Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No nessuna offesa...
solo che la differenza sostanziale fra gioco e fonte di divertimento è l'attenzione che c'è da metterci...
Spesso vedi persone che praticano questo hobby che non hanno la benchè minima consapevolezza dei rischi...
La consapevolezza dei rischi e la conseguente analisi delle contromisure è l'unico modo di cercare di evitare guai, poi l'incidente può sempre capitare, ma il sapere di aver fatto tutto per limitarne i danni aiuta da molti punti di vista, primo fra tutti la responsabilità penale sull'accaduto.
Per quello non ero d'accordo sulla definizione di "gioco".
La limitazione sul peso e sulla velocità, e le relative specifiche dei requisiti per poter utilizzare modelli potenzialmente pericolosi è una cosa, secondo me, più che ragionevole.
Quello che mi sembra meno ragionevole, vedendo il preparando manuale sulla sicurezza, che persone senza abilitazione al pilotaggio possano pilotare modelli fino a 8kg... per quello che mi riguarda sono troppi, chi li vuole portare si faccia un'attestato da aeromodellista...
vedi: http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf |
da anni sostengo che manca una scuola seria... quando ho iniziato io, mi hanno inculcato a forza di ripeterlo, che la sicurezza viene prima di tutto.. ormai non si fa quasi piu' scuola.. ognuno inizia come e dove gli pare..e solo poi forse si iscrive in un campo di volo... e quelli che alla fin fine ne pagano le conseguenze con regolamenti ecc.. sono soltanto quelli, che le regole le hanno sempre rispettate..
miei personali pensieri.