| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus |
Parlando di futaba: sempre messe le antenne "alla come capita". nessun problema, ne volando in pendio a distanze tipiche di quel volo ne sul trainatore a benzina, dove addirittura le antenne sono annegate come capita tra rx, fili dei servi, interuttori della centralina e centralina stessa dal motore a benzina. la futaba stessa, credo in un eccesso di zelo, dice di posizionarle "se possibile" a 90 gradi tra loro. Io qualche volta le ho messe parallele, successo mai nulla Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Provato con FX30 e rx 14 canali (il top). Ventola intubata flyfly in polistirolo. Antenne alla "come capita", i baffetti finiscono tra i cavi della batteria. Rullaggio ok, motore al max, l'aereo stacca e dopo 3 secondi il motore si spegne (fail safe). Riprovato più volte, dà sempre lo stesso risultato. Spiegazione più plausibile: il campo magnetico intorno ai fili disturba le antenne, a 100m la rx toglie il motore, presumibilmente a qualche metro in più si perde totalmente il controllo. Non seguire un semplice accorgimento dato dalla casa è sprezzo del pericolo lo puoi fare tranquillamente solo se non c'è carbonio e niente fili con grosse correnti vicino alle antenne, altrimenti è necessario che tu vinca la pigrizia di spostare 2 filini | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() di robaccia elettrica, anche maxy, al campo ne abbiamo davvero tanta, tutti con futaba fasst, uno aveva anche provato graupner .. So rimasti solo quelli con fasst, il graupner al 4 modello scassato ha mandato in mona tutta la cermania.. e s'è accattato futaba ![]() ormai nel nostro gruppo siamo al 80% con il 2.4ghz, tutti futaba, sti problemi che dici tu non li abbiamo mai visti. Magari nel tuo caso erano le celle scariche o il regolatore.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
le prove le abbiamo fatte per bene... tolti i fili dalla zona cavi, niente problemi. Rimessi i fili nella zona cavi: problemi. Ripetuto più volte, sempre lo stesso risultato. Il tutto controllando anche batterie (al 100%), ecc. Non sto dicendo che FASST non funziona, anzi è un buonissimo sistema, però è tollerante fino ad un certo punto, non va oltre le leggi della fisica. e siccome stiamo discutendo su come mettere le antenne, io riporto un episodio reale che può essere utile a non incappare in errori. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]() ricordiamo inoltre che tutto ciò che è fatto di metallo e carbonio (baionette, serbatoi aria, batterie, ecc) schermano le onde in 2.4GHz, quindi fare la massima attenzione a come è disposto il tutto nel nostro eareo!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
io da prove effettuate sull'analizzatore di spettro, ho notato che la posizione ottimale, per avere più o meno sempre un buon segnale, è a 45°, e io le metto sempre così, ma è più una mia fissa che un'esigenza reale, per le distanze a cui andiamo con i modelli, anche se le antenne non sono con la stessa polarizzazione, e in questo caso c'è un'attenuazione notevole, non provoca problemi....appunto per la scarsa distanza, se le distamze fossero di alcuni km, il discorso cambierebbe, comunque è buona norma cercare che le antenne tx-rx abbiano la stessa polarizazione, per quanto è possibile..ovvio...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |