Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 18:01   #661 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La quota di iscrizione alla FIAM costa 60 Euro e comprende un'assicurazione i cui particolari puoi leggere sul sito FIAM.
In questa discussione e molte altre si sono sprecati fiumi di parole sul costo di detta assicurazione disquisendo sul fatto che dovrebbe costare 10-20-30-40 Euro in meno.
Costo di una serata in pizzeria da single o con morosa o piccola famiglia.
Provate a pensare quanto costa un servo e quanto pagate per la RC Auto e poi ditemi se non sono tutte chiacchere inutili.
Concordo, alla fine ha una buona copertura e mi fa volare in tutta tranquillità sapendo che se per sfortuna faccio un danno non devo far finta di nulla o preoccuparmi di rifondere il danno personalmente.
Se penso quanto potrebbe costarmi danneggiare semplicemente una portiera di un'auto con un modello pago volentieri 60€ di assicurazione.

Ho la fortuna di volare quasi tutti i fine settimana sia sabato che domenica compreso l'inverno, ovvero almeno 80 giorni l'anno dividendo fanno 0.75€ per ogni giornata di volo. Anzi rinuncio al caffè al bar che mi costa addirittura di più.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:36   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.289
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Poi c' è il problema della DIMENSIONE dei modelli, e relativo peso (in aeronautica vi è una certa linearità...).
Diciamo che i giocattoli sotto i 300 gr. SENZA elica anteriore libera potrebbero essere considerati LIBERI.
I MODELLI fino a 5-6 Kg o fino a 3 metri di AA (dati MOLTO indicativi) potrebbero essere pilotati da chiunque ABBIA UNA ASSICURAZIONE O SIA SOTTO TUTELA SCRITTA DI UN ASSICURATO.
Anche un EG senza motore, se arriva nei denti a un escursionista o a un ciclista può fare molto danno, diretto od indotto.
Oltre questi limiti, un attestato di pilotaggio (FAI) e un brevetto da ULM per modelli oltre i 25 Kg. o con potenze oltre i 15-20 CV non sarebbe sbagliato.
Comunque la legislazione Krukka è la migliore.
Tradurla e dare qualche limata sarebbe l' ideale, una regola da qualche parte ci deve essere, quando il buonsenso latita.

Sempre però ricordiamoci che i piloti in scala 1:1 non volano sempre e comunque, ma solo quando il rischio è compatibile con la necessità.
Quindi, sia pure in scala ridotta, pensiamo che a bordo di un seppur piccolo modello ch sia un seppur piccolo pezzo di essere vivente.
E che quel pezzo NON sia il c.....
Perdonami, mi sembra assurdo sentir parlare di pesi limite e non di carichi alari, un modello di 10 kg ma con un carico alare di 60gdmq non è molto meno pericoloso di un modello da 5KG caricato a 120gdmq?
L'energia cinetica che sviluppa è data dal carico alare e non tanto dal peso in senso assoluto, se ti salta addosso un cane da 40KG tutti cadiamo ma dubito che ci sia chi possa morire sul colpo... diverso è un modello anche solo di 1KG che però ti colpisce a 200kmh...
Almeno a fare i regolamenti che ci sia qualche ing. Aereonautico per dare una logica a tutte queste leggi che altrimenti, altro non sono se non dei bla bla bla.
Secondo me per fare le cose in regola anche gli stessi servi dovrebbero avere una certificazione, per cui su un modello X non puoi mettere per legge servi più piccoli di quelli Y, cosi tutte le cose che acquisti, squadrette, cerniere, e tutto quello che può cedere in volo trasformando il giocattolo in una potenziale arma. Se poi succede l'incidente e la colpa non è del costruttore ma dell'accessorio che non ha rispettato la certificazione, beh se la prenderà la ditta tal dei tali la responsabilità.... tutto questo è pura utopia!!
Forse dovremmo noi, con il buon senso, fare un passo indietro ricordandoci che stiamo giocando e limitandoci da soli senza che lo faccia chi non ci capisce una mazza!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 21:04   #663 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perdonami, mi sembra assurdo sentir parlare di pesi limite e non di carichi alari, un modello di 10 kg ma con un carico alare di 60gdmq non è molto meno pericoloso di un modello da 5KG caricato a 120gdmq?
L'energia cinetica che sviluppa è data dal carico alare e non tanto dal peso in senso assoluto, se ti salta addosso un cane da 40KG tutti cadiamo ma dubito che ci sia chi possa morire sul colpo... diverso è un modello anche solo di 1KG che però ti colpisce a 200kmh...
Almeno a fare i regolamenti che ci sia qualche ing. Aereonautico per dare una logica a tutte queste leggi che altrimenti, altro non sono se non dei bla bla bla.
Secondo me per fare le cose in regola anche gli stessi servi dovrebbero avere una certificazione, per cui su un modello X non puoi mettere per legge servi più piccoli di quelli Y, cosi tutte le cose che acquisti, squadrette, cerniere, e tutto quello che può cedere in volo trasformando il giocattolo in una potenziale arma. Se poi succede l'incidente e la colpa non è del costruttore ma dell'accessorio che non ha rispettato la certificazione, beh se la prenderà la ditta tal dei tali la responsabilità.... tutto questo è pura utopia!!
Forse dovremmo noi, con il buon senso, fare un passo indietro ricordandoci che stiamo giocando e limitandoci da soli senza che lo faccia chi non ci capisce una mazza!
Claudio
Quindi secondo te un minijet con 60 gr a dmq di carico alare fa tanto male quanto un J3 maxi da 25 kg con lo stesso carico ???
La velocità è solamente una delle componenti... ma la massa conta anche lei....
Quanto alla frase evidenziata in rosso l'errore sta nel considerare l'aeromodellismo un gioco...
Non è un gioco è un divertimento....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 21:06   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quindi secondo te un minijet con 60 gr a dmq di carico alare fa tanto male quanto un J3 maxi da 25 kg con lo stesso carico ???
La velocità è solamente una delle componenti... ma la massa conta anche lei....
Quanto alla frase evidenziata in rosso l'errore sta nel considerare l'aeromodellismo un gioco...
Non è un gioco è un divertimento....
E' uno SPORT
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 21:13   #665 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E' uno SPORT
L'etimologia di sport deriva da:

"Il termine in italiano che più si avvicina all'etimo francese è "diporto", che significa svago, divertimento, ricreazione."

Stiamo dicendo la stessa cosa...

Di sicuro non è un gioco o uno scherzo o comunque qualcosa da prendere sotto gamba...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 08:25   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.289
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quindi secondo te un minijet con 60 gr a dmq di carico alare fa tanto male quanto un J3 maxi da 25 kg con lo stesso carico ???
La velocità è solamente una delle componenti... ma la massa conta anche lei....
Quanto alla frase evidenziata in rosso l'errore sta nel considerare l'aeromodellismo un gioco...
Non è un gioco è un divertimento....
Quello che conta è l'energia cinetica che è frutto della massa per la velocità!
Pensa a quante volte vengono investite con auto persone che poi per fortuna non muoiono.... ma un'auto pesa 1000kg!!!!
Quando capità che i cacciatori per sbaglio si sparano qualcuno ci lascia le penne ma i pallini pesano pochi grammi...!!!
Sono esempi paradossali ma fanno capire che la fisica và studiata ed analizzata bene soprattutto se si fanno regole per la sicurezza che riguardano un'hobby come il nostro. Un maxi da 25Kg con motore da 200cc può uccidere persone anche da fermo se si spezza l'elica... ma non può essere questo il parametro per stabilire le regole.
Per quanto riguarda la frase in rosso, mi scuso se ho offeso qualcuno, ma io quando gioco mi diverto molto!! Per quanto riguarda lo sport, io sono molto pigro e penso che per fare sport bisogna sudare. Personalmento non sudo se volo con il modello. Gli scacchi sono uno sport?
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 12 luglio 11 alle ore 08:29
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 11:25   #667 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la frase in rosso, mi scuso se ho offeso qualcuno, ma io quando gioco mi diverto molto!! Per quanto riguarda lo sport, io sono molto pigro e penso che per fare sport bisogna sudare. Personalmento non sudo se volo con il modello. Gli scacchi sono uno sport?
Claudio
No nessuna offesa...
solo che la differenza sostanziale fra gioco e fonte di divertimento è l'attenzione che c'è da metterci...
Spesso vedi persone che praticano questo hobby che non hanno la benchè minima consapevolezza dei rischi...
La consapevolezza dei rischi e la conseguente analisi delle contromisure è l'unico modo di cercare di evitare guai, poi l'incidente può sempre capitare, ma il sapere di aver fatto tutto per limitarne i danni aiuta da molti punti di vista, primo fra tutti la responsabilità penale sull'accaduto.
Per quello non ero d'accordo sulla definizione di "gioco".

La limitazione sul peso e sulla velocità, e le relative specifiche dei requisiti per poter utilizzare modelli potenzialmente pericolosi è una cosa, secondo me, più che ragionevole.
Quello che mi sembra meno ragionevole, vedendo il preparando manuale sulla sicurezza, che persone senza abilitazione al pilotaggio possano pilotare modelli fino a 8kg... per quello che mi riguarda sono troppi, chi li vuole portare si faccia un'attestato da aeromodellista...

vedi: http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:07   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No nessuna offesa...
solo che la differenza sostanziale fra gioco e fonte di divertimento è l'attenzione che c'è da metterci...
Spesso vedi persone che praticano questo hobby che non hanno la benchè minima consapevolezza dei rischi...
La consapevolezza dei rischi e la conseguente analisi delle contromisure è l'unico modo di cercare di evitare guai, poi l'incidente può sempre capitare, ma il sapere di aver fatto tutto per limitarne i danni aiuta da molti punti di vista, primo fra tutti la responsabilità penale sull'accaduto.
Per quello non ero d'accordo sulla definizione di "gioco".

La limitazione sul peso e sulla velocità, e le relative specifiche dei requisiti per poter utilizzare modelli potenzialmente pericolosi è una cosa, secondo me, più che ragionevole.
Quello che mi sembra meno ragionevole, vedendo il preparando manuale sulla sicurezza, che persone senza abilitazione al pilotaggio possano pilotare modelli fino a 8kg... per quello che mi riguarda sono troppi, chi li vuole portare si faccia un'attestato da aeromodellista...

vedi: http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
da anni sostengo che manca una scuola seria... quando ho iniziato io, mi hanno inculcato a forza di ripeterlo, che la sicurezza viene prima di tutto.. ormai non si fa quasi piu' scuola.. ognuno inizia come e dove gli pare..e solo poi forse si iscrive in un campo di volo... e quelli che alla fin fine ne pagano le conseguenze con regolamenti ecc.. sono soltanto quelli, che le regole le hanno sempre rispettate..
miei personali pensieri.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:20   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perdonami, mi sembra assurdo sentir parlare di pesi limite e non di carichi alari
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quindi secondo te un minijet con 60 gr a dmq di carico alare fa tanto male quanto un J3 maxi da 25 kg con lo stesso carico ???
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quello che conta è l'energia cinetica che è frutto della massa per la velocità!
Vado OT:
L'energia cinetica di un modello in volo dipende:
  • dal quadrato del peso
  • e, inversamente, dalla superficie alare
Quindi è vero sia che dipende dal peso, sia che dipende dal carico alare, ma il peso (essendo presente "due volte") conta di più.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:36   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.289
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No nessuna offesa...
solo che la differenza sostanziale fra gioco e fonte di divertimento è l'attenzione che c'è da metterci...
Spesso vedi persone che praticano questo hobby che non hanno la benchè minima consapevolezza dei rischi...
La consapevolezza dei rischi e la conseguente analisi delle contromisure è l'unico modo di cercare di evitare guai, poi l'incidente può sempre capitare, ma il sapere di aver fatto tutto per limitarne i danni aiuta da molti punti di vista, primo fra tutti la responsabilità penale sull'accaduto.
Per quello non ero d'accordo sulla definizione di "gioco".

La limitazione sul peso e sulla velocità, e le relative specifiche dei requisiti per poter utilizzare modelli potenzialmente pericolosi è una cosa, secondo me, più che ragionevole.
Quello che mi sembra meno ragionevole, vedendo il preparando manuale sulla sicurezza, che persone senza abilitazione al pilotaggio possano pilotare modelli fino a 8kg... per quello che mi riguarda sono troppi, chi li vuole portare si faccia un'attestato da aeromodellista...

vedi: http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
Hai perfettamente ragione, anche se gli 8 kg sono relativi e dipende da che modello costruiamo di 8 kg. Se uno costruisce il Condominiodancer con 4 metri di A.A. in depron dal peso di 10 kg che vola a 3kmh quando ti si avvicina gli dai un calcio e si sbriciola tutto.... prendi invece una ventola elettrica da 5 kg che vola a 150kmh e poi vediamo chi è più distruttiva. Ho letto il regolamento e sai che penso? E' già vecchio!
Io sono sempre dell'idea che dobbiamo usare noi la testa più di chi cerca di spiegare su carta le regole. Il Fieseler di Severin è meno pericoloso del Bajojet e voglio vedere chi di voi pensa il contrario. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002