Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 11, 16:36   #670 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.632
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No nessuna offesa...
solo che la differenza sostanziale fra gioco e fonte di divertimento è l'attenzione che c'è da metterci...
Spesso vedi persone che praticano questo hobby che non hanno la benchè minima consapevolezza dei rischi...
La consapevolezza dei rischi e la conseguente analisi delle contromisure è l'unico modo di cercare di evitare guai, poi l'incidente può sempre capitare, ma il sapere di aver fatto tutto per limitarne i danni aiuta da molti punti di vista, primo fra tutti la responsabilità penale sull'accaduto.
Per quello non ero d'accordo sulla definizione di "gioco".

La limitazione sul peso e sulla velocità, e le relative specifiche dei requisiti per poter utilizzare modelli potenzialmente pericolosi è una cosa, secondo me, più che ragionevole.
Quello che mi sembra meno ragionevole, vedendo il preparando manuale sulla sicurezza, che persone senza abilitazione al pilotaggio possano pilotare modelli fino a 8kg... per quello che mi riguarda sono troppi, chi li vuole portare si faccia un'attestato da aeromodellista...

vedi: http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
Hai perfettamente ragione, anche se gli 8 kg sono relativi e dipende da che modello costruiamo di 8 kg. Se uno costruisce il Condominiodancer con 4 metri di A.A. in depron dal peso di 10 kg che vola a 3kmh quando ti si avvicina gli dai un calcio e si sbriciola tutto.... prendi invece una ventola elettrica da 5 kg che vola a 150kmh e poi vediamo chi è più distruttiva. Ho letto il regolamento e sai che penso? E' già vecchio!
Io sono sempre dell'idea che dobbiamo usare noi la testa più di chi cerca di spiegare su carta le regole. Il Fieseler di Severin è meno pericoloso del Bajojet e voglio vedere chi di voi pensa il contrario. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando