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Vecchio 29 dicembre 14, 21:51   #1 (permalink)  Top
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Upgrade Maverick Strada MT Evo...consigli?

Un grande saluto a tutta la community,
sono un neofita e novello in questo bel forum
Per Natale mi sono regalato questo automodello RTR, è davvero molto divertente ma dopo qualche giorno di utilizzo mi sono reso conto di pregi ed eventuali limiti.

Il pregio, per un neofita come me, penso sia indubbiamente l'estrema semplicità di utilizzo e manutenzione, il grosso limite che imputo al modello è la potenza non eccezionale ma soprattutto la scarsa autonomia.
Batteria in dotazione da 1.800 Ni-Mh utilizzo circa 7 minuti, ne ho acquistata una seconda da 3.000 e sono passato a poco più di 12 minuti, in totale circa 20 minuti.
Ho pensato di dotare l'automodello di batteria Lipo, dato che è tecnicamente possibile:
MSC-30BR-WP BRUSHED SPEED CONTROLLER (#MV30001) | HPI Racing UK
Nello specifico pensavo di acquistare un paio di queste da 6.000:
Turnigy nano-tech 6000mah 2S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
Che ne pensate?

E che tipo di caricabatterie devo acquistare per ricaricare in tempi ragionevoli le batterie?
Una cosa del genere è indicata?
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)

Ultima cosa (per ora), è la curiosità di capire se un cambio di motore è in grado, o meno, di apportare effettivamente dei cambiamenti apprezzabili oppure non ne vale la pena.
Nello specifico (a livello di esempio), ho trovato una soluzione del genere che sembra potrei adottare:
2310072 540 Electric Motor Thrust-B-Spec 12T 12 Turn Brushed | eBay

Ringrazio da subito chi potrà e vorrà aiutarmi nella mia ricerca
Grazie !!!
Andrea
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Vecchio 30 dicembre 14, 01:25   #2 (permalink)  Top
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Un grande saluto a tutta la community,
sono un neofita e novello in questo bel forum
Per Natale mi sono regalato questo automodello RTR, è davvero molto divertente ma dopo qualche giorno di utilizzo mi sono reso conto di pregi ed eventuali limiti.

Il pregio, per un neofita come me, penso sia indubbiamente l'estrema semplicità di utilizzo e manutenzione, il grosso limite che imputo al modello è la potenza non eccezionale ma soprattutto la scarsa autonomia.
Batteria in dotazione da 1.800 Ni-Mh utilizzo circa 7 minuti, ne ho acquistata una seconda da 3.000 e sono passato a poco più di 12 minuti, in totale circa 20 minuti.
Ho pensato di dotare l'automodello di batteria Lipo, dato che è tecnicamente possibile:
MSC-30BR-WP BRUSHED SPEED CONTROLLER (#MV30001) | HPI Racing UK
Nello specifico pensavo di acquistare un paio di queste da 6.000:
Turnigy nano-tech 6000mah 2S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
Che ne pensate?

E che tipo di caricabatterie devo acquistare per ricaricare in tempi ragionevoli le batterie?
Una cosa del genere è indicata?
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)

Ultima cosa (per ora), è la curiosità di capire se un cambio di motore è in grado, o meno, di apportare effettivamente dei cambiamenti apprezzabili oppure non ne vale la pena.
Nello specifico (a livello di esempio), ho trovato una soluzione del genere che sembra potrei adottare:
2310072 540 Electric Motor Thrust-B-Spec 12T 12 Turn Brushed | eBay

Ringrazio da subito chi potrà e vorrà aiutarmi nella mia ricerca
Grazie !!!
Andrea
lascia stare il brushed, per poco di più prendi una combo su hobbyking Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3000KV/80A (EU warehouse)

un carichino decente Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU Warehouse)

per quanto riguarda le lipo vanno bene quelle che hai postato
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Vecchio 30 dicembre 14, 13:46   #3 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie mille per le dritte
Nel frattempo ho cercato un attimo di approfondire, ed ho effettivamente scoperto che con una spesa mirata potrei far diventare questo automodello più adatto ad un adulto quale sono.

Bene, il primo dubbio deriva proprio dal combo motore/esc.
Ho guardato alcuni video su YouTube riguardo proprio l'upgrade delle Maverick con i combo della Turnigy e sono rimasto piacevolmente colpito della grande differenza prima/dopo, che è in sostanza quello che sto cercando.
Ma, in soldoni, non riesco a comprendere a fondo la differenza che passa dal combo da te consigliato a quello che ti linko sotto:
Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 5200KV/80A (EU Warehouse)
In sostanza sembrerebbe che quest'ultimo, a parità di prezzo di vendita, sia decisamente più potente, quindi la domanda è: meglio il 3000kv oppure già che ci sono questo 5200kv?
Quali sono le reali differenze tra i due, e quale mi consiglieresti?

Sempre nell'ottica di questo upgrade, non sarebbe meglio optare per un pacco batteria con una capacità di scarica maggiore?
Se ad esempio optassi per una da 5000mha 65c, l'erogazione sarebbe 325A rispetto ai 150A di quella che precedentemente ho segnalato, quindi se ho capito bene il sistema funzionerebbe, la batteria sarebbe poco stressata e durerebbe di più, a livello di tempo di utilizzo saremmo su per giù sugli stessi valori...o sto sbagliando qualcosa in questa analisi?
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Vecchio 30 dicembre 14, 17:48   #4 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie mille per le dritte
Nel frattempo ho cercato un attimo di approfondire, ed ho effettivamente scoperto che con una spesa mirata potrei far diventare questo automodello più adatto ad un adulto quale sono.

Bene, il primo dubbio deriva proprio dal combo motore/esc.
Ho guardato alcuni video su YouTube riguardo proprio l'upgrade delle Maverick con i combo della Turnigy e sono rimasto piacevolmente colpito della grande differenza prima/dopo, che è in sostanza quello che sto cercando.
Ma, in soldoni, non riesco a comprendere a fondo la differenza che passa dal combo da te consigliato a quello che ti linko sotto:
Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 5200KV/80A (EU Warehouse)
In sostanza sembrerebbe che quest'ultimo, a parità di prezzo di vendita, sia decisamente più potente, quindi la domanda è: meglio il 3000kv oppure già che ci sono questo 5200kv?
Quali sono le reali differenze tra i due, e quale mi consiglieresti?

Sempre nell'ottica di questo upgrade, non sarebbe meglio optare per un pacco batteria con una capacità di scarica maggiore?
Se ad esempio optassi per una da 5000mha 65c, l'erogazione sarebbe 325A rispetto ai 150A di quella che precedentemente ho segnalato, quindi se ho capito bene il sistema funzionerebbe, la batteria sarebbe poco stressata e durerebbe di più, a livello di tempo di utilizzo saremmo su per giù sugli stessi valori...o sto sbagliando qualcosa in questa analisi?
Troppi kv non vanno bene, stai sui 3000/4000 non di più, più kv hai e più allungo hai a discapito della ripresa.

Per quanto riguarda le batterie, beh, si, meglio avere meno ampere e più C di scarica, hai un mezzo più performante è le batterie soffrono molto meno!
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Vecchio 31 dicembre 14, 14:21   #5 (permalink)  Top
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Riguardo il pacco batterie ho fatto una considerazione di massima, ossia visti i feedback in rete riguardo le nano-tech ed ammettendo che il modello da 6.000mah invece di 25C di scarica fosse in realtà un 15C, avrei sempre valori nell'ordine di 90A a fronte di un motore che richiede di picco 46A quindi ampiamente dimensionato.
Lo dico a livello di contenimento costi così da avere l'ooportunità di acquistare 2 batterie del genere ed assicurarmi un sufficiente margine di tempo di utilizzo.

In sostanza la mia lista della spesa sarebbe la seguente:
- Combo 80A con motore 3000KV:
Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3000KV/80A (EU warehouse)
- Nr. 2 batterie da 6.000:
Turnigy nano-tech 6000mah 2S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
- un caricabatterie dedicato:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU Warehouse)
- una scheda di programmazione:
Turnigy TrackStar Turbo and Waterproof ESC Programming Box ( EU Warehouse )

Che ne pensi?
Manca qualcosa all'appello?
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Vecchio 31 dicembre 14, 22:21   #6 (permalink)  Top
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Riguardo il pacco batterie ho fatto una considerazione di massima, ossia visti i feedback in rete riguardo le nano-tech ed ammettendo che il modello da 6.000mah invece di 25C di scarica fosse in realtà un 15C, avrei sempre valori nell'ordine di 90A a fronte di un motore che richiede di picco 46A quindi ampiamente dimensionato.
Lo dico a livello di contenimento costi così da avere l'ooportunità di acquistare 2 batterie del genere ed assicurarmi un sufficiente margine di tempo di utilizzo.

In sostanza la mia lista della spesa sarebbe la seguente:
- Combo 80A con motore 3000KV:
Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3000KV/80A (EU warehouse)
- Nr. 2 batterie da 6.000:
Turnigy nano-tech 6000mah 2S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
- un caricabatterie dedicato:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU Warehouse)
- una scheda di programmazione:
Turnigy TrackStar Turbo and Waterproof ESC Programming Box ( EU Warehouse )

Che ne pensi?
Manca qualcosa all'appello?
tutto perfetto, se poi vuoi aggiungerci anche un termometro a infrarossi come questo Turnigy Water Resistant Compact Infrared Thermometer (-33 ~ 180Celsius) (EU Warehouse) o questo Turnigy Infrared Thermometer (-33 ~ 220 Celsius) (EU Warehouse) oppure questo Turnigy Infrared Thermometer (-33 ~ 180 Celsius) (EU Warehouse), e un lipo check tipo questo HobbyKing™ Battery Medic System (2S~6S) (EU Warehouse)
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Vecchio 02 gennaio 15, 16:47   #7 (permalink)  Top
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Son contento si sia a buon punto
Il caricatore Accucel-6 ho visto da manuale che ha già funzioni di bilanciamento e scarica, quindi in sostanza il Battery Medic sarebbe praticamente un "doppione", o sbaglio?

Riguardo i rilevatori di temperatura, non mi è chiarissima l'utilità, potresti spiegarmi cortesempente perchè mi tornerebbero utili?

Appianati questi due punto ordino tutto
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Vecchio 02 gennaio 15, 17:47   #8 (permalink)  Top
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Son contento si sia a buon punto
Il caricatore Accucel-6 ho visto da manuale che ha già funzioni di bilanciamento e scarica, quindi in sostanza il Battery Medic sarebbe praticamente un "doppione", o sbaglio?

Riguardo i rilevatori di temperatura, non mi è chiarissima l'utilità, potresti spiegarmi cortesempente perchè mi tornerebbero utili?

Appianati questi due punto ordino tutto
il battery medic serve solo a fine scarica per controllare il voltaggio e il bilanciamento delle batterie e anche prima di caricarle, puoi fare il bilnaciamento senza usare il carichino ecc, NON puoi caricarle eheheh!

il rivelatore di tyemperatura ti sarà utile per controllare la temperatura a fine scarica sia per il motore che per il regolatore, temperature troppo alte non fanno bene a tutta l'elettronica

il carichino ha un ottimo rapporto qualità prezzo e va discretamente bene, cel'ho da oltre 4 anni e non ha mai dato un cenno di cedimento e le batterie le ha sempre caricate correttamente e ben bilanciate
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Vecchio 02 gennaio 15, 19:19   #9 (permalink)  Top
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Grazie ancora per le spiegazioni, penso di avere capito in buona sostanza.
Sto valutando, comunque, se per il mio uso iper-hobbystico tutti questi accessori sono realmente indispensabili, perchè la mia previsione è di caricare i due pacchi batteria da 6.000mah in giornata ed usare l'automodello per una mezz'oretta, un paio di volte al mese quando ho tempo libero da dedicargli.
Quindi non credo di riuscire a stressare le componenti ed anche le batterie, se chiaramente le utilizzo e le conservo nel migliore dei modi, si intende.

Approposito di "carichino", tu che alimentatore utilizzi per la connessione casalinga?
Ed eventualmente in auto?
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Vecchio 03 gennaio 15, 09:02   #10 (permalink)  Top
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Grazie ancora per le spiegazioni, penso di avere capito in buona sostanza.
Sto valutando, comunque, se per il mio uso iper-hobbystico tutti questi accessori sono realmente indispensabili, perchè la mia previsione è di caricare i due pacchi batteria da 6.000mah in giornata ed usare l'automodello per una mezz'oretta, un paio di volte al mese quando ho tempo libero da dedicargli.
Quindi non credo di riuscire a stressare le componenti ed anche le batterie, se chiaramente le utilizzo e le conservo nel migliore dei modi, si intende.

Approposito di "carichino", tu che alimentatore utilizzi per la connessione casalinga?
Ed eventualmente in auto?
io ho preso un alimentatore per portatili, niente di più, eroga 6A

per quanto riguarda il resto, beh, se ci farai così poco prendi quello che ti serve
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