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Vecchio 12 aprile 13, 14:42   #561 (permalink)  Top
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p.s.volevo chiedere, visto che a volte c'erano delle ventate terribili, a volte la prua si abbassava tantissimo e andava leggermente sotto acqua, ho trovato un pò di acqua dentro il pozzetto dei servi, pochissima, qualche goccia, è normale, succede anche a voi?
Con quelle ventate e la vela da 13 dm2 non faceva le capriole solo perche` era una Easy footy che con la sua forma e dislocamento alto (per una footy), e` una di quelle che va meno sotto in assoluto.

Invece, che ci sia dell'acqua dentro (anche se poca), non e` del tutto normale: dato che non ci sono scotte che entrano ed escono e che i comandi sono tutti esterni,
se e` tutto a posto come deve e anche se fa il sottomarino... non dovrebbe entrare nemmeno una goccia.
Con tutto sospeso e le parti sensibili in un sacchettino, qualche goccia dentro non e` un problema, in ogni caso ti consiglierei di fare alcuni controlli che dovrebbero permetterti di eliminare il problema.

1) Di solito il primo imputato e` il nastro adesivo che chiude il boccaporto: il nastro isolante va molto bene, ma basta una pieghetta nel nastro perche` l'acqua entri per capillarita`. Non basta che sia tutto attaccato, deve anche essere esente di pieghe e aderire perfettamente nei 4 angoli dove ci sono le sovrapposizioni. Insomma, chiudere la barca con cura maniacale e` un must

2) la seconda via d'acqua puo` essere un leggero scollamento del vinile adesivo che riveste lo scafo attorno alla zona del boccaporto: se hai messo come da disegno il lucido incollato sulla coperta attorno al boccaporto e` molto improbabile che avvenga ma non impossibile: si rimedia rapidamente scaldando il rivestimento con il phon e, se fa delle leggere bollature, le si elimina premendo con le dita e "spalmandole" fuori dal rivestimento in pvc.
La prima zona da controllare naturalmente e` quella attorno al boccaporto, ma una verifica su tutto lo scafo dopo le prime navigazioni non guasta.

3) la terza e piu` improbabile via d'acqua e` qualche giunzione dello scafo in cui anche la sovrapposizione del pvc non basta presentando qualche piega/via d'acqua in corrispondenza: se hai sigillato l'interno con la PU e` pressoche` imposibile che ce ne siano, ma in ogni caso, facendo come suggerisce Camillo, cioe` riempiendo d'acqua lo scafo (senza elettronica dentro), dovresti trovarla rapidamente.

Infine, nella tua ho visto che non hai fatto uscire solo gli alberini dei servi come nei disegni, ma hai messo i servi attaccati fuori.
Quella e` un'altro probabile causa perche`, se sigillare un buco tondo con la sola parete liscia a contatto e` molto facile con pochissimo silicone, non lo e` altrettanto per la tua soluzione.
Sigillare alla perfezione 2 buchi molto piu` grandi e quadrati e con le 2 alette che tengono il servo che coprono dalla vista 2 dei 4 lati talvolta e` problematico: basta una piccola fessura nascosta per avere il problema.

Una barca asciutta e` sempre meglio di una bagnata e le 2 easy che avevamo ad Avigliana dopo 4 ore di navigazione sotto la neve dentro erano perfettamente asciutte
Vuol dire che, con un po' di attenzione, asciutto e` possibile


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Mi dimenticavo qualcuno può linkarmi un altro sito dove prendere il dacron adesivo e il tessuto per la vela, che non sia quello postato da Claudio V, su pochi euri di spesa ce ne vogliono 15 di spedizione.
Grazie
Altri siti non saprei, puoi provare TD model (td model), ma anche li` c'e` un minimo di spesa e una spedizione costa piu o meno qui soldi: una busta di raccomandata a contrassegno postale costa tra 12 e 15 euro circa a seconda del peso.
La soluzione rapida ed economica sarebbe essere trovare un negozio tipo "Centro giochi educativi" dalle tue parti che tratti i medesimi materiali che sono "accessori/ricambi" per aquiloni.

Buone prove e buone navigate

Ultima modifica di claudio v : 12 aprile 13 alle ore 14:48
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Vecchio 12 aprile 13, 15:08   #562 (permalink)  Top
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@Claudio V.
Grazie per l'esaustiva risposta, mi sà che ho fatto 2 errori, il primo che mi sono scordato di sigillare bene i servi sul boccaporto e poi non ho messo il nastro tutto intorno, ma solo un pezzo davanti e uno dietro. La prossima volta lo metto tutto intorno, magari faccio anche una guarnizione interna. e pensare che sul sigillare me ne intendo altrimenti il mio sub sarebbe già sui fondali.
Purtroppo mi manca l'esperienza nella vela rc. Ieri l'altro ho visto un video sulla messa a punto delle micromagic che mi ha aperto un pò gli occhi sulle barche a vela rc e ora mi stò impegnando a migliorare la vela.

Ciauzz
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Vecchio 12 aprile 13, 16:10   #563 (permalink)  Top
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@Claudio V.
Grazie per l'esaustiva risposta, mi sà che ho fatto 2 errori, il primo che mi sono scordato di sigillare bene i servi sul boccaporto e poi non ho messo il nastro tutto intorno, ma solo un pezzo davanti e uno dietro. ..

magari faccio anche una guarnizione interna
niente silicone per sigillare i servi...

un pezzo davanti e uno dietro

urk! Potrei dire: "pentiti figliuolo e non lo fare piu`"

Meno male che la parte anteriore interna dello scafo e` completamente chiusa e che non va sotto di prua... altrimenti non la riportavi a casa ( e non saresti stato nemmeno il primo a fare quella fine

Non serve nessuna guarnizione interna aggiuntiva, basta che sigillare i servi con il silicone e mettere il nastro tutto attorno al perimetro del boccaporto... altrimenti, oltre all'acqua dentro, il tiro della scotta con una folata piu` forte potrebbe staccare la basetta servi dal suo posto e poi ci sarebbe da ridere senza comando vele e timone e con tutto "aperto"...

Per la basetta ci sono alcuni post di spiegazione:
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....

Servi incollati su basetta che spuntano in coperta
I servi sono incollati con silicone alla basetta, l'unica cosa da sigillare bene è l'alberino in uscita: di solito un po' di grasso o vasellina che è idrorepellente basta anche perchè dentro la scatola degli ingranaggi del servo ce n'è dell'altro.
Penso che, se la footy non fa il sottomarino troppo facilmente... la sigillatura così fatta possa durare abbastanza: non ho esperienza diretta ma moltissimi lo fanno (compresi i guru della categoria, Stollery &C).
Io ho sempre preferito i servi dentro e la barca perfettamente stagna, ma bisogna fare tutto con molta cura perchè sia stagna davvero.

...
vedi post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-depron-9.html

e questi con molte foto
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..
SERVI :
si il pezzetto di legno ad H che si vede è SAMBA ossia legno più duro tutto il coperchio impermeabilizzato con epoxy pesa 3 g

i servi li ho incollati da sotto con il silicone ci ho attaccato col biadesivo l'interruttore e ho incollato con la ciano un tubino di plastica da cui esce un pezzetto di filo inox per l'accenzione.
la ricevente è sotto il servo attaccata sempre col biadesivo (ho usato quello da esterni con supporto gommoso)
le batterie le sistemero` con un elastico o con velcro sempre appese.
pensavo di far uscire anche l'antenna dal coperchietto in modo da avere tutta l'ettronica su un solo pezzo che posso spostare su più barche.
anche in regata ci si può portare un set completo di riserva in modo da sostituire tutto in un minuto.

...
anche l'ultimo della mia "proto-serie"
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....
Coperchietto portaservi con servi installati e lato interno coperta con battute di appoggio coperchietto.
Si nota l’acetato trasparente incollato con UHU POR per rendere più rigido il coperchio e la coperta in corrispondenza dell’apertura




Coperchietto portaservi in posizione con servi installati.


Si nota il rivestimento del coperchietto all’interno e all’esterno con acetato trasparente che rende la superficie dura e migliorerà l’incollaggio dle vinile su cui dovrà poi far presa il nastro adesivo di chiusura della barca. Inoltre, in questo modo, il coperchietto è un pannello sandwich del peso di 2-3 grammi circa di materiale che non patisce l’umidità

...
vedi post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3496562

Spero sia esauriente

Ultima modifica di claudio v : 12 aprile 13 alle ore 16:13
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Vecchio 12 aprile 13, 16:40   #564 (permalink)  Top
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Il mettere i servi così fuori viene dal costruire gli aerei in depron o similare, tipo il jbug, si mettono fuori incastrati e con un pò di colla a caldo, comunque ora subito a rifare il tappo con i servi all'interno.

