Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 12:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
posizione antenne 2.4 ghz

recentemente c'e stata una disquisizione sul posizionamento dell'antenna della tx rispetto al terreno, c'e chi dice che va posizionata parallela al terreno e chi dice che va posizionata con la punta rivolta verso il terreno,

in'oltre le antennine riceventi, (per futaba fast) vanno teoricamente posizionate a circa 90° una rispetto all'altra.. ma vanno mantenute parallele al terreno., o ne posso mettere una orrizzontale e l'altra verticale??

cerchiamo di far luce su questi aspetti che forse sembrano banali, ma ne va della sicurezza dei nopstri amati aeromodelli.

(ps alcune risposte provenienti da altri 3d verranno aggiunte in questo )

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 12:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
è necessario che le antenne siano ortogonali tra di loro al fine di trovarsi in due piani distinti di polarizzazione.
Inoltre è importante che le antenne siano distanti in modo da aumentare la diversità del segnale.

Fermo restando la assoluta affidabilità del sistema Futaba, dal mio punto di vista, a livello fisico elttromagnetico il sistema Spektrum è più "solido":
-più antenne = maggiore esposizione e minor possibilità di "angoli bui";
-più satelliti = antenne più lontane e quindi maggior diversità di segnale;

IMHO!!!
Vecchio 24 novembre 09, 12:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Parlando di futaba:
sempre messe le antenne "alla come capita".
nessun problema, ne volando in pendio a distanze tipiche di quel volo
ne sul trainatore a benzina, dove addirittura le antenne sono annegate come capita tra rx, fili dei servi, interuttori della centralina e centralina stessa dal motore a benzina.

la futaba stessa, credo in un eccesso di zelo, dice di posizionarle "se possibile" a 90 gradi tra loro.
Io qualche volta le ho messe parallele, successo mai nulla

Robbè
Vecchio 24 novembre 09, 13:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Parlando di futaba:
ne sul trainatore a benzina, dove addirittura le antenne sono annegate come capita tra rx, fili dei servi, interuttori della centralina e centralina stessa dal motore a benzina.

la futaba stessa, credo in un eccesso di zelo, dice di posizionarle "se possibile" a 90 gradi tra loro.
Io qualche volta le ho messe parallele, successo mai nulla

Robbè
NEIN.

Provato con FX30 e rx 14 canali (il top). Ventola intubata flyfly in polistirolo.
Antenne alla "come capita", i baffetti finiscono tra i cavi della batteria.
Rullaggio ok, motore al max, l'aereo stacca e dopo 3 secondi il motore si spegne (fail safe). Riprovato più volte, dà sempre lo stesso risultato.
Spiegazione più plausibile: il campo magnetico intorno ai fili disturba le antenne, a 100m la rx toglie il motore, presumibilmente a qualche metro in più si perde totalmente il controllo.
Non seguire un semplice accorgimento dato dalla casa è sprezzo del pericolo lo puoi fare tranquillamente solo se non c'è carbonio e niente fili con grosse correnti vicino alle antenne, altrimenti è necessario che tu vinca la pigrizia di spostare 2 filini
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
NEIN.

Provato con FX30 e rx 14 canali (il top). Ventola intubata flyfly in polistirolo.
Antenne alla "come capita", i baffetti finiscono tra i cavi della batteria.
Rullaggio ok, motore al max, l'aereo stacca e dopo 3 secondi il motore si spegne (fail safe). Riprovato più volte, dà sempre lo stesso risultato.
Spiegazione più plausibile: il campo magnetico intorno ai fili disturba le antenne, a 100m la rx toglie il motore, presumibilmente a qualche metro in più si perde totalmente il controllo.
Non seguire un semplice accorgimento dato dalla casa è sprezzo del pericolo lo puoi fare tranquillamente solo se non c'è carbonio e niente fili con grosse correnti vicino alle antenne, altrimenti è necessario che tu vinca la pigrizia di spostare 2 filini
so troppo pigro
di robaccia elettrica, anche maxy, al campo ne abbiamo davvero tanta, tutti con futaba fasst, uno aveva anche provato graupner ..
So rimasti solo quelli con fasst, il graupner al 4 modello scassato ha mandato in mona tutta la cermania.. e s'è accattato futaba
ormai nel nostro gruppo siamo al 80% con il 2.4ghz, tutti futaba, sti problemi che dici tu non li abbiamo mai visti.
Magari nel tuo caso erano le celle scariche o il regolatore..

