Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 08:05   #681 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Se l'esame non è vincolante e obbligatorio (e NON lo è), se non è selettivo (e NON lo è), e se il settore aeromodellistico non è guidato e gestito da gente seria, competente e preparata (e stendiamo veli pietosi), l'esame non serve a niente.
Scusa ma forse non mi sono spiegato...
Io mi auguro che diventi vincolante ed obbligatorio per pilotare certi modelli
che sia selettivo

Vorrei insomma che senza quello certa roba non la si possa pilotare e non parlo solo di peso, basterebbe stabilire un limite basato sull'energia cinetica come si fa per le armi ad aria compressa ad esempio

Se non l'hai capito io al BUON SENSO non ci credo, e non voglio che a causa del "BUON SENSO" di qualcuno, qualcunaltro si possa far male.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 12:43   #682 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma forse non mi sono spiegato...
Io mi auguro che diventi vincolante ed obbligatorio per pilotare certi modelli
che sia selettivo....
Un sano realismo suggerirebbe di pensare a soluzioni alternative REALIZZABILI e a bassissimo costo, anzi zero. In una Italia dove si pensa di accorciare Medicina e non ci sono i soldi per la benzina ai caramba e gli insegnati di sostegno, immaginare una struttura di formazione, qualifica, verifica e gestione dell' AEROMODELLISMO è perlomeno utopico.
Neppure la stupidissima targhetta dentro al modello con le generalità del proprietario si riesca a rendere obbligatoria, o l'assicurazione RC...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:07   #683 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Un sano realismo suggerirebbe di pensare a soluzioni alternative REALIZZABILI e a bassissimo costo, anzi zero. In una Italia dove si pensa di accorciare Medicina e non ci sono i soldi per la benzina ai caramba e gli insegnati di sostegno, immaginare una struttura di formazione, qualifica, verifica e gestione dell' AEROMODELLISMO è perlomeno utopico.
Neppure la stupidissima targhetta dentro al modello con le generalità del proprietario si riesca a rendere obbligatoria, o l'assicurazione RC...
Quoto e....confermo! Nel Paese di Pulcinella ci si affida solo....allo stellone!Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 14:07   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Dolo e colpa grave

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ai sensi dell'art. 1917 del codice civile (Assicurazione della responsabilità civile), gli unici danni che la compagnia di assicurazione NON è tenuta a risarcire sono quelli derivanti da fatti DOLOSI ... LA COPERTURA ASSICURATIVA FIAM OPERA ANCHE IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DELLA FAMOSA GUIDA ...
Occhio che a mio parere quando poi ti trovi con il perito dell'assicurazione che fa l'istruttoria per un danno veramente grave entra in gioco il fattore "colpa grave" la cui interpretazione giuridica, oltre che ad essere molto elastica, prevede :

Può considerarsi sussistente un generale significato del concetto di colpa, valevole, sostanzialmente, in tutti i campi in cui da una responsabilità personale consegue una misura sanzionatoria o ripristinatoria( perciò oltre che nell’ambito dell’illecito penale e contrattuale anche in quello aquiliano, disciplinare ed in materia di sanzioni amministrative); esso consiste in un difetto del comportamento concreto rispetto ad un modello di condotta.

Per la determinazione, poi, del tipo di condotta prescritta la legge non può che rinviare, direttamente o indirettamente, a norme più specifiche, contenute in altre fonti, anche metagiuridiche( usi, costumi, regole sociali ed associative, prassi) cui il modello di agente dovrebbe adeguarsi ...


Da : Spunti per una riflessione sulla colpa grave nella responsabilit amministrativa

Per cui anche il regolamento FIAM è da considerarsi "prassi" se lo adottassero in molti ... ed i periti quando si tratta di pagare sono molto cavillosi ... ;-)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 14:25   #685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Attenzione perché è già successo più di una volta che un giudice abbia preso come riferimento il manuale FIAM in assenza di normativa di riferimento. Se non c'è la legge vanno a cercare qualcosa per stabilire quale sia il comportamento da buon padre di famiglia. Le sentenze non le ho viste con i miei occhi ma se cerchi indietro anche in questa discussione la cosa è chiaramente detta.
Quoto quanto hai detto, scusa se non avevo letto prima di postare ma leggo questo thread (lunghissimo ed interessante) al rovescio ... se no mi ci vuole una vita ... ;-)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:20   #686 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Un sano realismo suggerirebbe di pensare a soluzioni alternative REALIZZABILI e a bassissimo costo, anzi zero. In una Italia dove si pensa di accorciare Medicina e non ci sono i soldi per la benzina ai caramba e gli insegnati di sostegno, immaginare una struttura di formazione, qualifica, verifica e gestione dell' AEROMODELLISMO è perlomeno utopico.
Neppure la stupidissima targhetta dentro al modello con le generalità del proprietario si riesca a rendere obbligatoria, o l'assicurazione RC...
Sapere di chi è o che comunque che può pagare dopo che ha mandato qualcuno all'altro mondo non me ne importa molto.
Le misure che dici tu sono condizioni necessarie, non sufficienti.

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Quoto e....confermo! Nel Paese di Pulcinella ci si affida solo....allo stellone!Giorgio
Lo stellone te lo trovi comunque fra i piedi dopo, oltretutto esiste e paghiamo già una struttura pubblica, l'AEROCLUB, che tramite le FSA doveva regolare i vari settori ed in particolar modo per quello che riguarda il modellismo curare la formazione (corsi ed esami da istruttori), e la qualifica (attestato da aeromodellista).
Tuttavia visto che a nessuno piacciono le regole e agiamo tutti da anarchici, ne le FSA ne l'AEEROCLUB sono mai riusciti a fare un regolamento che si possa chiamare tale; di bozze ne ho viste tante ma sempre a livello di bozze.
A questo punto mi chiedo, perchè ai principanti continuiamo a dire: vai ad un campo volo e non prenditi un modello e facci quello che vuoi basta che tu lo faccia con buon senso e che magari tu sia assicurato o solvibile?
Magari sbaglio io, ma il buon senso come sistema di regolamentazione degli individui non mi sembra sensato.. sarà forse che di imbecilli in vita mia ne ho incontrati troppi e che comunque sia il buon senso è troppo soggettivo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 18:30   #687 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
...A questo punto mi chiedo, perchè ai principanti continuiamo a dire: vai ad un campo volo e non prenditi un modello e facci quello che vuoi basta che tu lo faccia con buon senso e che magari tu sia assicurato o solvibile?...
E' già molto di più di quello che succede in realtà. MAGARI fossero assicurati e usassero il buon senso...
E quanto alla maggior sicurezza del campo di volo, vogliamo parlarne? Sicuro sicuro che i campi di volo siano una garanzia? Io ho visto volare la prima turbina A PROPANO (quelle prima di quelle a kerosene) al mio campetto, in mezzo ai Telemaster...
Ma il famoso Aeroclub d'Italia e tutta la galassia di sigle più o meno autoreferenti dove vanno a prendere e con che mezzi potrebbero pagare gli insegnanti (e parlo solo di loro, poi ci sarebbe anche lo staff amministrativo...)?? Da quando ho cominciato io, una trentina d'anni fa, l'ambiente "ufficiale" è tutto un brulicare di pensionati altezzosi e litigiosi pronti a riempire enciclopedie di burocratese sul NULLA e ignari di ciò che succede nel mondo, una specie di Villa Arzilla del balsa grattato - d'altra parte chi ce l'ha il tempo da dedicare GRATIS a una materia potenzialmente serissima e impegnativa come il modellismo?
Oppure, vista da un altro punto di vista: chi ha l'autorità per stabilire che per chi vola senza patentino c'è la denuncia, come per la patente auto? A un ragazzino? Oppure volano solo i maggiorenni?
L'unico controllo possibile è sul mezzo, prendendo un parametro semplice e facilmente determinabile. Il PESO lo misura chiunque. Poi è vero che il piccoletto a duecento orari fa più male del paperone a trenta, ma intanto hai solo cinque chili per aria, che in tempi di lipo e di miniaturizzazione è già un bell' aereo. Più grossi SOLO in aeroclub selezionati, e con l'ambulanza pronta fuori come nelle gare di corsa campestre.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:43   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E' già molto di più di quello che succede in realtà. MAGARI fossero assicurati e usassero il buon senso...
E quanto alla maggior sicurezza del campo di volo, vogliamo parlarne? Sicuro sicuro che i campi di volo siano una garanzia? Io ho visto volare la prima turbina A PROPANO (quelle prima di quelle a kerosene) al mio campetto, in mezzo ai Telemaster...
Ma il famoso Aeroclub d'Italia e tutta la galassia di sigle più o meno autoreferenti dove vanno a prendere e con che mezzi potrebbero pagare gli insegnanti (e parlo solo di loro, poi ci sarebbe anche lo staff amministrativo...)?? Da quando ho cominciato io, una trentina d'anni fa, l'ambiente "ufficiale" è tutto un brulicare di pensionati altezzosi e litigiosi pronti a riempire enciclopedie di burocratese sul NULLA e ignari di ciò che succede nel mondo, una specie di Villa Arzilla del balsa grattato - d'altra parte chi ce l'ha il tempo da dedicare GRATIS a una materia potenzialmente serissima e impegnativa come il modellismo?
Oppure, vista da un altro punto di vista: chi ha l'autorità per stabilire che per chi vola senza patentino c'è la denuncia, come per la patente auto? A un ragazzino? Oppure volano solo i maggiorenni?
L'unico controllo possibile è sul mezzo, prendendo un parametro semplice e facilmente determinabile. Il PESO lo misura chiunque. Poi è vero che il piccoletto a duecento orari fa più male del paperone a trenta, ma intanto hai solo cinque chili per aria, che in tempi di lipo e di miniaturizzazione è già un bell' aereo. Più grossi SOLO in aeroclub selezionati, e con l'ambulanza pronta fuori come nelle gare di corsa campestre.
Non ho capito se è meglio lasciare tutto così ,con la possibilità non remota di volare con persone non assicurate e non abilitate (l'Aeci rilasia attestati anche per gli aereomodellisti)o cercaredi imporre almeno delle limitazioni di peso ,velocità e quota ai ,chiamiamoli ,liberi volatori.
Si può guidare anche senza patente ,basta non causare incidenti o non essere fermato dalla polizia....finchè tutto va bene.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 15:33   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioMonetti
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Salerno
Messaggi: 113
comunque se si rende obbligatorio il certificato di aeromodellista credo vada bene perchè comunque è già un pò selettivo, cioè dqa quello che so per averlo devi decollare fare un giro in aria e atterrarlo sulla pista e per questo comunque ci vuole padronanza
__________________
MX2 GOLDWING
http://www.youtube.com/watch?v=BAP0gTIl9fg
AntonioMonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 00:26   #690 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
E' ovvio che il patentino sarebbe la soluzione più logica (NON la più sicura).
Però.
Però siamo in Italia, e nel mondo del modellismo: e allora bisogna essere realistici.
Innanzitutto chi dovrebbe tenere i corsi, con quali criteri,secondo quali normative e con quali verifiche e certificazioni, e soprattutto CON QUALI SOLDI - se aiuto un amico al campo posso farlo gratis, se il giorno tale all' ora tale devo fare l'esaminatore io ci vengo ma tu mi paghi.
Secondo, se avete presente come vanno i concorsi e le prove pubbliche in genere, ahiomamma....
Se leggete in questo forum, casomai non ve ne siate resi conto, l'asilo Mariuccia è la Normale di Pisa, in confronto al mondo dei modellisti (navi, aerei, elettrici, atomici). Si organizzano eventi da cui vengono esclusi gli assicurati con una Compagnia concorrente, si organizzano pubbliche raccolte di firme contro i gruppi dirigenti delle principali associazioni, sputtanamenti incrociati, c'è un testo sulla SICUREZZA (mica cotiche o codicilli, trattasi della buccia....) che ormai sembra la Bibbia dal tempo che ci mette a NON venir fuori... Ci mancherebbero solo le guerre di religione tra clan di esaminatori e tribù di insegnanti, Roma contro Milano, il Trentino contro l'Emilia....
Senza contare che manca tutto l'impianto legislativo, normativo-sanzionatorio, l'attribuzione delle competenze e dei limiti, gli avvocati ci si farebbero due amanti nuove e un'Harley Davidson.
Invece un peso è un peso.
Non voglio vedere i tuoi documenti, non ti metto le mani addosso, non ti perquisisco, ma peso il tuo aereo - se supera il peso non vola, e se stava volando non vola più e lo tengo io finchè non paghi la multa, come quando ti portano via la macchina con l'autogru. Credo che le norme limitative potrebbero essere emanate anche dai Comuni, o dai prefetti, e solo invocando generici criteri di incolumità e sicurezza pubblica.
Poi per carità, lo so anch'io che grosso non vuol dire pericoloso e piccolo non vuol dire sicuro, ma siccome i pistola abbondano e "io ce l'ho più grosso del tuo" anche, cominciamo a tenere a terra i divani. Non me ne vogliano gli aliantisti, ma anche con loro si vedono cose in giro (e in aria) che superano abbondantemente il divano, forse sarebbe il caso di finirla con troppa retorica sul vento che santifica e il motore che corrompe.
Chili. Puliti, misurabili, incontestabili.
E quando si vuole esagerare e si vogliono organizzare gli eventi con i B52 in scala 1:2 si chiedono appositi permessi e si approntano apposite precauzioni, come fanno in tante parti del mondo dove i modellisti sono pure più numerosi che da noi.

Probabilmente è una soluzione troppo semplice, passeranno i patentini da definire con apposite commissioni di studio che saranno incaricate da un comitato paritario che blablabla.

Nel 2052.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002