Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 17:14   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Ciao ragazzi ..

anche se ho aperto il questo thread non mi ero accorto che siamo arrivati a tanti messaggi (cmq anche molti che non centrano con il thread..)

e dopo mesi di attesa ieri ho collaudato il mio 500 CMT

purtroppo però oggi ho avuto il primo crash .. non per colpa della meccanica ma per colpa del .... PILOTA ..

eh già .. ho cannato io .. mentre ero in hovering ho voluto fare una rotazione 360° da fermo ma probabilmente ho perso potenza senza accorgermene subito e durante la rotazione l'heli a picchiato e ha perso quota velocemente schiatandosi rovinosamente a terra di punta ..

HO ANCHE UN VIDEO :: MAGARI DOPO LO POSTO ..

i danni sono pochi ..

-tubo di coda piegato
-feathering shaft (alberino che regge insieme le manine porta pala)
-flybar
-1 dente sgranato sul pignone della trasmissione di coda (quello che si accoppia con la corona centrale per la coda) .. ma come avrò fatto

il resto sembra illeso, compreso l'albero principale a mia meraviglia ..
per ripararlo mi manca solo il tubo di coda .. il resto lo ho già a casa ..

a dire il vero sono stupito della resistenza al crash che mi ha lasciato perplesso ..
ora devo capire se è stato un errore strettamente di pilotaggio mio oppure se i settaggi che ho messo non sono ottimali (curva gas) .. sinceramente mi pare che ci volesse molta più potenza e quindi alzerò la curva gas .. quando ho girato infatti ha perso forse troppa potenza e quindi ha perso quota e ha picchiato ..

ultima considerazione è che mi immaginavo questo heli più stabile (fin ora ho avuto solo esperienze con 450 .. mi aspettavo che il 500 fosse un altra storia .. ) .. non è nervoso come il 450 ma cmq neanche molto più stabile ..

magari proverò aggiungendo dei pesetti sulla flybar (come avevo fatto con il 450 .. sempre che si trovino pesi per il 500)

che ne dite?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 18:15   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
.....il resto sembra illeso, compreso l'albero principale a mia meraviglia ..
...controlla bene....adesso non so nel 500 perchè per fortuna non ho ancora avuto "tragiche" esperienze, ma nel 450, quando tocchi le pale,anche se ti sembra tutto a posto l'albero al 99% è, seppure di poco a volte, storto. Mi è capitato di toccare con pale di legno che NON si sono rotte,eppure l'albero (originale AL... per evitare polemiche...) si è storto lo stesso....
Vecchio 14 febbraio 11, 18:38   #93 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
...controlla bene....adesso non so nel 500 perchè per fortuna non ho ancora avuto "tragiche" esperienze, ma nel 450, quando tocchi le pale,anche se ti sembra tutto a posto l'albero al 99% è, seppure di poco a volte, storto. Mi è capitato di toccare con pale di legno che NON si sono rotte,eppure l'albero (originale AL... per evitare polemiche...) si è storto lo stesso....
ciao!

lo so e ti quoto in tutto!
anche io con il 450 quando toccavo anche solo minimamente l'albero lo dovevo cambiare ( e mettevo pure io sempre align .. e se sono sincero mi sembra che fosse anche più fragile del clone )

stavolta invece no ... lo ho smontato e fatto rotolare su una superficie piana (tavolo di vetro).. nessun sintomo di albero storto .. poi quando mi arriva il tubo di coda e provo a fare un spool-up vedrò se la testa gira centrata o se vibra .. cmq di alberi ne ho diversi di ricambio a casa ;-)

stavo per ordinare i pezzi align dal negoziante ma poi visto che un amico deve fare un ordine da HK ho approfittato e ho ordinato i pezzi li che costano 1/10 ...
tanto il tubo di coda va bene di qualsiasi marca e l'ingranaggio della chinghia non sembra male da HK ..
vediamo quando arrivano ..

intanto però devo cambiare la curva del gas ..

