissimo Monsun della Graupner (http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9375). Molto bello anche lo Swiss Trainer di Bruckman (http://www.modellflug-freakshow.at/i...sVorneGanz.jpg), a mio modo di vedere IL trainatore per antonomasia......
Ultima possibilita' che ti elenco: una telefonata ad Elio Fornaciari (telefono in area foto) che produce kit artigianali di due tipi di trainatori, un ala bassa con carrello triciclo per motori 35cc ed un ala media con coda a V per motori fino ad 80cc. Quest'ultimo, a causa dell'ala rastremata con profilo simmetrico e un certo carico alare, è piuttosto nervoso in atterraggio, e incline ad imbardare al decollo. Motorizzato dapprima con un 80cc è stato depotenziato con un 60cc. Adesso Kaputt!
Personalmente, vista la pista corta (100m) e gli alianti che mediamente non superano i 5m e 7-8Kg, ho visto che si puo' tirare a campare dignitosamente con un 35cc glow, probabilmente tra qualche mese faro' un nuovo trainatore della stessa classe, il Big Lift della MPX, in modo da pensionare il mio ultradecennale catorcio giallo "Tasi che tira".

ciao!

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano - Brianza
Messaggi: 77
Ciao,
prova a dare uno sguardo a:
http://www.emsitaly.com/html/listamodmotori.php
sopratutto al Bully, ottimo trainatore, economico e rubustissimo.
ciao

Roby-JR
Roby-JR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 17:38   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sicuri che il Big Lift MPX sia roppo piccolo?
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP214091
Essend ancora da ricoprire si può bilanciare e rinforzare dove si vuole....
Ce vò der gasse pè ttrainà...
Qualche tondino di carbonio e un bel banco ammortizzato.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 21:42
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 13:17
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 20:33
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002