Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 19:11   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Puó capitare perô che con il testerino da attaccare alla rx con doppia sbus faccia suonare l allarme anche se poi la lipo non è scarica.. Per esempio du un elicottero se dai tutto passo per 3 secondi il voltaggio scende cosi tanto da farlo suonare ma poi quando rimetti il passo a 0 gradi il voltaggio si ristabilizza ma intanto la radio ti suona e vibra... Ci vuole qualcosa che senta quanta lipo si puppa il modello in mah e te gli dici quanto vuoi che ci rimanga dentro la lipo in mah

Goblin 630.. the evil`s helicopter..
Concordo, ci vuole un sensore di corrente e un sistema temporizzatore che integri ad intervalli la misura media di corrente assorbita e faccia una somma, il tutto in tempo reale, ma per questo credo sia ancora presto per Futaba... magari un domani ci sarà.... Ogni modo avere già un avviso sul voltaggio del pacco batterie prima che l'Esc escluda il motore ti fa comportare di conseguenza...Nel mio caso non mi sarei certo messo a fare harrier o hovering a pochi metri di quota sulla pista....
Ratavoloira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 20:06   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Ratavoloira Visualizza messaggio
Concordo, ci vuole un sensore di corrente e un sistema temporizzatore che integri ad intervalli la misura media di corrente assorbita e faccia una somma, il tutto in tempo reale, ma per questo credo sia ancora presto per Futaba... magari un domani ci sarà....
La semplicissima telemetria Quanum venduta da HK, con tutti i suoi limiti, ha già questa funzione, la uso da un annetto con soddisfazione.
Non è certo "rocket science"!
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 09:45   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Ratavoloira Visualizza messaggio
Concordo, ci vuole un sensore di corrente e un sistema temporizzatore che integri ad intervalli la misura media di corrente assorbita e faccia una somma, il tutto in tempo reale, ma per questo credo sia ancora presto per Futaba... magari un domani ci sarà.... Ogni modo avere già un avviso sul voltaggio del pacco batterie prima che l'Esc escluda il motore ti fa comportare di conseguenza...Nel mio caso non mi sarei certo messo a fare harrier o hovering a pochi metri di quota sulla pista....
I regolatori CastleCreations e Kontronik fanno già questo lavoro e rendono disponibile l'informazione durante il volo.
Esiste poi una piccola schedina ciamata Jlog2 che registra questa insieme ad altre informazioni e che le può passare direttamente ad una ricevente dotata di telemetria.
A quanto ho letto sul sito si può fare anche con Futaba e S-Bus 2,solo che queste informazioni vengono mostrate con nomi ed unità di misura sbagliate (ma perfettamente comprensibili).

Io sono in attesa che Futaba si decida a supportare nativamente il Jlog2 in modo da semplificare la configurazione della radio anche perchè a quel punto potrei avere tutti i dati telemetrici che mi interessano dall'elicottero senza dover aggiungere alcun sensore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 09:50   #164 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da Ratavoloira Visualizza messaggio
Arrivata! Dalla mia vecchia T7C c'è un'abisso, già solo all'accensione: appare subito un'avviso se il gas non è a zero e chiede conferma per andare in trasmissione.
Non per sminuire il tuo nuovo acquisto, ma il check sul comando gas che descrivi lo fa anche la mia mpx royal evo (ora pro) del.. 2005 :-)

Citazione:
Originalmente inviato da Ratavoloira Visualizza messaggio
Rimango dell'idea che la sicurezza non ha prezzo, e la telemetria in parte concorre alla causa.
La telemetria sta alla sicurezza come i cavoli a merenda. E comunque se si vuole cambiare radio, fosse anche solo per il gusto di un gioco nuovo, che male c'è? Non è assolutamente necessario doversi autogiustificare tirando in ballo l'onnipresente sicurezza.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 11:57   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Non per sminuire il tuo nuovo acquisto, ma il check sul comando gas che descrivi lo fa anche la mia mpx royal evo (ora pro) del.. 2005 :-)



La telemetria sta alla sicurezza come i cavoli a merenda. E comunque se si vuole cambiare radio, fosse anche solo per il gusto di un gioco nuovo, che male c'è? Non è assolutamente necessario doversi autogiustificare tirando in ballo l'onnipresente sicurezza.

