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Vecchio 08 agosto 10, 14:50   #1 (permalink)  Top
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Build Log - HK500CMT (clone Align T-rex 500 CF)

ciao a tutti,

dopo averlo ordinato ne approfitto per aprire intanto il Build Log del HK500CMT .. heli a bassissimo costo che dovrebbe però andare molto bene per tutti coloro che non sono fanatici del 3D.

Sinceramente prima di acquistare mi sono informato molto (svariate settimane) su di un altro modello .. il HK500GT (sempre clone T-rex 500 ma con telaio in fibra e coda inp plastica). Della versione GT tutti parlavano bene a patto di cambiare la coda in plastica con quella in metallo Align. dopodichè il heli diventava davvero un ottimo prodotto e in molti ci fanno anche 3D senza problemi.

La versione CMT invece è uscita da poco e quando mi sono deciso per l'acquisto del HK500 appena ho visto la versione CMT ho deciso di buttarmi direttamente su quella ..
Ha testa e rotore di coda interamente in metallo, telaio e accessori (piastre servi ecc.) in carbonio e alcuni pezzi in plastica (come il guscio di tenuta del tubo di coda).

il setup che ho scelto è a basso costo e l'uso che voglio fare dell'heli dopo averlo settato per bene è una riproduzione di un EC-145.

ecco i componenti:

HK500CMT - meccanica
Turnigy - Regolatore 85A
motore classe 500 - 1600Kv
Gyro - HK401B (già usato su ltri modelli e sono soddisfatto)
4xServi Turnigy MG930

inizialmente come servo di coda avevo messo nel ordine:
BMS-661DMG+HS Super Fast Digital Servo (MG) 6.4kg / .08sec / 46.5g
che quanto a specifiche è migliore e non di poco .. ha una velocità di 0.08sec

purtroppo però ho letto che alcuni hanno avuto problemi dalla combinazioni di questo servo e il gyro che ho ordinato .. dopo 5-10min si bruciava il servo e questo è stato provato con 3 servi uguali .. bruciati uno dopo l'altro..

di conseguenza ho deciso di togliere dall'ordine il servo BMS e aggiungere un altro Turnigy MG930 che già metto nel piatto .. questo MG930 è sempre digitale ma ha una coppia di 3,6Kg e una velocità di 0.14sec.

a questo proposito volevo chiedere se a vostro parere un servo da 0.14sec in coda è sufficiente (per un volato tranquillo - riproduzione)
io spero di si .. daltronde nel mio primo modello (T-rex 450) avevo un TowerPro da 0.3sec in coda e volavo lostesso ..

che ne dite?
pareri sul servo di coda??


intanto attendo la spedizione e quando arriva tutto posto foto dei componenti e del montaggio...

ciao!!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 22:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
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eccomi...ancora non ho letto che non ho tempo, appena ho 2 min partecipo un pochetto anch io!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 00:07   #3 (permalink)  Top
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io ho messo l'Mg930 sulla coda e salvo una lentezza a terra causa giroscopio non digitale (in reale - è un clone del 401) in volo è un ottimo servo. La coda risponde bene e veloce, tanto che ho dovuto ridurre l'escursione.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 23:58   #4 (permalink)  Top
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Seguirò con interesse questo thread visto che intendo prendere anche io un 500 cmt....
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 09:15   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 325
io vorrei prendere il gt...dicono che HK abbia corretto i 2 "bug" relativi alla coda...ovvero che le manine portapala schizzavano via, e che lo slider diventava troppo duro da muovere...

che ne dite?conviene prenderlo come hely? quali pezzi vanno sostituiti?

in piu...i servi consigliati (i turnigy da 14 dollari) non sono disponibili! quali posso prendere in alternativa?

Ultima modifica di antony85 : 12 agosto 10 alle ore 09:21
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 10:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Veramente ottimo il CMT, almeno dalle caratteristiche! è tre mesi che lo tengo d'occhio perchè lo volevo prendere! Pensavo: "Appena arriva su giantcod o nel magazzino in germania è mio!" poi però ho preso un Protos 500 Carbon...... Quindi ora non lo prendo più, però seguo volentieri il thread, si sa mai........
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 22:36   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
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Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
io vorrei prendere il gt...dicono che HK abbia corretto i 2 "bug" relativi alla coda...ovvero che le manine portapala schizzavano via, e che lo slider diventava troppo duro da muovere...

che ne dite?conviene prenderlo come hely? quali pezzi vanno sostituiti?

in piu...i servi consigliati (i turnigy da 14 dollari) non sono disponibili! quali posso prendere in alternativa?
Ciao, il GT è sicuramente ottimo e pluritestato .. tuttavia ti consiglio vivamente di non usarlo di scatola ma fare l'upgrade della coda in metallo .. purtroppo ka coda aveva molti problemi nella versione in plastica e non solo che i palini schizzavano via .. quindi con neanche 20$ in più vai sul sicuro e prendi anche la coda ..
per il resto davvero ottimo heli .. sarebbe stata anche la mia scelta se non mi avesse abbagliato il CMT con le parti in carbonio .. epoi mi ero fatto due calcoli e mettere alcuni componenti in carbonio e la coda in metallo sul GT sarebbe costato 50$ in piì che prendere direttamente il CMT quindi ..


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Originalmente inviato da vs0587
Veramente ottimo il CMT, almeno dalle caratteristiche! è tre mesi che lo tengo d'occhio perchè lo volevo prendere! Pensavo: "Appena arriva su giantcod o nel magazzino in germania è mio!" poi però ho preso un Protos 500 Carbon...... Quindi ora non lo prendo più, però seguo volentieri il thread, si sa mai........
adesso il CMT c'è anche in germania
però senza elettronica perchè non tengono servi e componenti vari ..




inoltre alla fine ho fatto cambiare il servo digitale veloce con il MG930 turnigy che ho anche nel piatto .. è un pochino più lento ma tanto per voletti tranquilli dovrebbe andare bene .. adesso aspetto solo che questi servi arrivino in stock dopodichè mi arriva in 3-5 giorni .. non vado l'ora
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Vecchio 29 settembre 13, 21:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Originalmente inviato da gipipsb Visualizza messaggio
stà arrivando un Walkera quadcopter 450 dalla cina...
Nuuu fermi il 500 per il quad che verrà? Se ti servivano 4 rotori non facevi prima a comprarti 2 500

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Originalmente inviato da gipipsb Visualizza messaggio
PS: cmq il 500 è li pronto, mi manca solo di tarare il fgiroscopio e il tracking pale, poi primo test...
Se ben ricordo il tuo è usato, sai se abbia il problema di cui sopra di troppa distanza tra gli ingranaggi,e se sì come è stato affrontato?
Grazie ;)
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Olè olè, si aprono le danze!!

dopo un timido e unico tentativo di svitare la prima vite del telaio, mi sono rivolto ad un amico svitologo professionista,
che con arte e nonchalance ha svitato quelle viti strette un poco oltre la follia,
come solo un cinese lowcost sa fare
ieri ho scoperto che svitare sul carbonio fa partire delle scintillazze lunghe così
han dato spettacolo praticamente tutte le viti su metallo, voto 10 e lode

piccolo OT, qualcuno conosce i giraviti Swiss Tools? il mio amico ne parla in toni assolutamente entusiastici, e a lavoro gliene da..

così oggi ho provato a montare la coda,
verificando la nota troppa tensione della cinghia,
è tesa, la rotazione delle puleggie è frenata, rumorosa e vibra tra le dita,
c'è da limare il tubo di circa 2mm. , ricordo bene?
non è che esistano delle cinghie un pochino più lunghe in giro?
oppure, il tubo di coda e/o il supporto coda originali risolvono?

arriva il primo forse problema..
la puleggia lato maingear è più alta rispetto al centro del tunnel di coda, il buco è stretto di suo,
il risultato è che la cinghia mi sembra scorrere ultra-vicina alla plastica del gruppo coda,
ci provo con due foto và


non credo siano mie paturnie, le foto non rendono bene,
quella distanza sul 450 si misura in millimetri, qui in decimi, pochi molto pochi..
è noto questo problema, come stanno messi i vostri economici imbocchi in galleria?
che si fa, si compra Align o si allarga di lima ?

mercì
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 13:49   #10 (permalink)  Top
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Olè olè, si aprono le danze!!

dopo un timido e unico tentativo di svitare la prima vite del telaio, mi sono rivolto ad un amico svitologo professionista,
che con arte e nonchalance ha svitato quelle viti strette un poco oltre la follia,
come solo un cinese lowcost sa fare
ieri ho scoperto che svitare sul carbonio fa partire delle scintillazze lunghe così
han dato spettacolo praticamente tutte le viti su metallo, voto 10 e lode

piccolo OT, qualcuno conosce i giraviti Swiss Tools? il mio amico ne parla in toni assolutamente entusiastici, e a lavoro gliene da..

così oggi ho provato a montare la coda,
verificando la nota troppa tensione della cinghia,
è tesa, la rotazione delle puleggie è frenata, rumorosa e vibra tra le dita,
c'è da limare il tubo di circa 2mm. , ricordo bene?
non è che esistano delle cinghie un pochino più lunghe in giro?
oppure, il tubo di coda e/o il supporto coda originali risolvono?

arriva il primo forse problema..
la puleggia lato maingear è più alta rispetto al centro del tunnel di coda, il buco è stretto di suo,
il risultato è che la cinghia mi sembra scorrere ultra-vicina alla plastica del gruppo coda,
ci provo con due foto và


non credo siano mie paturnie, le foto non rendono bene,
quella distanza sul 450 si misura in millimetri, qui in decimi, pochi molto pochi..
è noto questo problema, come stanno messi i vostri economici imbocchi in galleria?
che si fa, si compra Align o si allarga di lima ?

mercì
Vado un po' a memoria su questo modello che ebbi come trainer e che presentava classici problemucci di assemblaggio tra i quali alcuni da te riferiti; certamente fungeva da scuola anche per trovare soluzioni che a volte erano il classico uovo di colombo, vedi l'eccessiva lunghezza del tail boom -->colpetto di lima e via... Altre volte meno. L'alberino su cui montano puleggia e ingranaggio tail belt presenta dei millerighe su cui sono 'piantati' tali componenti; se rilevi un'incongruenza di posizione assiale tale che ti porta la cinghia pericolosamente a operare troppo in prossimità del tubo puoi semplicemente, con la dovuta 'grazia' spostare la puleggia assialmente di un mm.:tubetto coassiale del giusto calibro che poggi su di essa e colpetto di martell-etto.. Idem per l'ingranaggio in plastica. Se proprio vuoi stare tranquillo un filo di loctite per accoppiamenti meccanici sulla sola puleggia metallica. Io ho fatto così e non ho mai avuto problemi, ti dirò di più, l'alberino di coda mi si storceva sempre: alla fine, arcistufo, ho preso una spina da 4 in acciaio cementato dal ferramenta, ho allargato di un soffio la sede interna dei cuscinetti per farli entrare, ho piantato la puleggina con la loctite (e lì non c'era neanche il millerighe) e da allora ho fatto una miriade di voli senza più problemi.... Spero di esserti stato utile
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
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