Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 05, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Ciao, vorrei costruire un trainatore quale tipo di profilo alare sarebbe più adatto?
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 21:59   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un bel biconvesso simmetrico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 22:27   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@23 settembre 2005, 19:59
Un bel biconvesso simmetrico.


Non sono per niente daccordo, l'esperienza mia e degli altri aliantisti sfegatati è che i profili simmetrici non sono adatti, nonostante siano molto utilizzati, ma solo perchè è piu' facile adottare delle ali avanzate di qualche extra da adattare ad una fusoliera a cassetta che non pensarne una apposita per un trainatore.
L'ideale è un biconvesso asimmetrico dotato di alettoni e flap con escursione fino a 90 gradi. Ad esempio, l'ala del taurus è eccezionale anche se ormai tale modello è considerato piccolo: un amico ci ha trainato un 12Kg ma che fatiiiiiiiiiiiiiiica. Il mio trainatore adotta il profilo dell'ala del taurus (ma non so cosa sia) e nonostante sia molto vecchio resta molto efficiente. Due maxi trainatori del mio gruppo (motorizzati zenoah 62 e ZDZ 80) sono passati a miglior vita a causa del comportamento scorbutico dell'ala simmetrica piuttosto caricata e la velocità d'atterraggio necessariamente elevata. I trainatori del momento sono i vari Swiss Trainer di Bruckman (http://www.modellflug-freakshow.at/i...sVorneGanz.jpg) e similari, dotati di biconvesso asimmetrico e flap.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 22:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Ho anche a disposizione il programma "profili" ma la scelta è talmente vasta!!!
comunque vorrei costruirlo con una apertura alare di 200/220 cm dato che ho un motore a benzina da 35cc.
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 23:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by fai4602@23 settembre 2005, 20:59
Un bel biconvesso simmetrico.
MMM chi ti conosce non ti compera

Oppure un naca
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 13:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@24 settembre 2005, 22:24
MMM chi ti conosce non ti compera

Oppure un naca
Questa non l'ho proprio capita.......ma tant'è

Non voglio assolutamente contraddire Simone76, in fondo quella che vale di più è l'esperienza diretta.

Voglio solamente fare una considerazione, nata dalla lettura di riviste, reportage in rete ed ossevazione diretta sul campo che frequento.

Quali sono i modelli utilizzati come trainatori ?
Per quello che appunto ho potuto vedere sono riproduzioni, o semiriproduzioni, di aerei full-size che lo fanno abitualmente, vedi i vari Wilga, Pilatus ecc, che hanno per loro natura un profilo biconvesso asimmetrico. Io stesso possiedo un Wilga e lo posso, volendo, fare.
Oppure sono modelli come il Taurus, che sono nati con scopo diverso, quello del modellone tuttofare con profilo pertanto il meno critico possibile, e poi sono stati recepiti pure per il traino.
Ma per quello che la mia biblioteca, povera, lo ammetto, mi mette a disposizione e che ho consultato, ho constatato che i modelli progettati per il traino hanno profilo biconvesso simmetrico e, in testa a tutti, metto il Patchwork di Capodaglio.
Ora, questo modello non l'ho visto volare, all'atto pratico così concepito potrebbe pure essere una ciofeca, questo non lo so.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:20   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma per quello che la mia biblioteca, povera, lo ammetto, mi mette a disposizione e che ho consultato, ho constatato che i modelli progettati per il traino hanno profilo biconvesso simmetrico e, in testa a tutti, metto il Patchwork di Capodaglio.
Ora, questo modello non l'ho visto volare, all'atto pratico così concepito potrebbe pure essere una ciofeca, questo non lo so.
Il patchwork è..... un patchwork appunto
messo insieme con pezzi avanzati o di aerei mai finiti: le ali ad esempio erano destinate ad un Ultimate Bipe come ammette Capodaglio nell'articolo su Modellismo (Lo puoi scaricare da www.edimodel.com).
Al mio gruppo ne sono stati fatti 2, quello dal progetto originale non va neanche male, leggero, ben rifinito. Ora è in una qualche cantina a prendere polvere . L'altro, ingrandito e motorizzato Zenoah 62 decisamente difficile da volare, atterrare sulla pista da 100m quasi un'impresa.
no,no per decollare ed atterrare a basse velocita' con precisione millimetrica meglio un bel profilone portante dotato di flap, non c'è storia. Che poi in volo -salvo problemi- si possa andare tranquilli anche con un extra o simile d'accordo, ma in decollo (con un 10Kg attaccato dietro) ed atterraggio è un attimo che ti butti giu' l'ala. Col mio trainatore ad esempio su una pista di soli 100m posso atterrare agevolmente in meta' pista, mentre l'altra meta' è occupata dagli amici che mettono in pista il prossimo aliante. Quanto atterro col mio maxi cap la pista mi serve proprio tutta.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 17:15   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ormai è il quarto anno che faccio il giudice alla 6 ore di Molinella, e devo dire che quasi tutti, nelle ultime edizioni, usano dei Simil-Patchwork.
Ho visto anche il Taxi della Multiplex e vari Taurus, vecchi e nuovi, dei Telemaster, dei Wilga (di solito schiantati in atterraggio) e delle riproduzioni ad ala bassa tipo Piper o Cessna, o dei Pilatus della Jamara (io ne posseggo uno, elettrico).
Ma, onestamente, quasi tutti sono tipo il Parchwork, facili da pilotare, con motori da 35/50 cc. Glow, tipo Supertigre o MVVS, tanto con 2 minuti di traino e atterraggio rapido, contando 12 voli in 6 ore, hai in totale mezz' ora di funzionamento e la miscela usata è veramente poca (se sgrani il servo del traino ti costa di più).
Qualcuno monta i flaps a fessura, qualcun altro usa Flaps+Alettoni in configurazione Crow, ma nessuno si preoccupa del profilo, anzi prima si costruisce meglio è, e un biconvesso simmetrico è il più facile.
Ma avete idea di quanto tiri un S4000 o un 35cc. MVVS? L' unico motivo del perchè il trainatore abbia le ali è che deve atterrare, e ha bisogno di qualcosa che faccia lavorare i piani di coda.... normalmente dopo 1 minuto di traino quasi tutti sganciavano perchè un 4 Metri era al limite del campo visivo, se non era sereno si entrava in nuvola!
Questa è la mia esperienza.
ps le eliche usate, diametro grande e passo piccolo, consentono a un Patchwork con un aliante da 5 Kg. di salire in candela, ma non lo fanno perchè si vergognano, e il pilota dell' aliante non sa che fare.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 18:46   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ormai è il quarto anno che faccio il giudice alla 6 ore di Molinella, e devo dire che quasi tutti, nelle ultime edizioni, usano dei Simil-Patchwork.

Beh, io ormai è il quarto anno che partecipo ;-)
di Patchwork e derivati in effetti se ne sono visti tanti (almeno una meta' dei presenti) ma penso sia perchè ci si accontenta.... in fondo basta che faccia il suo lavoro....
comunque la pista di molinella non è il metro di misura di tutti i campi: quanto misura, 300x300m? ci si potrebbe volare con un full size....

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 19:18   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
comunque la pista di molinella non è il metro di misura di tutti i campi: quanto misura, 300x300m? ci si potrebbe volare con un full size....

Simone[/QUOTE]

80 x 10 l' asfaltata, 100x 20 quella in erba (da una parte e dall' altra di quella in erba c' è il fosso), non capisco l' odio verso il Patchwork, o verso il profilo simmetrico, non serve a NIENTE montare profili portanti sui trainatori, a meno di non avere basse potenze che ci costringono ad usarli (ma il rateo di salita si riduce ulteriormente), un traino deve durare al massimo 2 minuti, per un 5/6 metri, e poi se vuoi fare traino DEVI avere un campo decente, se no fai traino con l' Avistar, un .60 e tiri su alianti fino a 3 kg e 3 metri di aa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 22:42
Trainatore... td_2200 Aeromodellismo Alianti 148 07 aprile 08 15:45
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 14:17
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 13:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002