Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 13:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
se voli a 3 metri da terra si...
Come dicevo prima deve stare perpendicolare alla retta che passa tra modello e radio, quindi....quindi si può abbassare un po' verso il terreno.
quindi se punta piu o meno il terreno va bene...

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
no, se la metti perpendicolare al terreno la punta sarà rivolta al modello, mentre se è parallela al terreno sarà parallela anche al modello ..... tranne in fase di decollo/atterraggio!
appunto punta il modello proprio nei momenti piu critici... meglio evitare..no?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:12   #12 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
è necessario che le antenne siano ortogonali tra di loro al fine di trovarsi in due piani distinti di polarizzazione.
Inoltre è importante che le antenne siano distanti in modo da aumentare la diversità del segnale.

Fermo restando la assoluta affidabilità del sistema Futaba, dal mio punto di vista, a livello fisico elttromagnetico il sistema Spektrum è più "solido":
-più antenne = maggiore esposizione e minor possibilità di "angoli bui";
-più satelliti = antenne più lontane e quindi maggior diversità di segnale;

IMHO!!!
E' un tuo personale pensiero credere nella maggiore solidità del sistema Spektrum, ma non vuole dire che quello che pensi.... sia vero.
Il sistema Spektrum con più satelliti sopperisce ai buchi di ricezione appunto richiedendo uno o più satelliti in quanto sono rispetto ad altri maggior inclini a perdere il segnale. Ho visto una buona Ar7000 con relativo satellite andare ugualmente in ombra...
Questa cosa non si ha con il Fasst che tu ci creda o meno...
Puoi utilizzare una banalissima 617 e mettere le apposite antennine a 90 gradi, sia orizzontalmente che verticali e non avrai il benchè minimo problema.
In qualsiasi posizione ed assetto non si avranno buchi di segnale e quindi relativo fail-safe...
Provare per credere...
Io/noi le prove le abbiamo fatte e posso affermare in tutta tranquillità che Fasst è molto meglio di altri sistemi.
Tornando al post, l'antenna non essendo direttiva, sprigiona il segnale lateralmente e quindi è meglio inclinare la punta di essa verso terra. Sia chiaro, è meglio non obbligatorio...
Vecchio 24 novembre 09, 13:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ho visto una buona Ar7000 con relativo satellite andare ugualmente in ombra...
....e ridaje........prova un pò a mettere la fasst con le antennine dentro sotto la capotta di carbonio e metti il modello in posizione da essere totalmente coperta dallo schermo di carbonio che vediamo un pò..... poi è andata in ombra a minimo 300mt di distanza lineare solo in quel assetto.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 13:44   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Magari nel tuo caso erano le celle scariche o il regolatore..

Robbè
ari NEIN..

le prove le abbiamo fatte per bene... tolti i fili dalla zona cavi, niente problemi. Rimessi i fili nella zona cavi: problemi. Ripetuto più volte, sempre lo stesso risultato. Il tutto controllando anche batterie (al 100%), ecc.
Non sto dicendo che FASST non funziona, anzi è un buonissimo sistema, però è tollerante fino ad un certo punto, non va oltre le leggi della fisica.

e siccome stiamo discutendo su come mettere le antenne, io riporto un episodio reale che può essere utile a non incappare in errori.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 14:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
ModelRC;1807611]Io/noi le prove le abbiamo fatte e posso affermare in tutta tranquillità che Fasst è molto meglio di altri sistemi.
Anche che il maxi di chi sai (con 2 Rx fasst diverse provate) montate in posizione tradizionale sotto la basetta servo deriva e T10 nativa fa neanche 400mt a terra a segnale pieno e con la pancia rivolta al pilota segna continuamente il calo/perdita di segnale, come mai? Maaaaaà, capisco essere "di parte" ma ostentare solo Futaba a discapito di Spektrum non capisco.... Io credo e sono convinto che questi sistemi debbano essere montati con cognizione attenendosi in primis alle istruzioni fornite dalla casa, Spektrum ha il vantaggio di poter montare la Rx principale dove più è comoda soprattutto in modelli complessi quali maxi a turbina o comunque pieni di potenziali schermi riflettenti, e arrivare con i satelliti in zone libere da tutto, dalla punta alle estremità alari con risultati praticamente garantiti. Futaba su modelli di questo tipo probabilmente deve essere montata in posizione "remota" (ritenuta ben esposta) sperando che la scelta sia azzeccata e a discapito della facilità di accesso o altro.... Sicuramante funzioneranno bene tutte e due, ma cominciamo a ragionare su modelli complessi e non solo su modelletti semplici dove va bene tutto....
Vecchio 24 novembre 09, 14:33   #16 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Anche che il maxi di chi sai (con 2 Rx fasst diverse provate) montate in posizione tradizionale sotto la basetta servo deriva e T10 nativa fa neanche 400mt a terra a segnale pieno e con la pancia rivolta al pilota segna continuamente il calo/perdita di segnale, come mai? Maaaaaà, capisco essere "di parte" ma ostentare solo Futaba a discapito di Spektrum non capisco.... Io credo e sono convinto che questi sistemi debbano essere montati con cognizione attenendosi in primis alle istruzioni fornite dalla casa, Spektrum ha il vantaggio di poter montare la Rx principale dove più è comoda soprattutto in modelli complessi quali maxi a turbina o comunque pieni di potenziali schermi riflettenti, e arrivare con i satelliti in zone libere da tutto, dalla punta alle estremità alari con risultati praticamente garantiti. Futaba su modelli di questo tipo probabilmente deve essere montata in posizione "remota" (ritenuta ben esposta) sperando che la scelta sia azzeccata e a discapito della facilità di accesso o altro.... Sicuramante funzioneranno bene tutte e due, ma cominciamo a ragionare su modelli complessi e non solo su modelletti semplici dove va bene tutto....
Se pariamo della stessa persona è l'unico nel raggio di 500 km che con una T10 non riesce a fare 300 mt... Quindi è un problema suo...
Secondo me la TX l'ha vinta dentro un pacchetto di patatine...
Dai Tama, di prove ne abbiamo fatte e hai appurato i limiti della tecnologia Spektrum anche se volete a tutti i costi dichiarare che la vostra scelta è la migliore....... purtroppo per voi non è così...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Addirittura ci sono dei modelli che con Spektrum non si riesce a volare...
Siate reali e ammettete che il Fasst è superiore in quanto non è così critico come altri sistemi.. Solo così si potrà discutere seriamente..
Sulla cosa che questi sistemi vanno cablati e fatti funzionare seguendo certe regole mi trovi daccordo.....

Ma questa tua non l'ho capita:
"posizione "remota" (ritenuta ben esposta) sperando che la scelta sia azzeccata e a discapito della facilità di accesso o altro"..!! Ehh..!! ??
What..!!! Perchè la ricevente deve essere per forza messa in una posizione da poter essere sempre agibile..?? E quando mai..!! Ah forse perchè devi avere la possibilità di vedere il led della rx lampeggiare per notare se ha preso buchi di segnale... Con Fasst non serve....

Salutoni.
P.S Fasst forever...

Ultima modifica di ModelRC : 24 novembre 09 alle ore 14:43
Vecchio 24 novembre 09, 15:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Dai Tama, di prove ne abbiamo fatte e hai appurato i limiti della tecnologia Spektrum anche se volete a tutti i costi dichiarare che la vostra scelta è la migliore....... purtroppo per voi non è così...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siate reali e ammettete che il Fasst è superiore in quanto non è così critico come altri sistemi.. Solo così si potrà discutere seriamente..
Sulla cosa che questi sistemi vanno cablati e fatti funzionare seguendo certe regole mi trovi daccordo.....

Ma questa tua non l'ho capita:
"posizione "remota" (ritenuta ben esposta) sperando che la scelta sia azzeccata e a discapito della facilità di accesso o altro"..!! Ehh..!! ??
What..!!! Perchè la ricevente deve essere per forza messa in una posizione da poter essere sempre agibile..?? E quando mai..!! Ah forse perchè devi avere la possibilità di vedere il led della rx lampeggiare per notare se ha preso buchi di segnale... Con Fasst non serve....

Salutoni.
P.S Fasst forever...
Se mi spieghi quali sono le prove fatte su cui abbiamo appurato limiti di segnale su spektrum.......io proprio non me ne ricordo neanche una!!!!!!
La posizione remota della RX? Fatti un modello "serio" dove devi collegare centraline, manciate di cavi e poi monta la fasst sulla deriva di un Jet per essere sicuro che non sia schermata....dai valà..... IO quindi in virtù delle prove fatte che dici sarei così incosciente da aver appena comperato una JR 2.4 spektrum ???? E aver volato ad Ozzano, manifestazioni in giro tutta quest'estate, montata sul Maxi, su tutto? Ma mi faccia il piacere....
Vecchio 24 novembre 09, 15:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
E' un tuo personale pensiero credere nella maggiore solidità del sistema Spektrum, ma non vuole dire che quello che pensi.... sia vero.
1) non ho mai detto che il sistema spektrum sia più o meno solido, ho detto che a livello di fisica di trasmissione è un sistema che si presta meno a buchi di segnale

Citazione:
Il sistema Spektrum con più satelliti sopperisce ai buchi di ricezione appunto richiedendo uno o più satelliti in quanto sono rispetto ad altri maggior inclini a perdere il segnale. Ho visto una buona Ar7000con relativo satellite andare ugualmente in ombra...
queste sono le solite esperienza da "bar" che non provano nulla .... io ho visto modelli equipaggiati con Futaba cadere, ma dubito che il problema fosse della radio ..... non so come tu possa essere certo che il problema avuto sul modello equipaggiato con AR7000 provenisse dalla RX?!?!?!

Citazione:
Questa cosa non si ha con il Fasst che tu ci creda o meno......
quando mai avrei scritto che il sistema Futaba ha dei problemi????

Citazione:
Puoi utilizzare una banalissima 617 e mettere le apposite antennine a 90 gradi, sia orizzontalmente che verticali e non avrai il benchè minimo problema.
In qualsiasi posizione ed assetto non si avranno buchi di segnale e quindi relativo fail-safe...
Provare per credere...
Io/noi le prove le abbiamo fatte e posso affermare in tutta tranquillità che Fasst è molto meglio di altri sistemi.
Quindi avete fatto prove con strumenti?

PS: non capisco questa tua risposta così "politicamente" orientata, la mia era solo un'analisi tecnita per altro esclusivamente indirizzata alla fisica di trasmissione e non al sistema nel suo complesso. Se ti parlo di fisica di trasmissione non lo faccio per le prove fatte in un campetto di volo ma perchè durante gli anni di università l'ho studiate a lungo.
Vecchio 24 novembre 09, 15:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
....e ridaje........prova un pò a mettere la fasst con le antennine dentro sotto la capotta di carbonio e metti il modello in posizione da essere totalmente coperta dallo schermo di carbonio che vediamo un pò..... poi è andata in ombra a minimo 300mt di distanza lineare solo in quel assetto.....
vabbeh provaa metterti a pilotare dietro un muro di cemeto armato spesso un metro... e dai su..siamo un attimo realisti..
inutile cercare casi singoli e di singola stupidità, si sa che mettere le antenne dentro un contenitore in carbonio e' deleterio... qui si sta parlando di come posizionare al meglio le antenne sia tx che Rx.. non di spectrum VS Futaba!! ne del quale sistema sia migliore.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 16:13   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
.
In che senso? Proprio che su "quel" modello non è possibile usare rx spektrum?
Cioè a prescindere da errori o leggerezze di installazione?
E con tutti i modelli di rx spektrum?
Allora dicci tutto quello che sai in merito, modello compreso .
(anche se ho il sospetto di aver capito di che modello si tratta.. e comunque se fosse UN modello, fa storia a sè, non è indicativo)

Per come l'hai messa, questa frase, è semplicemente inverosimile. A quest'ora i campi in giro per il mondo dovrebbero essere coltivati a cocci di modelli con rx spektrum.

La realtà è che sia Fasst che spektrum sono entrambi sistemi che funzionano. Basta seguire le loro "regoline" (di tutti i sistemi di trasmissione) e conoscere i loro limiti. Certo passare dalla paranoia di un aereo che sta per cadere da un momento all'altro all'ostentata strafottenza di avere l'unico e il solo sistema che tutto può e niente lo può scalfire, mi sembrano le solite chiacchiere da bar.

Di magagne ne hanno tutti, compreso fasst.. la sua prima è il prezzo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks