Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Perdonami, mi sembra assurdo sentir parlare di pesi limite e non di carichi alari, un modello di 10 kg ma con un carico alare di 60gdmq non è molto meno pericoloso di un modello da 5KG caricato a 120gdmq?
L'energia cinetica che sviluppa è data dal carico alare e non tanto dal peso in senso assoluto, se ti salta addosso un cane da 40KG tutti cadiamo ma dubito che ci sia chi possa morire sul colpo... diverso è un modello anche solo di 1KG che però ti colpisce a 200kmh...
Almeno a fare i regolamenti che ci sia qualche ing. Aereonautico per dare una logica a tutte queste leggi che altrimenti, altro non sono se non dei bla bla bla.
Secondo me per fare le cose in regola anche gli stessi servi dovrebbero avere una certificazione, per cui su un modello X non puoi mettere per legge servi più piccoli di quelli Y, cosi tutte le cose che acquisti, squadrette, cerniere, e tutto quello che può cedere in volo trasformando il giocattolo in una potenziale arma. Se poi succede l'incidente e la colpa non è del costruttore ma dell'accessorio che non ha rispettato la certificazione, beh se la prenderà la ditta tal dei tali la responsabilità.... tutto questo è pura utopia!! Forse dovremmo noi, con il buon senso, fare un passo indietro ricordandoci che stiamo giocando e limitandoci da soli senza che lo faccia chi non ci capisce una mazza!
Claudio |
Quindi secondo te un minijet con 60 gr a dmq di carico alare fa tanto male quanto un J3 maxi da 25 kg con lo stesso carico ???
La velocità è solamente una delle componenti... ma la massa conta anche lei....
Quanto alla frase evidenziata in rosso l'errore sta nel considerare l'aeromodellismo un gioco...
Non è un gioco è un divertimento....