Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 21:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Che è il link che avevo dato, SE va bene, sul Gossamer Albatross avevano un'elica con il 90% di rendimento !

@ MAX c26 ACRO : allora se è un problema di giri, trova fra quei test un rendimento che si avvicini al 90% a giri piu' alti, ce ne sono svariati dei diagrammi, puoi scegliere.

Umberto
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2846657

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 21:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Certamente se guardi indietro i miei post sono stato il primo a dire che non è possibile andare oltre lo 0,9 di rendimento e che c'è qualcosa che non quadra, ma matematicamente i calcoli che ha fatto incramet sono corretti.
secondo me sono sicuramente i dati di partenza, cioè quelli della telemetria ad essere sballati.

Forse sarebbe convenuto utilizzare un rilevatore di velocità tipo "GPS"
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:15   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Forse sarebbe convenuto utilizzare un rilevatore di velocità tipo "GPS"
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Il problema è dato proprio dall'empiricità con cui i dati sono ottenuti, purtroppo anche se le prove e i calcoli che hai fatto dimostrano che ti sei avvicinato molto, hai a che fare con numeri decimali come risultato (0,020252) che sono enormemente influenzati da un piccolissimo errore di partenza.

Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 22:19
Vecchio 02 novembre 11, 22:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
No perché un gps misura la velocità rispetto al suolo, non rispetto all'aria.

Anche un semplice anemometro che misuri la Ias (indicated air speed) potrebbe andare, ma andrebbe calibrato con un apposito strumento per eliminare l'errore di installazione del tubo di pitout, l'errore introdotto dall'angolo di assetto del modello e l'errore intrinseco del sistema di tubazioni per ottenere una CAS (calibrated air speed), per poi correggere ulteriormente introducendo la densità dell'aria misurata e ottenendo una TAS (true air speed), la velocità vera rispetto alle molecole d'aria.
Troppo complicato, l'unica è la galleria del vento.
Ok
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Io però volevo vedere come si comporta il volo con qualche figura acro.
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:31   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Io però volevo vedere come si comporta il volo con qualche figura acro.
bene, se il modello te lo permette, imposta lo stick del gas al 70% della potenza e prova un looping: senza assolutamente toccare lo stick del gas il modello deve variare la sua velocità, diminuendo nella fase ascendente e aumentando in quella discendente, ma non devi sentire i giri motore variare, devono rimanere pressoché costanti.

Vecchio 02 novembre 11, 22:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso

stick al 70%

Citazione:
bene, se il modello te lo permette, imposta lo stick del gas al 70% della potenza e prova un looping: senza assolutamente toccare lo stick del gas il modello deve variare la sua velocità, diminuendo nella fase ascendente e aumentando in quella discendente, ma non devi sentire i giri motore variare, devono rimanere pressoché costanti.
Si è la prova che voglio fare, il motorte elettrico va bene? e su quale modello? e chi lo pilota?
incramet non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:

Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso.
Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 02 novembre 11, 22:09   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Infatti io non discuto i calcoli, discuto il risultato che non è compatibile con la realtà e per capirlo basta il buonsenso.
Per arrivare ad un risultato valido è indispensabile fare rilievi corretti e per ora mi pare che si sia lontani, ma lo dico per il bene di chi si impegna anche finanziariamente.

Umberto
Quando ho tirato fuori i diagrammi, mi sino preoccupato poco dei valori assoluti, anzi ho focalizzato l'attenzione sul confronto tra le due eliche valutate allo stesso modo. Ora la scala dei diagrammi può anche essere diversa ma alle pari condizioni, credo che questo sia il miglior o il meno peggio metodo di confronto.
incramet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks