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Vecchio 03 giugno 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, dopo aver letto tutta la disquisizione sulle antenne del 2.4 ghz ho capito che dovrebbero essere messe perpendicolari... l'una rispetto all'altra..
ma allora io mi chiedo: perchè di fabbrica fanno uscire le rx con le antennine parallele??

comunque.. a parte questo interrogativo volevo chiedervi due cose:

1) posso tenere l'antenna della rx con un pezzetto di scotch attaccata alla rx stessa in modo da farla stare perpendicolare?

2)posso tenere attaccata la rx alla fusoliera del modello magari cone del velcro...o devo avvolgerla in gommapiuma come le rx tradizionali?

ciao e grazie
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Vecchio 03 giugno 09, 10:21   #2 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, dopo aver letto tutta la disquisizione sulle antenne del 2.4 ghz ho capito che dovrebbero essere messe perpendicolari... l'una rispetto all'altra..
ma allora io mi chiedo: perchè di fabbrica fanno uscire le rx con le antennine parallele??

comunque.. a parte questo interrogativo volevo chiedervi due cose:

1) posso tenere l'antenna della rx con un pezzetto di scotch attaccata alla rx stessa in modo da farla stare perpendicolare?

2)posso tenere attaccata la rx alla fusoliera del modello magari cone del velcro...o devo avvolgerla in gommapiuma come le rx tradizionali?

ciao e grazie


Io... non ho trovato problemi a fissare la Rx con velcro, e/o come anche per protegerla da urti ad "incamiciarla" in cubo/scatolo di polistirolo costruito ad-hoc, prima forzando nella fusolieria un pezzo di polistirolo, poi scavato con il saldatore a stagno nelle dimensione della Rx.
Per le antennine... non c'è problema a tenerne una fissata con lo scotch parallela al corpo, ma, io preferisco tenerle sempre in posizione direttiva come suggeriscono le istruzioni, cioè perpendicolari al corpo Rx. Comunque, non ci sono particolari controindicazioni, l'unico problema rimane dove e in che fusoliera viene allocata la stessa, ovvero che gli permetta di "lavorare" senza nessun ostacolo di schermatura alla ricezione segnali.
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Vecchio 03 giugno 09, 10:35   #3 (permalink)  Top
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ottima l'idela dello scatolo in polistirolo..
farò lo stesso....


cosa vuol dire posizione direttiva?
ti allego una disegnino (se ho capito bene....)

affianco ti allego quello che intendevo io...
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Vecchio 03 giugno 09, 11:34   #4 (permalink)  Top
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ottima l'idela dello scatolo in polistirolo..
farò lo stesso....


cosa vuol dire posizione direttiva?
ti allego una disegnino (se ho capito bene....)

affianco ti allego quello che intendevo io...


.... osservando la prima figura: noto che entrambe i segmenti di antenna sono orientati nella stessa direzione... beh se vale qualcosa il mio trascorso radioamatoriale, ciò comporta una attenuazione di sensibilità ricettiva del segnale e, non è proprio consigliabile, visto che si maneggiano aeromodelli con tutte le pericolisità insite di una perdita di segnale sullo stesso!!!
Posizione direttiva, si intende elementi (segmenti) di una antenna, come in questo caso, orientati ed estesi alla massima captazione del segnale sulle distanze. Considera che una antenna suddivisa in segmenti come appunto le direttive... ognuno di questi a un range captativo intorno all'asse di c.a 180°, ebbene, noi in questo caso abbiamo due segmenti che teoricamente offrono una ricezione di +/- 360° (180°+180°), ergo che se noi orientiamo questi elementi della Rx nella stessa direzione... diminuiamo la massima sensibilità.
Stesso discorso osservando l'antenna tradizionale delle bande 35-40-72 MHz che abbiamo altresì in uso... questa è un'antenna filare del tipo DIPOLO (dipolo hertziano ), difatti offre la maggior senbilità captatoria estendendola linearmente più possibile all'esterno, anche se ci sono casi di alcuni che la racchiudono internamente in una fusoliera, e/o addirittura la avvolgono a matassina spiralata ciò causa la perdita di sensibilità manmano che la Rx si all'ontana dal Tx!!!

Ultima modifica di Nobody : 03 giugno 09 alle ore 11:39
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Vecchio 03 giugno 09, 11:55   #5 (permalink)  Top
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allora la mia fusoliera è inbalsa...

allora se non ho capito male in tendi così
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allora la mia fusoliera è inbalsa...

allora se non ho capito male in tendi così


Si-sì, per una buona-limpida e lontana ricezione dal Tx, è moolto meglio!!!
Poi... sì, certo, si può anche scotchare un segmento, ma anchesì entrambi, a patto che si scelga di far volare il modello vicino nel range di 100mt, vedi gli spazi indoor, perchè ciò comporta una diminuzione di sensibilità dell'ingresso segnale manmano che la Rx si allontana dal Tx!!!
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Vecchio 10 gennaio 10, 10:19   #7 (permalink)  Top
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.... osservando la prima figura: noto che entrambe i segmenti di antenna sono orientati nella stessa direzione... beh se vale qualcosa il mio trascorso radioamatoriale, ciò comporta una attenuazione di sensibilità ricettiva del segnale e, non è proprio consigliabile, visto che si maneggiano aeromodelli con tutte le pericolisità insite di una perdita di segnale sullo stesso!!!
Posizione direttiva, si intende elementi (segmenti) di una antenna, come in questo caso, orientati ed estesi alla massima captazione del segnale sulle distanze. Considera che una antenna suddivisa in segmenti come appunto le direttive... ognuno di questi a un range captativo intorno all'asse di c.a 180°, ebbene, noi in questo caso abbiamo due segmenti che teoricamente offrono una ricezione di +/- 360° (180°+180°), ergo che se noi orientiamo questi elementi della Rx nella stessa direzione... diminuiamo la massima sensibilità.
Stesso discorso osservando l'antenna tradizionale delle bande 35-40-72 MHz che abbiamo altresì in uso... questa è un'antenna filare del tipo DIPOLO (dipolo hertziano ), difatti offre la maggior senbilità captatoria estendendola linearmente più possibile all'esterno, anche se ci sono casi di alcuni che la racchiudono internamente in una fusoliera, e/o addirittura la avvolgono a matassina spiralata ciò causa la perdita di sensibilità manmano che la Rx si all'ontana dal Tx!!!
Ciao,
quello che non spiego è che se l'antenna è stata progettata come un dipolo, perchè mi pare di capire che di dipolo trattasi, non credo che creando il cosedetto doppio 180° si vada contro le specifiche del costruttore?
Grazie
L.

P.S.: A parte il fatto che le vorrei vedere queste specifiche di Assan
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