Ciao,

Paolo.
.. e non solo quello del gas ma di tutti i comandi in Open9x che è gratuito per buona grazia di programmatori/modellisti ed usabile con radio economiche ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:31   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
La telemetria sta alla sicurezza come i cavoli a merenda.
Straquoto, la sicurezza ha a che vedere con la competenza, il sovradimensionamento, la manutenzione, test e controlli ... oltre che essere un atteggiamento ... Tirare le batterie al limite in harrier rovescio filo erba pretendendo che sia la telemetria a salvarti il modello é quanto minimo discutibile se non proprio censurabile ...

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
E comunque se si vuole cambiare radio, fosse anche solo per il gusto di un gioco nuovo, che male c'è?
Hai ragione non c'é niente di male ma basta dirlo che é un gioco nel gioco ... senza tirare in ballo sicurezza o altre menate ... con la telemetria nuova nuova sulla radio abbiamo un amico che lo vedi che smanetta sera e mattina con il vario su un gommolo elettrico a motore ... ed io straquoto che si diverta e ne sono contento ma se prova a dirmi che é per mettere in sicurezza il modello allora magari sono disposto a cambiare tono di voce ...

Insomma va bene tutto per divertirsi ma senza allontanarsi troppo dal concetto progettare/costruire/decollare/dita/stick/modello/volare/atterrarepossibilmenteinunsolopezzo ... altrimenti vogliamo dire che il simulatore é aereo modellismo ?!?!?!?
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt

Ultima modifica di HappyFly : 24 gennaio 13 alle ore 21:36
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:42   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Straquoto, la sicurezza ha a che vedere con la competenza, il sovradimensionamento, la manutenzione, test e controlli ... oltre che essere un atteggiamento ... Tirare le batterie al limite in harrier rovescio filo erba pretendendo che sia la telemetria a salvarti il modello é quanto minimo discutibile se non proprio censurabile ...


Ho ragione non c'é niente di male ma basta dirlo che é un gioco nel gioco ... senza tirare in ballo sicurezza o altre menate ... con la telemetria nuova nuova sulla radio abbiamo un amico che lo vedi che smanetta sera e mattina con il vario su un gommolo elettrico a pmotore ... ed io sarà quoto ne si diverta e ne sono contento ma se prova a dirmi che é per mettere in sicurezza il modello allora magari sono disposto a cambiare tono di voce ...

Insomma va bene tutto per divertirsi ma senza allontanarsi troppo dal concetto progettare/costruire/decollare/dita/stick/modello/volare/atterrarepossibilmenteinunsolopezzo ... altrimenti vogliamo dire che il simulatore é aereo modellismo ?!?!?!?
Non sono d'accordo: la telemetria è un valore aggiunto e come tale sta alla capacità/maturità del singolo sfruttarlo. Se ben sfruttato può avere incidenza anche sulla sicurezza nel merito di: un maggiore aggancio del segnale (perchè è in grado di accorgersi di un superamento della soglia di interruzioni di segnale che informa di un potenziale degrado del link in quella zona del campo prima che le interruzioni diventino avvertibili ...), una sicurezza in più sull'autonomia del modello (specie se elettrico), ed in generale sul buon andamento di questo in virtù di sensori posti strategicamente a bordo ...

Senza contare che presto si avranno di ritorno anche gli sforzi dei servi e relativi allarmi, sempre se ben impostati ...

Se poi alla fine, la telemetria si riduce a guardare più lei sullo schermo (che sia quello della radio o i prossimi HUD) che il modello e, magari, il fine ultimo diventa più lei che il volo ... torniamo appunto, al principio per il quale dipende da chi la sfrutta o da chi la inconsapevolmente la subisce.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:35   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non sono d'accordo: la telemetria è un valore aggiunto e come tale sta alla capacità/maturità del singolo sfruttarlo. Se ben sfruttato può avere incidenza anche sulla sicurezza nel merito di: un maggiore aggancio del segnale (perchè è in grado di accorgersi di un superamento della soglia di interruzioni di segnale che informa di un potenziale degrado del link in quella zona del campo prima che le interruzioni diventino avvertibili ...), una sicurezza in più sull'autonomia del modello (specie se elettrico), ed in generale sul buon andamento di questo in virtù di sensori posti strategicamente a bordo ...

Senza contare che presto si avranno di ritorno anche gli sforzi dei servi e relativi allarmi, sempre se ben impostati ...

Se poi alla fine, la telemetria si riduce a guardare più lei sullo schermo (che sia quello della radio o i prossimi HUD) che il modello e, magari, il fine ultimo diventa più lei che il volo ... torniamo appunto, al principio per il quale dipende da chi la sfrutta o da chi la inconsapevolmente la subisce.
Quoto. Ben detto: la telemetria è un valore aggiunto.

Tornando in tema T14SG: qualcuno sa dirmi se esiste il modo di creare/editare i modelli da PC passando dalla SDcard. E' veramente frustrante configurare i modelli uno a uno dal trasmettitore.

Il manuale dice solo che si può archiviare i dati dei modelli sulla SDcard, ma non dice nient'altro, neppure se si può ripristinare dei vecchi dati o backup ...

Altra cosa, cosa c'è sotto lo sportellino con l'adesivo della Radiosistemi che dice di non aprire pena decadenza della garanzia??
Ratavoloira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:39   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Ratavoloira Visualizza messaggio
Quoto. Ben detto: la telemetria è un valore aggiunto.

Tornando in tema T14SG: qualcuno sa dirmi se esiste il modo di creare/editare i modelli da PC passando dalla SDcard. E' veramente frustrante configurare i modelli uno a uno dal trasmettitore.

Il manuale dice solo che si può archiviare i dati dei modelli sulla SDcard, ma non dice nient'altro, neppure se si può ripristinare dei vecchi dati o backup ...

Altra cosa, cosa c'è sotto lo sportellino con l'adesivo della Radiosistemi che dice di non aprire pena decadenza della garanzia??
Niente da fare: Futaba per certe cose è ahimè ancora con la clava in mano ... pensa che la T14SG nuova fiammante (una radio venduta oltre le 500€) non ha nemmeno una comunissima porta usb, quanto meno utile per eventuali connessioni/espansioni futuribili ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 18:36   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Niente da fare: Futaba per certe cose è ahimè ancora con la clava in mano ... pensa che la T14SG nuova fiammante (una radio venduta oltre le 500€) non ha nemmeno una comunissima porta usb, quanto meno utile per eventuali connessioni/espansioni futuribili ...
Non credo sia una questione di clava... credo che la scelta della SDcard sia ben ponderata, soprattutto ragionando in soldoni: dare l'accesso all'hardware del tx via USB comporta diverse problematiche di sviluppo e sicurezza, la SDcard sarà stata la soluzione più semplice ed economica. Senz'altro per l'utente finale non è la soluzione più pratica...

Ci sarebbe questo per passare i dati da una radio all'altra,http://downloads.hobbico.com/softwar...aConverter.pdf
peccato che non hanno più rilasciato aggiornamenti da un po'... peccato perché sarebbe utilissimo per chi acquista una radio appena uscita
Ratavoloira non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: gy401 futaba, avviatore ely, modulo frsky2,4ghz per futaba. ely3d77 Compro 10 16 dicembre 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002