dite che posso rischiare di volare con 80-95% di gas (idle up) con pignone da 12 denti e curva passo -2° - 5° - 10°

attualmente volavo con 70-90% di gas (idle up) e in hovering penso che fossi proprio a 70% .. con la rotazione dell'heli penso di aver perso troppa potenza .. però devo dire che dopo il crash sia batteria che esc che anche motore erano appena tiepidi (non caldi .. tiepidi)
Vecchio 14 febbraio 11, 19:16   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Citazione:
ciao!

lo so e ti quoto in tutto!
anche io con il 450 quando toccavo anche solo minimamente l'albero lo dovevo cambiare ( e mettevo pure io sempre align .. e se sono sincero mi sembra che fosse anche più fragile del clone )

stavolta invece no ... lo ho smontato e fatto rotolare su una superficie piana (tavolo di vetro).. nessun sintomo di albero storto .. poi quando mi arriva il tubo di coda e provo a fare un spool-up vedrò se la testa gira centrata o se vibra .. cmq di alberi ne ho diversi di ricambio a casa ;-)

stavo per ordinare i pezzi align dal negoziante ma poi visto che un amico deve fare un ordine da HK ho approfittato e ho ordinato i pezzi li che costano 1/10 ...
tanto il tubo di coda va bene di qualsiasi marca e l'ingranaggio della chinghia non sembra male da HK ..
vediamo quando arrivano ..

intanto però devo cambiare la curva del gas ..

dite che posso rischiare di volare con 80-95% di gas (idle up) con pignone da 12 denti e curva passo -2° - 5° - 10°

attualmente volavo con 70-90% di gas (idle up) e in hovering penso che fossi proprio a 70% .. con la rotazione dell'heli penso di aver perso troppa potenza .. però devo dire che dopo il crash sia batteria che esc che anche motore erano appena tiepidi (non caldi .. tiepidi)
per quanto riguarda l'ingranaggio di trasmissione della cinghia, non vorrei che ti si fosse rovinato perchè non si affrontava sufficientemente con la corona, come segnalato precedentemente da me e altri in questo thread :http://www.baronerosso.it/forum/elim...t2394851.Prima di rimontare il ricambio fai eventualmente la modifica, e ti assicuro non avrai più problemi. Come mai hai il 12 di pignone? di scatola fornivano mi pare il 13. Ciao
Vecchio 14 febbraio 11, 20:21   #95 (permalink)  Top
User

Citazione:
per quanto riguarda l'ingranaggio di trasmissione della cinghia, non vorrei che ti si fosse rovinato perchè non si affrontava sufficientemente con la corona, come segnalato precedentemente da me e altri in questo thread :http://www.baronerosso.it/forum/elim...t2394851.Prima di rimontare il ricambio fai eventualmente la modifica, e ti assicuro non avrai più problemi. Come mai hai il 12 di pignone? di scatola fornivano mi pare il 13. Ciao
cacchio .. grazie .. mi hai acceso una lampadina!

stavo per scrivere che il gioco fra i due ingranaggi era ottimale (controllo sempre e in fase di montaggio metto un foglio di carta fra i due che dopo sfilo e ottengo il gioco giusto ..)
però mi ha fatto pensare quello che hai detto sull'ovalizzazione .. magari la mia corona (anche se non uso quella HK ma un altra sempre non align ma di buona fattura) non è perfettamente rotonda e quando ho controllato l'accoppiamento fra i due ingranaggi era nella posizione ottimale ma poi con la rotazione non lo è più ..

corro a controllare appena posso .. !
grazie ancora! .. se dovesse essere così farò anche io la modifica che conoscievo già ma non ritenevo necessaria nel mio caso .. ti farò sapere!

per il pignone:
ne avevo ordinati da parte perchè non ero sicuro che fosse incluso nel kit .. ora ho quello da 13 grigio del kit come riserva e insieme al 12 che ho ordinato mi è arrivato anche un 13 in ottone ..

cmq prossimo volo proverò una curva gas più spinta .. anche se ora mi viene il dubbio che ha perso potenza in coda per via del difetto che descrivi tu .. boooooo .. vedremo ..
Vecchio 15 febbraio 11, 16:37   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Citazione:
.. ora ho quello da 13 grigio del kit come riserva e insieme al 12 che ho ordinato mi è arrivato anche un 13 in ottone ..

cmq prossimo volo proverò una curva gas più spinta .. anche se ora mi viene il dubbio che ha perso potenza in coda per via del difetto che descrivi tu .. boooooo .. vedremo ..
prova a montare il 13 aumenti un po' i giri rotore senza impiccarti il motore al massimo o quasi: non so che motore tu abbia, io ho il Turnigy da 1600 rpm/V 1500 W. Per la coda,tu avessi avuto un inconveniente sull'ingranaggio, avresti sentito come un sibilo e l'eli si sarebbe probabilmente girato verso sinistra (antiorario),ciao.
Vecchio 15 febbraio 11, 19:42   #97 (permalink)  Top
User

Citazione:
prova a montare il 13 aumenti un po' i giri rotore senza impiccarti il motore al massimo o quasi: non so che motore tu abbia, io ho il Turnigy da 1600 rpm/V 1500 W. Per la coda,tu avessi avuto un inconveniente sull'ingranaggio, avresti sentito come un sibilo e l'eli si sarebbe probabilmente girato verso sinistra (antiorario),ciao.
ciao! proverò a montare il 13 come dici e lasciare la curva così .. poi eventualmente valuto .. tanto l'esc non scalda e anche se deve lavorare al 70% non penso che ci siano problemi .. ovvio che se lavora al 90% scalda meno e deve dissippare meno ..

per i dentini sinceramente riguardando il video si sente qualcosina .. nel senso che il problema è sorto dopo aver dato yaw a sinistra (quindi antiorario) .. dopo pochi gradi di rotazione ha iniziato a perdere quota e a inclinarsi (come risultato della perdita di potenza suppongo) .. quando manca 1m da terra il rumore si sente anche più forte e sembra proprio un sibillo ..

poi potrei anche sbagliare perchè la qualità audio non è la migliore ..

aspetto i pezzi e non vedo l'ora di riprovarlo ..
Vecchio 16 febbraio 11, 15:29   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di stene75

Data registr.: 26-10-2009
confermo che solitamente i denti sgranano, serve la modifica.
stene75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 14:13   #99 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stene75 Visualizza messaggio
confermo che solitamente i denti sgranano, serve la modifica.
penso che nell'attesa dei ricambi intanto farò la modifica ..

tanto per scrupolo chi la ha già fatta mi potrebbe indicare di quanto ha svasato i fori?
penso che 1mm o poco più dovrebbe bastare no??

ovviamente bisogna svasare sia i fori delle viti che anche il foro "guida" (già di forma ovale) in cui si innestano i perni di plastica del pezzo ..

per curiosità cosa avete usato per fare la modifica? penso che userò una lima da ferro tonda .. al limite con molta delicatezza il dremel con la fresa o una punta da trapano..

nel frattempo aspetto i ricambi hobbyking .. ne ho ordinati diversi per fare scorta, anche se spero di non averne più bisogno

già che ci sono penso che modificherò anche il nuovo tubo di coda per regolare meglio la tensione della cinchia .. lo devo accorciare di qualche millimetro .. prima era abbastanza tesa (non eccessivamente ma cmq tesa) ho pensato che tanto dopo 2-3 voli un pelino cede ma per sicurezza stavolta taglio il tubo così la regolo meglio ..

ora stò cercando qualcosa che possa fissare da peso sulla flybar in modo da stabilizzarlo di più .. mi sembrava un po nervosetto e siccome lo userò per riproduzioni lo voglio bello "morbido" .. ma ovviamente di pesi per flybar di un 500 non si trovano quindi mi dovrò arrangiare ..
Vecchio 17 febbraio 11, 15:56   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Citazione:
penso che nell'attesa dei ricambi intanto farò la modifica ..

tanto per scrupolo chi la ha già fatta mi potrebbe indicare di quanto ha svasato i fori?
penso che 1mm o poco più dovrebbe bastare no??

ovviamente bisogna svasare sia i fori delle viti che anche il foro "guida" (già di forma ovale) in cui si innestano i perni di plastica del pezzo ....

Citazione:
.. lo devo accorciare di qualche millimetro ..
limalo di un paio di mm.:bastano e avanzano ; ricordati di approfondire anche la sede guida antirotazione del tubo in egual misura.
Rispondi

Bookmarks