Differenziale quando usarlo? Ciao ragazzi è da poco che ho comperato un aliante e mi mancano ancora alcune cosine da capire...una di queste è la funzione differenziale, che va messa sugli alettoni... a cosa serve e perchè è utile? |
Molti credono che il differenziale si usi per correggere l'imbardata inversa. Io, seguendo le indicazioni di Mark Drela, lo uso invece per correggere l'effetto indesiderato sul beccheggio che può derivare dall'azionamento degli alettoni. E di solito, per ottenere questo, se ne usa pochissimo o anche zero. All'imbardata inversa pensa invece la miscelazione alettoni-direzionale. |
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Questo in tutti i tipi di aereo. Avendo però gli alienti un elevato allungamento alare, hanno anche un più lungo braccio di leva rispetto ai fratelli motorizzati, per cui le forze applicate quasi alle estremità alari (alettoni ) si fanno sentire in maniera più forte. Ora, visto che come abbiamo detto, la semiala in cui l'alettone si abbassa oppone una maggior resistenza dell'altra, tutto questo si traduce in uno spostamento del muso dell'aliante nella direzione opposta a quela della virata. Questo fenomeno si chiama "imbardata inversa" e provoca la cosiddetta "virata scoordinata". Per ovviare a questo, si usa la miscelazione differenziale degli alettoni, si fa cioè in modo che l'alettone che si abbassa abbia meno escursione di quello che si alza in modo da opporre meno resistenza. A questo va però aggiunta anche una certa dose di direzionale nel verso della virata in modo da mantenere il muso del modello verso l'interno della traiettoria. Questo si fa o con un'altra miscelazione alettoni/direzionale, o meglio imparando a dosare con i pollici lo stik del direzionale. Questo in parole molto povere e cercando di semplificare al massimo... |
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Cito Drela dal sito di F3K-italia: "My reason for not using differential during thermalling is that it produces a reduction in the average decalage everytime you give an aileron input --- there's more negative decalage change from the up-aileron than positive decalage change from the down-aileron. So everytime you give an aileron input in either direction, you also effectively give some down-elevator input. This really mucks up precise pitch control when rolling in and out of thermals." tradotto, significa che quando dai comando di alettoni ti trovi con una semiala che assume un diedro longitudinale maggiore, e una che assume un diedro longitudinale minore. Se l'aumento e la diminuzione non si compensano bene, ottieni oltre alla rollata un movimento indesiderato in beccheggio, che ti impedisce un buon controllo. Secondo Drela è meglio non usarlo, o usarne la quantità che neutralizza gli effetti indesiderati in beccheggio. Regolarlo per questo è abbastanza semplice: fai volare l'aliante livellato e trimmato, e cominci a dare delle rollate secche prima in un verso, poi nell'altro, 60° da una parte, 60° gradi dall'altra. Trascurando momentaneamente l'imbardata, dovresti regolare il differenziale in modo che durante questa manovra l'aliante non metta il muso verso l'alto né verso il basso. |
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Certo Drela non si discute, ma la mia sensazione così a pelle è che su alianti di dimensioni/massa/carico alare che siano maggiori di quello di un F3K, forse il fenomeno sia molto meno avvertibile...o no? hai provato? E poi questo non esclude comunque il fenomeno dell'imbardata inversa, che continua ad essere causata dalla differenza di resistenza tra i due alettoni. O anche su questo Drela dice qualcosa? |
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quindi tornando a noi sul mio Mefisto della Reichard un 55% Differential Flaperon va bene? |
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Intanto grazie per la dritta...:wink: |
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