Grazieeee


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Vecchio 12 aprile 13, 20:28   #565 (permalink)  Top
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Allora ho già rifatto il boccaporto, incollando 2 pezzi di depron da 3 mm sagomati, così i servi attaccati da sotto arriva a sbucare fuori solo l'asse, naturalmente ci ho incollato sopra e sotto l'acetato per irrubustire, manca solo di fare i 2 fori per gli assi.
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Vecchio 14 aprile 13, 21:29   #566 (permalink)  Top
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Ecco le foto della modifica al boccaporto:









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Vecchio 16 aprile 13, 23:44   #567 (permalink)  Top
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Incollaggio bulbo Easy Footy in posizione

Continuiamo con la descrizione delle sequenze costruttive della Easy Footy con il montaggio dle bulbo sullo scafo finito e rivestito di pvc. Il collante preferenziale a mio parere e` l’epossidica rapida tipo 5 /20 minuti che non cola e fa un buon effetto riempitivo senza bisogno di aggiungere addensanti

Il primo step sara` incollare 2 semibulbi in piombo stampati precedentemente con resina epossidica rapida



dopo l’incollaggio meglio rifinire il bulbo e stuccarlo dove necessario

Poi, si deve trovare baricentro appoggiando bulbo in equilibrio su un tondino

Non importa trovare il perfetto equilibrio: si segna il punto piu` avanzato in cui pende “davanti e poi il punto piu` arretrato in cui pende dietro. Segnati i 2 punti si traccia il baricentro tra i 2 e sara` preciso entro 1 o 2 mm, che e` piu` che sufficiente per quanto dobbiamo fare

Se si hanno dubbi sulla posizione della deriva appendere il bulbo con nastro isolante nella posizione a disegno e controllare il galleggiamento della barca dopo aver messo nello scafo servi, radio e batterie per simulare il corretto dislocamento



Identificata posizione baricentro, con trapano fare foro da 4 mm passante inclinato come da disegno



Verificare lunghezza deriva fuori scafo conforme al disegno



Eseguire premontaggio senza colla e verificare posizionamenti



Creare con la punta del trapano un canalino dentro cui si infileranno la resina di incollaggio e la deriva


Preparare un po' di smusso nella deriva


Incollare bulbo in posizione e fermare con nastro di carta contro la deriva allineato come da disegno



A bulbo ben consolidato rifinire la giunzione con carta abrasiva + eventuale stuccatura poi verniciare il bulbo o rivestirlo in PVC adesivo.

A questo punto lo scafo e` completato e le prossime operazioni saranno gli ultimi dettagli del montaggio dell’impianto radio gia` visto in precedenza e, per finire rig e montaggio vela.
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Vecchio 16 aprile 13, 23:50   #568 (permalink)  Top
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Stazza Footy

Mi è sorto un dubbio riguardo "come" lo scafo deve stare nel box di stazza.
Il dritto di prua può incastrarsi nella scanalatura anteriore o deve restare tangente alla faccia interna del box stesso?
Grazie a chi vorrà chiarirmi il dubbio.
Ruggero ITA-61
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Vecchio 17 aprile 13, 07:39   #569 (permalink)  Top
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Ieri avevo un paio di ore libere verso le 12, quindi via di corsa al lago a provare la footy, ho navigato per un'oretta e devo dire che è andato tutto bene, l'acqua non è entrata. Le modifiche quindi hanno dato i loro frutti, anche la vela migliorata è andata pure quella bene. Comunque devo apprendere i meccanismi del rilasciare tendere le scotte, si dice così vero? Piano piano facendo varie prove, riesco a capire e sentire le manovre. Ora mi voglio mettere a costruire una nuova easy footy anche per mio figlio per fare delle garette con lui. In un negozietto della periferia di Firenze, di attrezzature nautiche, ho trovato anche il nastro da spinnaker, meglio di così non poteva andare.
Oggi nel pomeriggio via di nuovo a regatare!!

Ciauzz
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Vecchio 17 aprile 13, 08:32   #570 (permalink)  Top
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Mi è sorto un dubbio riguardo "come" lo scafo deve stare nel box di stazza.
Il dritto di prua può incastrarsi nella scanalatura anteriore o deve restare tangente alla faccia interna del box stesso?
Grazie a chi vorrà chiarirmi il dubbio.
Ruggero ITA-61
nella scatola la barca stà in diagonale e non dritta
se guardi bene i disegni intorno alla pianta c'è tracciato un rettangolo storto di 153mm per 305mm che sarebbe il box di misura

in gergo footystico si dice che stà nel box "diagonal"
abbiamo scelto di farla così perchè si guadagnano quasi 2 cm di lunghezza
la tal cosa gli permette potenzialmente di sviluppare una maggiore velocità
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