Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne.

ciao ragazzi, dopo aver letto tutta la disquisizione sulle antenne del 2.4 ghz ho capito che dovrebbero essere messe perpendicolari... l'una rispetto all'altra..
ma allora io mi chiedo: perchè di fabbrica fanno uscire le rx con le antennine parallele??

comunque.. a parte questo interrogativo volevo chiedervi due cose:

1) posso tenere l'antenna della rx con un pezzetto di scotch attaccata alla rx stessa in modo da farla stare perpendicolare?

2)posso tenere attaccata la rx alla fusoliera del modello magari cone del velcro...o devo avvolgerla in gommapiuma come le rx tradizionali?

ciao e grazie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 10:21   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ciao ragazzi, dopo aver letto tutta la disquisizione sulle antenne del 2.4 ghz ho capito che dovrebbero essere messe perpendicolari... l'una rispetto all'altra..
ma allora io mi chiedo: perchè di fabbrica fanno uscire le rx con le antennine parallele??

comunque.. a parte questo interrogativo volevo chiedervi due cose:

1) posso tenere l'antenna della rx con un pezzetto di scotch attaccata alla rx stessa in modo da farla stare perpendicolare?

2)posso tenere attaccata la rx alla fusoliera del modello magari cone del velcro...o devo avvolgerla in gommapiuma come le rx tradizionali?

ciao e grazie


Io... non ho trovato problemi a fissare la Rx con velcro, e/o come anche per protegerla da urti ad "incamiciarla" in cubo/scatolo di polistirolo costruito ad-hoc, prima forzando nella fusolieria un pezzo di polistirolo, poi scavato con il saldatore a stagno nelle dimensione della Rx.
Per le antennine... non c'è problema a tenerne una fissata con lo scotch parallela al corpo, ma, io preferisco tenerle sempre in posizione direttiva come suggeriscono le istruzioni, cioè perpendicolari al corpo Rx. Comunque, non ci sono particolari controindicazioni, l'unico problema rimane dove e in che fusoliera viene allocata la stessa, ovvero che gli permetta di "lavorare" senza nessun ostacolo di schermatura alla ricezione segnali.
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ottima l'idela dello scatolo in polistirolo..
farò lo stesso....


cosa vuol dire posizione direttiva?
ti allego una disegnino (se ho capito bene....)

affianco ti allego quello che intendevo io...
Icone allegate
2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne.-rx.jpg   2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne.-rx-2.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:34   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ottima l'idela dello scatolo in polistirolo..
farò lo stesso....


cosa vuol dire posizione direttiva?
ti allego una disegnino (se ho capito bene....)

affianco ti allego quello che intendevo io...


.... osservando la prima figura: noto che entrambe i segmenti di antenna sono orientati nella stessa direzione... beh se vale qualcosa il mio trascorso radioamatoriale, ciò comporta una attenuazione di sensibilità ricettiva del segnale e, non è proprio consigliabile, visto che si maneggiano aeromodelli con tutte le pericolisità insite di una perdita di segnale sullo stesso!!!
Posizione direttiva, si intende elementi (segmenti) di una antenna, come in questo caso, orientati ed estesi alla massima captazione del segnale sulle distanze. Considera che una antenna suddivisa in segmenti come appunto le direttive... ognuno di questi a un range captativo intorno all'asse di c.a 180°, ebbene, noi in questo caso abbiamo due segmenti che teoricamente offrono una ricezione di +/- 360° (180°+180°), ergo che se noi orientiamo questi elementi della Rx nella stessa direzione... diminuiamo la massima sensibilità.
Stesso discorso osservando l'antenna tradizionale delle bande 35-40-72 MHz che abbiamo altresì in uso... questa è un'antenna filare del tipo DIPOLO (dipolo hertziano ), difatti offre la maggior senbilità captatoria estendendola linearmente più possibile all'esterno, anche se ci sono casi di alcuni che la racchiudono internamente in una fusoliera, e/o addirittura la avvolgono a matassina spiralata ciò causa la perdita di sensibilità manmano che la Rx si all'ontana dal Tx!!!

Ultima modifica di Nobody : 03 giugno 09 alle ore 11:39
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
allora la mia fusoliera è inbalsa...

allora se non ho capito male in tendi così
Icone allegate
2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne.-immagine.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 12:25   #6 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
allora la mia fusoliera è inbalsa...

allora se non ho capito male in tendi così


Si-sì, per una buona-limpida e lontana ricezione dal Tx, è moolto meglio!!!
Poi... sì, certo, si può anche scotchare un segmento, ma anchesì entrambi, a patto che si scelga di far volare il modello vicino nel range di 100mt, vedi gli spazi indoor, perchè ciò comporta una diminuzione di sensibilità dell'ingresso segnale manmano che la Rx si allontana dal Tx!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
allora non ho mica capito perchè se l'optimus è con le antennine in posizione opposta l'una dall'altra, le fanno uscire di fabbria con le antenne parallele....
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:41   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
allora non ho mica capito perchè se l'optimus è con le antennine in posizione opposta l'una dall'altra, le fanno uscire di fabbria con le antenne parallele....


Mah... accidenti ti devo spiegare proprio tutto!?

Comunque, sulle perplessità hai ragione, in questa posizione parallela delle due antennine, entrambe offrono un range captativo ad ombrello di 180°, però, considerando il piano d'onda appunto ad ombrello di 180°, in questa posizione offre la migliore sensibilità al segnale in un senso solo, pertanto, l'antenna del trasmettitore deve sempre "guardare in faccia" (Tx orientata nel verso delle) le antennine della Rx.
Il treno d'onda che si crea ogni qualvolta si manda un segnale (impulso), a uno spazio temporale tra un'onda e la successiva, quindi, l'importanza dell'orientamento per "cattutare meglio" il treno d'onda rispetto alle distanze... e ben comprensibile, no!?
Io, preferisco la posizione opposta, che mi permette il range del doppio ombrello dei 180°+180°.
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 14:01   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking opss, dal post precedente dimenticavo???

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
allora non ho mica capito perchè se l'optimus è con le antennine in posizione opposta l'una dall'altra, le fanno uscire di fabbria con le antenne parallele....


...... il perchè il costruttore-produttore della ricevente, abbia scelto questa soluzione, beh, francamente sarei curioso anch'io, bisognerebbe chiederglielo!!!/???.
Forse... è una scelta industriale-costruttiva, gli veniva meglio così, tanto... è possibile che, se mai siano state fatte delle prove e/o considerazioni di come meglio orientarle, abbia ritenuto di poco conto la cosa, già, forse pensando che la distanza cui opera la Rx dalla trasmittente non causerà mai perdita di sensibilta captativa del segnale, in quanto il modello sarebbe già fuori vista!!! Ocio, ocio però, bisognerebbe altresì sapere con quale dimensioni di modello ha ragionato???
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2008
Residenza: Prov di Torino
Messaggi: 2.053
L'ideale sarebbe metterle a 90° una rispetto all'altra!!

Poi grado in + grado in meno, x esempio sul mio T-Rex 500 le ho messe sui tubetti che sorreggono la coda e non ho nessun tipo di problema, avranno un angolo di + o - 45°!!!
Neo360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lunghezza antenne 2,4 ghz zulter Radiocomandi 378 25 luglio 22 10:03
Assan 2,4 GHz luca.masali Radiocomandi 26 08 giugno 09 12:10
Moduli Assan per i 2,4 Ghz Scirocco1 Radiocomandi 51 26 novembre 08 14:25
Assan posizionamento antenna telix636 Elimodellismo in Generale 1 14 settembre 08 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002