Robbè
Vecchio 24 novembre 09, 13:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Magari nel tuo caso erano le celle scariche o il regolatore..

Robbè
ari NEIN..

le prove le abbiamo fatte per bene... tolti i fili dalla zona cavi, niente problemi. Rimessi i fili nella zona cavi: problemi. Ripetuto più volte, sempre lo stesso risultato. Il tutto controllando anche batterie (al 100%), ecc.
Non sto dicendo che FASST non funziona, anzi è un buonissimo sistema, però è tollerante fino ad un certo punto, non va oltre le leggi della fisica.

e siccome stiamo discutendo su come mettere le antenne, io riporto un episodio reale che può essere utile a non incappare in errori.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Parlando di futaba:
il fatto è che mettendole "alla come capita" non c'è la certezza che non funzioni, ma umenti la probabilità che avvenga il disastro aereo!!!

ricordiamo inoltre che tutto ciò che è fatto di metallo e carbonio (baionette, serbatoi aria, batterie, ecc) schermano le onde in 2.4GHz, quindi fare la massima attenzione a come è disposto il tutto nel nostro eareo!!!
Vecchio 24 novembre 09, 17:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io da prove effettuate sull'analizzatore di spettro, ho notato che la posizione ottimale, per avere più o meno sempre un buon segnale, è a 45°, e io le metto sempre così, ma è più una mia fissa che un'esigenza reale, per le distanze a cui andiamo con i modelli, anche se le antenne non sono con la stessa polarizzazione, e in questo caso c'è un'attenuazione notevole, non provoca problemi....appunto per la scarsa distanza, se le distamze fossero di alcuni km, il discorso cambierebbe, comunque è buona norma cercare che le antenne tx-rx abbiano la stessa polarizazione, per quanto è possibile..ovvio...
Vecchio 24 novembre 09, 13:12   #9 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
è necessario che le antenne siano ortogonali tra di loro al fine di trovarsi in due piani distinti di polarizzazione.
Inoltre è importante che le antenne siano distanti in modo da aumentare la diversità del segnale.

Fermo restando la assoluta affidabilità del sistema Futaba, dal mio punto di vista, a livello fisico elttromagnetico il sistema Spektrum è più "solido":
-più antenne = maggiore esposizione e minor possibilità di "angoli bui";
-più satelliti = antenne più lontane e quindi maggior diversità di segnale;

IMHO!!!
E' un tuo personale pensiero credere nella maggiore solidità del sistema Spektrum, ma non vuole dire che quello che pensi.... sia vero.
Il sistema Spektrum con più satelliti sopperisce ai buchi di ricezione appunto richiedendo uno o più satelliti in quanto sono rispetto ad altri maggior inclini a perdere il segnale. Ho visto una buona Ar7000 con relativo satellite andare ugualmente in ombra...
Questa cosa non si ha con il Fasst che tu ci creda o meno...
Puoi utilizzare una banalissima 617 e mettere le apposite antennine a 90 gradi, sia orizzontalmente che verticali e non avrai il benchè minimo problema.
In qualsiasi posizione ed assetto non si avranno buchi di segnale e quindi relativo fail-safe...
Provare per credere...
Io/noi le prove le abbiamo fatte e posso affermare in tutta tranquillità che Fasst è molto meglio di altri sistemi.
Tornando al post, l'antenna non essendo direttiva, sprigiona il segnale lateralmente e quindi è meglio inclinare la punta di essa verso terra. Sia chiaro, è meglio non obbligatorio...
Vecchio 24 novembre 09, 13:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ho visto una buona Ar7000 con relativo satellite andare ugualmente in ombra...
....e ridaje........prova un pò a mettere la fasst con le antennine dentro sotto la capotta di carbonio e metti il modello in posizione da essere totalmente coperta dallo schermo di carbonio che vediamo un pò..... poi è andata in ombra a minimo 300mt di distanza lineare solo in quel assetto.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks