Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 02:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Maverick strada sc evo primo mini upgrade

Salve dopo essermi letto un bel po' di discussioni anche vecchie mi son deciso che ha breve inizierò a mettere mano al mio modellino.
Come da titolo ho da poco comprato un Maverick strada sc evo (motore a spazzole),ho preferito questo proprio perchè da totale inesperto non sapevo cosa aspettarmi e se mi sarei appassionato,non ultima come importanza devo prendere un po' di mano e insegnare a mia moglie,quindi sbatacchiare un mezzo economico era meglio di sbatacchiarne uno da 3 o 4 volte il suo costo.

Detto questo veniamo a noi,attualmente son tutto originale e con batterie da 1 da 1800 e 1 da 3700 nimh,la prima cosa che ho notato è che nonostante la 3700 i tempi di gioco son ridotti,circa 6-8 min con la 1800 e una ventina scarsi,molto scarsi con la 3700 e non solo,dopo aver scaricato le batterie,sia l'esc che il motorino erano da ustione,non ci si appoggiava il dito sopra,questo di sera con temperatura aria di 25 gradi girando un po' su erba e in uno skate park per fare i primi saltini quindi mi son fiondato su internet e a quanto ho capito l'esc di norma hanno la protezione termica quindi al limite si fermerà,mentre sul motore è in arrivo una nuova ventilazione con ventolina,non vorrei fonderlo subito

Il mio primo passo è avere più autonomia e soprattutto evitare le ricariche bibliche di 14 ore per le batterie,quindi avevo pensato di prendere un paio di batterie lipo 2s da 5000-6000mah ed un caricabatterie buono. In questa maniera avrei una autonomia accettabile e soprattutto se ho la possibilità di giocare carico e vado dopo un'oretta.

Come caricabatterie ho visto che in molti usano imax b6 e volendo prenderne uno che guarda al futuro,avevo visto la vers v2 che sembra più aggiornato,ma poi ho notato che con poco più potrei prenderne uno forse ancora meglio,ovvero lo Skyrc D100 che ha la possibilità di caricarne due insieme,è valido come caricatore? Lo userei con la 220 visto che l'utilizzo della macchina è di divertimento e non gare ecc... (mi piacerebbe spendere meno,ma mi piace il doppio caricatore e comunque aver un qualcosa di buono e duraturo)

Per le lipo non cercando prestazioni da F1 ne vorrei di capienti (parecchi mah) e durature (molti cicli) cosa mi consigliate considerando l'attuale esc e motore e considerando che appena mia moglie smette di sbattacchiamela passerei ad una combo brushless per avere un pelo più potenza?! Ho trovato in rete lipo Zop da 2s 6000mah 25c a 22 euro come anche altre da maggior C e costi di 35-40 euro

Scusate per il post chilometrico ma da niubbo ho cercato di farvi capire la mia situazione e cosa vorrei a breve per cercar di ottimizzare al meglio le spese

Grazie a chi tenterà di leggere e a chi risponderà
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Nessuno sa darmi una mano?
Un piccolo consiglio......qualcosa?
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Hai fatto bene ad iniziare con un modello economico, visto i tuoi dubbi iniziali, a questo punto però mi pare di capire che l'hobby ti tra appassionando.
Il mio consiglio è di evitare di spendere soldi su quel mezzo per upgrade, piuttosto vendilo e passa a qualcosa di più serio, se proprio hai ancora dubbi continua ad usarlo così, al limite, come hai giustamente detto, una ventolina da pochi euro sul motore e continui ad usare quello.
Te lo dico per esperienza, non vale la pena investire denari su di un mezzo che nasce economico e che con tutti gli optional del mondo non potrà mai essere allo stesso livello di uno serio.
Esistono molti mezzi che nel mercato italiano non sono molto apprezzati perché non esistono le competizioni di quella categoria, ma che sono comunque ottimi, anche se di qualche generazione ormai passata, e che puoi trovare nel mercato europeo a prezzi ragionevoli.
Mi riferisco in particolare agli stadium truck 2wd 1:10 e truggy 4x4 1:10, prova a cercare associated e hobao in queste categorie e guarda se fa al caso tuo.
Just my 2 cents...

Ciaz by
Ramaxx Labz
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Hai fatto bene ad iniziare con un modello economico, visto i tuoi dubbi iniziali, a questo punto però mi pare di capire che l'hobby ti tra appassionando.
Il mio consiglio è di evitare di spendere soldi su quel mezzo per upgrade, piuttosto vendilo e passa a qualcosa di più serio, se proprio hai ancora dubbi continua ad usarlo così, al limite, come hai giustamente detto, una ventolina da pochi euro sul motore e continui ad usare quello.
Te lo dico per esperienza, non vale la pena investire denari su di un mezzo che nasce economico e che con tutti gli optional del mondo non potrà mai essere allo stesso livello di uno serio.
Esistono molti mezzi che nel mercato italiano non sono molto apprezzati perché non esistono le competizioni di quella categoria, ma che sono comunque ottimi, anche se di qualche generazione ormai passata, e che puoi trovare nel mercato europeo a prezzi ragionevoli.
Mi riferisco in particolare agli stadium truck 2wd 1:10 e truggy 4x4 1:10, prova a cercare associated e hobao in queste categorie e guarda se fa al caso tuo.
Just my 2 cents...

Ciaz by
Ramaxx Labz
Ti straringrazio e so bene che questo mezzo è economico e lo rimarra anche apportando degli upgrade,ma non so ancora quale sarà la mia strada e mi piacerebbe farmi la mia esperienza su questo e capire con cosa mi diverto di più,anche perchè ad idea sarei andato sui monster truck,ma poi la velocità mi piace ed allora mi son preso questo "ibrido" per partire e poter scegliere in un futuro qualcosa di più serio.

Quindi come detto mi piacerebbe farci sopra le mie esperienze,buttando pochi euro adesso,per poter scegliere meglio dopo,non so se mi spiego. In più la possibile combo da scegliere se presa di qualità la potrei rimontare sul prossimo mezzo giusto?
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
ciao
già con le lipo migliora però verifica che il tuo regolatore abbia il lipo cut-off, altrimenti devi prendere a parte anche un segnalatore per lipo che ti indichi il livello di carica.
senza quello la prima volta che usi la lipo e la scarichi sotto la soglia la butti.
ciao
Stefano
ste73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da ste73 Visualizza messaggio
ciao
già con le lipo migliora però verifica che il tuo regolatore abbia il lipo cut-off, altrimenti devi prendere a parte anche un segnalatore per lipo che ti indichi il livello di carica.
senza quello la prima volta che usi la lipo e la scarichi sotto la soglia la butti.
ciao
Stefano
Grazie,si il regolatore ha un ponticello da spostare che cambia per il tipo di batteria da nimh a lipo dal manuale ho capito che serve proprio al cut off quindi dovrei esser tranquillo.

Mi sta arrivando in questi giorni il caricatore (skyrc d100) e 2 lipo (ZIPPY 5200mAh 2S2P 30C hardcase pack) con un sacchetto ignifugo e qualche cavetto,non vedo l'ora perchè così è un patimento,il divertimento finisce subito

Spero di non far cavolate visto che sarà la mia prima esperienza con queste batterie,anche se dovrei aver capito abbastanza come caricarle (1C per non danneggiarle)

In più in questi giorni ho fatto qualche piccola regolazione all'assetto,alzato leggermente e irrigidito il posteriore visto che con qualche saltino strusciava il posteriore,ho altre poche regolazioni,ma prima la voglio provare.

Ah,si ho montato anche il dissipatorino con ventola sul motore,che si scaldava parecchio anche usandolo a potenza limitata (trim sul telecomando),ho fatto una scarica della 1800mah nimh a potenza limitata,la usava mia moglie per imparare a manovrarla e già bruciava,collegato sulla ricevente su ch4 (ho ch3 e 4 + bc liberi) speriamo migliori un po' la situazione
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 87
per le lipo ricordati sempre di caricarle con il bilanciatore e quando non le usi fagli fare lo storage..... non lasciarle a piena carica per troppi giorni altrimenti si gonfiano.
per il motore purtroppo il brushed scalda parecchio e rende poco.....prima o poi passa al brushless....da hobbyking trovi già delle combo a poco.....vedrai la differenza
ciao
ste73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 18:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Metti anche una ventola 30x30 sul regolatore, se si scalda con le nimh, si scalderà ancora di più con le lipo. Il lipo buzzer prendilo in ogni caso perché il cut-off dei regolatori a spazzole fa ridere ed è pericoloso per le lipo.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 19:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
ok ottimi consigli,per il cut off immaginavo anch'io che non fosse il massimo,difatti la prima cosa che farò è quella di controllare a quanto fa scendere le batterie per capire quanto fidarsi.

per il passaggio al brushless come detto all'inizio è "preventivato" non appena mia moglie imparera le basi,dargli più potenza adesso non è il caso,mi vedrei esplodere l'auto contro qualche palo o muretto!!!

per i brusheless ho visto qualche kit,pensavo a quelli con la esc da 80A e i motori con sensori,a quanto ho capito sono più lineari quando girno piano.
come motore se ho capito i KV sono i giri/v e i T la "coppia" considerato che non vorrei un motore troppo assetato per non compromettere l'autonomia e visto che il kit originale della Maverick ha un motore da 3250kv pensavo di andare ad un 13,5t e 3400kv,ma qui capendoci poco potrei anche aver detto una marea di cavolate.
L'importante essendo per cazzeggio non vorrei iniziare a sostituire corone pignoni ecc... e soprattutto non avere una motore che mi prosciuga le batterie in 5 minuti
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 19:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
oppure un kit come questo,ma non ho capito quanto consumerebbe,non c'è il valore di T e la cosa mi confonde non poco
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
maverick strada xb evo s buggy 1/10 matita Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 97 09 agosto 15 16:27
Maverick xt strada evo michelin88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 18 gennaio 15 15:16
Upgrade Maverick Strada MT Evo...consigli? Pam77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 13 gennaio 15 21:01
Primo acquisto, Maverick strada MT evo s...ma i ricambi? Rattle Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 09 maggio 12 19:14
Maverick Strada XB EVO S Brushless joebrownag Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 14 febbraio 12 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002