Discussione: TRAINATORE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 05, 21:27   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@23 settembre 2005, 19:59
Un bel biconvesso simmetrico.


Non sono per niente daccordo, l'esperienza mia e degli altri aliantisti sfegatati è che i profili simmetrici non sono adatti, nonostante siano molto utilizzati, ma solo perchè è piu' facile adottare delle ali avanzate di qualche extra da adattare ad una fusoliera a cassetta che non pensarne una apposita per un trainatore.
L'ideale è un biconvesso asimmetrico dotato di alettoni e flap con escursione fino a 90 gradi. Ad esempio, l'ala del taurus è eccezionale anche se ormai tale modello è considerato piccolo: un amico ci ha trainato un 12Kg ma che fatiiiiiiiiiiiiiiica. Il mio trainatore adotta il profilo dell'ala del taurus (ma non so cosa sia) e nonostante sia molto vecchio resta molto efficiente. Due maxi trainatori del mio gruppo (motorizzati zenoah 62 e ZDZ 80) sono passati a miglior vita a causa del comportamento scorbutico dell'ala simmetrica piuttosto caricata e la velocità d'atterraggio necessariamente elevata. I trainatori del momento sono i vari Swiss Trainer di Bruckman (http://www.modellflug-freakshow.at/i...sVorneGanz.jpg) e similari, dotati di biconvesso asimmetrico e flap.

Simone
  Rispondi citando